corsa a piedi: 10km in meno dei tuoi anni...

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.794
558
Bergamo
Visita sito
A me non pare proprio
Ftp significa 1 ora di sforzo
Alle gf lunghe con 3-4-5 ore di salita, significa che si fanno a 3,5-4 e nei 100 non ci arrivi sicuramente
Che dire, tu ci sei arrivato nella top 100 quindi hai un riscontro oggettivo... Alla fine oltre alla ripetibilità sono necessari ca 5W/kg di FTP?
Pensavo bastasse meno in quanto con un valore leggermente superiore il mio meccanico ed un amico
arrivano a giocarsi il corto di 9colli Gimondi ecc

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.582
17.002
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Il corto infatti...i corti non esistono
Nei 100 a una sportful x esempio credo servano i 4 w/kg (almeno di media poi in genere si fa la prima a 4,5 e l'ultima a 3,5) su tutte le 4 salite

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.097
491
Visita sito
Bici
bo
Il corto infatti...i corti non esistono
Nei 100 a una sportful x esempio credo servano i 4 w/kg (almeno di media poi in genere si fa la prima a 4,5 e l'ultima a 3,5) su tutte le 4 salite
le salite in comune nei percorsi lungo e corto i primi le fanno insieme agli stessi watt/kg la differernza è nella ripetibilità e sulla resistenza alla distanza, ma chi vince il medio fa la salita come chi vince il lungo

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.582
17.002
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
le salite in comune nei percorsi lungo e corto i primi le fanno insieme agli stessi watt/kg la differernza è nella ripetibilità e sulla resistenza alla distanza, ma chi vince il medio fa la salita come chi vince il lungo
beh mi pare ovvio
dico solo che i corti non hanno senso...nella maggiorparte delle gf sono talmenti corti e veloci che sono quasi dei circuiti a 40 di media con la differenza che partono in 3000

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
La mediana spartiacque è 3.9 da Under 30 e ca 3.3 a 50 anni, poi ci sono eccezionalmente lenti ad ogni età ed atleti stile Deho che a 55 anni sviluppano 5W/kg
Io ho iniziato ad andare in bici a 33 anni, pesavo 104 kg, il primo giro è stato di 8km e al ritorno ero morto.
Sono arrivato a pesarne 64, poi stabilizzato sui 67.
A 37-38-39 anni, pesavo 67kg con 4w/kg di FTP (270watt).
A quasi 40 anni, un anno fa, ho avuto un problema di salute (distacco totale di retina all'occhio destro) che mi ha tenuto giù dalla bici, e abbastanza fermo in generale, per diversi mesi.
Quando ho ripreso la bici in mano pesavo 74 kg e i watt alla soglia erano molto meno.
Adesso a quasi 41 anni, peso 70kg, ho qualche watt (pochissimi) più di prima alla soglia (275), ma un pochini meno watt/kg (3.9), dato che peso 3 kg in più di prima. E nonostatne sia a dieta da mesi, seguito da una biologa nutrizionista, non riesco riesco a predere altrikg (cioè, mi ha fatto passare da 74 a 70, ma oltre non sto scendendo). Mi accontenterò di stare cosi.

Classifica generale Winter Cup 2024