corsa a piedi: 10km in meno dei tuoi anni...

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.578
1.962
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
uno di 80 kg tiene facile i 320 in piana (che sono quelli per viaggiare intorno ai 40 orari) ma in salita difficilmente li tiene per 1 ora proprio x via del peso
mah, non è la mia esperienza:
se devo pensare di tenerli in pianura mi viene male, in salita me la sento già meglio.
il problema è che in pianura potrei anche fare una figura decente, in salita con gli stessi W invece no.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
733
484
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
in effetti se un disgraziato come me fa 4.4 in soglia con 80 kg posso solo immaginare cosa può fare un pro del mio peso. Comunque non so molto di ciclismo ma uno che pesa 60 kg ben allenato in salita mi batterà sempre a meno che non arrivo a 5.5 (e credo che alla mia eta sarà impossibile)
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.189
15.713
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
mah, non è la mia esperienza:
se devo pensare di tenerli in pianura mi viene male, in salita me la sento già meglio.
il problema è che in pianura potrei anche fare una figura decente, in salita con gli stessi W invece no.
in salita viene più facile esprimere watt quindi i 320 li tieni ma per il peso, farai sempre tempi più alti di chi fa pochi watt ma pesa 20-30 kg di meno
è bello riuscire a farli anche in piana però :mrgreen:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.189
15.713
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
in effetti se un disgraziato come me fa 4.4 in soglia con 80 kg posso solo immaginare cosa può fare un pro del mio peso. Comunque non so molto di ciclismo ma uno che pesa 60 kg ben allenato in salita mi batterà sempre a meno che non arrivo a 5.5 (e credo che alla mia eta sarà impossibile)
se quei watt li tieni a lungo (1 ora) non dovresti avere problemi sulle salite pedalabili sotto al 6% però
certo che uno di 60 kg farà sempre meno fatica di te e sulla salita dura poi non c'è storia ma basta evitarli :mrgreen:
non ho mai avuto il misuratore ma con i miei 80 kg ho fatto una decina di gf Sportful (200 km per 5000) intorno alle 8 ore che significa arrivare
intorno alla 200° posizione (che negli anni dipende dal meteo, dagli iscritti, dal percorso che però è stato sempre lo stesso negli ultimi 7-8 anni e quindi certi paragoni si possono fare) e col mio peso non ne ho mai visti tanti sul lungo :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
733
484
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
quest'anno devo fare qualche gara o almeno una, in allenamento è semplice tenere i watt perchè si è soli contro se stessi ma in gara non so, non è come il podismo, ci devi saper andare in bici
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.189
15.713
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
azz... bravo.
Io con 10mila all'anno credevo di fare tanto...:?
Hai famiglia? dove lo trovi il tempo?
non ho famiglia ma conosco gente con mogli e figli che supera i 30 mila :mrgreen:
io esco tutto l'anno e faccio parecchi giri lunghi over 200 in inverno e over 300 d'estate e poi faccio qualche tour da 5-10 giorni con bici con bagaglio leggero con tappe da 150-200 ogni giorno...i km sono tanti a fine anno x quello, non perché faccia tante uscite (lavoro distante da casa e faccio il pendolare) a fine anno ho circa 220 giorni di attività in bici ma c'è gente che ne ha anche 300-350
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.760
6.937
Visita sito
Bici
Gianni2
certo che il peso è importante nella corsa, nessun dubbio anche per via del fatto che è molto più traumatica
ma guardano i grandi numeri, nella corsa correre a 4 è possibile per quasi tutti, tranne over 90-100 kg
in bici fare i 4 watt/kg è possibile solo per chi non supera gli 75-80 kg e già sono tanti se pensi che servono 300-320 watt per 1 ora...roba per pochi a livello amatoriale che aumentano però solo se il peso cala
io faccio circa 25-28 mila km all'anno e qualche inverno fa correvo un po' tra novembre e dicembre...poi mi veniva sempre male da qualche parte e dovevo smettere...certo lo sforzo cardiaco è paragonabile ad una salita lunga in bici ma basterebbe vedere quelli del triathlon per fare confronti con dati corretti
Boh non so che dire. Io sono 80-82kg e i 4w/kg li ho avuti fino ai 50. Se mi allenassj bene, forse ancora. Sui rulli i 300-315 per 30min li tengo ancora. Prestazioni da primo terzo/quarto della classifica di una gf. Insomma alla portata di moltissimi.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.189
15.713
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Boh non so che dire. Io sono 80-82kg e i 4w/kg li ho avuti fino ai 50. Se mi allenassj bene, forse ancora. Sui rulli i 300-315 per 30min li tengo ancora. Prestazioni da primo terzo/quarto della classifica di una gf. Insomma alla portata di moltissimi.
dipende da cosa intendi per 4 w/kg allora perché tenerli su 20 minuti non è come tenerli per 1 ora
considera che statisticamente l'amatore medio arriva al massimo a 3,8 w/kg per 1 ora
con 4 w/kg per più salite si arriva nei 100 alle gf
lasciamo perdere i dati dei rulli perché dipende da mille fattori...parlano la strada e i tempi sulle salite lunghe
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.760
6.937
Visita sito
Bici
Gianni2
dipende da cosa intendi per 4 w/kg allora perché tenerli su 20 minuti non è come tenerli per 1 ora
considera che statisticamente l'amatore medio arriva al massimo a 3,8 w/kg per 1 ora
con 4 w/kg per più salite si arriva nei 100 alle gf
lasciamo perdere i dati dei rulli perché dipende da mille fattori...parlano la strada e i tempi sulle salite lunghe
intendo un ora, e fino ai 50 li tenevo....adesso sono ai 53 e mi alleno pure meno pero per quasi una mezzora li tengo ancora.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.189
15.713
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
primo terzo/quarto intendevo che GF da 2000 arrivati significa arrivare tra la 400° e 700° posizione.
eh no allora non sono 4 watt/kg
perché con quei risultati le salite le avrai fatte a poco più di 3 w/kg
basta guardare una salita da minimo 1 ora che hai fatto forte in passato...che ne so Stelvio Gavia , qualcuna dalle tue parti e già hai un'idea
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.760
6.937
Visita sito
Bici
Gianni2
dipende da cosa intendi per 4 w/kg allora perché tenerli su 20 minuti non è come tenerli per 1 ora
considera che statisticamente l'amatore medio arriva al massimo a 3,8 w/kg per 1 ora
con 4 w/kg per più salite si arriva nei 100 alle gf
lasciamo perdere i dati dei rulli perché dipende da mille fattori...parlano la strada e i tempi sulle salite lunghe
No se si parla di FTP di 4w/kg si intende un test di 1 ora solitamente.
in una gf con 4-5ore di salite i 4W/kg ce li ha solo chi ha un ftp ben superiore a 4.5-4.7 e mi torna arrivi nei 100.
con un ftp di 4w/kg quello che puoi fare /riesco a fare di media su 5 ore è intorno ai 3.3/3.4w/kg e arrivi appunto nel primo terzo/quarto. non ne ho fatte molte ma quello è il mio livello migliore.
io sono pesante e consumo e sudo molto, quindi ho un discreto calo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.760
6.937
Visita sito
Bici
Gianni2
eh no allora non sono 4 watt/kg
perché con quei risultati le salite le avrai fatte a poco più di 3 w/kg
basta guardare una salita da minimo 1 ora che hai fatto forte in passato...che ne so Stelvio Gavia , qualcuna dalle tue parti e già hai un'idea
infatti è cosi. se facessi 4-5 ore a 4w/kg in un uscita avrei un ftp molto maggiore
 
  • Mi piace
Reactions: catman

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.189
15.713
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
No se si parla di FTP di 4w/kg si intende un test di 1 ora solitamente.
in una gf con 4-5ore di salite i 4W/kg ce li ha solo chi ha un ftp ben superiore a 4.5-4.7 e mi torna arrivi nei 100.
con un ftp di 4w/kg quello che puoi fare /riesco a fare di media su 5 ore è intorno ai 3.3/3.4w/kg e arrivi appunto nel primo terzo/quarto. non ne ho fatte molte ma quello è il mio livello migliore.
io sono pesante e consumo e sudo molto, quindi ho un discreto calo.
è quello che avevo scritto e infatti ci si ostina a parlare di ftp e watt/kg come se una gara in bici durasse 1 ora ma
in realtà sono valori che servono per allenarsi ma alle gare con più salite è tutto diverso e fondamentale è l'abitudine a farne varie di fila
cmq tenere i 300-320 per 1 ora a 50 anni è ottimo...ovviamente con un peso minore si andrebbe più forte in salita ma ognuno ha caratteristiche diverse...
per esempio io faccio molti giri lunghi partendo da casa, anche da 350-400 km in giornata con parecchie salite (parto dal Veneto centrale ma arrivo sulle dolomiti, trentino, zona del Garda, Friuli) ma uno scalatore di 60 kg non ce la farebbe mai ad affrontare tanti km di fondovalli controvento per arrivare dalla pianura alle grandi montagne e poi tornare verso casa (controvento di nuovo perché al pomeriggio/sera soffia dalla pianura ai monti) e quei giri mi regalano molta più soddisfazione di una posizione in classifica di una gf dove non vedi nemmeno bene il paesaggio che ti circonda, prendi rischi inutili e creano tanto stress