Cosa fate quando un cane vi rincorre?

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.756
11.001
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se sei in bici e ti rincorre un cane la soluzione è più semplice di quanto si immagini, innanzitutto basta mantenere la calma e non farsi prendere dal panico, già questo potrebbe far desistere il potenziale azzannatore, se ci troviamo alle calcagna un esemplare particolarmente insistente basta prendere la borraccia e spruzzargli in faccia un po di acqua, questo lo disorienterà per un lasso di tempo necessario a mettere tra noi e l'azzannatore lo spazio necessario a non farci molestare.
Uso la stessa tecnica, si fermano in mezzo secondo.
 

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
204
49
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
La fai facile, anni fa pedalavo in Slovenia (vivevo vicino al confine), strappo al 10%, strada stretta classica della zona, cane che esce da una casa ed inizia a puntare il mio polpaccio. La mia velocità era quella che era, girar la bici impossibile senza rischio di ribaltarmi, magari proprio sopra il cane, mollare il manubrio mentre stantuffavo, per me impossibile.
Da quel giorno, quel pezzo di strada l'ho fatto solo in discesa...
stessa cosa per me
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.004
6.263
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Facendo un giro in gravel 1 mese fa a un certo punto sto uscendo dallo sterrato per rientrare in strada, dal bagagliaio di una macchina parcheggiata 100 metri avanti esce un doberman enorme che comincia a correre verso lo sterrato dove sono io e saltare a destra e sinistra.

Sicuramente era eccitato per la passeggiata ma siccome non ho confidenza con i cani e dovevo per forza incrociarlo a distanza ravvicinata mi sono fermato e ho gridato “cane” per farmi notare sperando che il padrone tenesse il cane il tempo necessario a farmi passare.

Lo s.zo invece si è fatto i c.zi suoi con estremo comodo senza badare ne’ a me ne’ al cane che si allontanava da lui e avvicinava a me, sempre molto eccitato.

Dopo un minuto buono sto pdm ha cominciato a camminare verso me e il cane, nel frattempo a 20 metri da me.

Io avevo tirato fuori lo spray anticane al peperoncino come misura estrema, ho chiesto “puoi per cortesia tenere il cane mentre passo”, il fdp ha detto “non fa niente” e io gli ho detto “si’ ma è molto grosso e preferisco che lo tieni”, non ha battuto ciglio e ha risposto “e allora?”

Morale della favola, credo che chi ha un cane “pericoloso” debba controllarlo se trova persone che come me hanno paura dei cani, poteva finire male per me (azzannato), per il cane (spruzzato col peperoncino) e per lui (multato), a volte basta il buon senso per evitare un problema ma certa gente ha la testa vuota.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.756
11.001
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Facendo un giro in gravel 1 mese fa a un certo punto sto uscendo dallo sterrato per rientrare in strada, dal bagagliaio di una macchina parcheggiata 100 metri avanti esce un doberman enorme che comincia a correre verso lo sterrato dove sono io e saltare a destra e sinistra.

Sicuramente era eccitato per la passeggiata ma siccome non ho confidenza con i cani e dovevo per forza incrociarlo a distanza ravvicinata mi sono fermato e ho gridato “cane” per farmi notare sperando che il padrone tenesse il cane il tempo necessario a farmi passare.

Lo s.zo invece si è fatto i c.zi suoi con estremo comodo senza badare ne’ a me ne’ al cane che si allontanava da lui e avvicinava a me, sempre molto eccitato.

Dopo un minuto buono sto pdm ha cominciato a camminare verso me e il cane, nel frattempo a 20 metri da me.

Io avevo tirato fuori lo spray anticane al peperoncino come misura estrema, ho chiesto “puoi per cortesia tenere il cane mentre passo”, il fdp ha detto “non fa niente” e io gli ho detto “si’ ma è molto grosso e preferisco che lo tieni”, non ha battuto ciglio e ha risposto “e allora?”

Morale della favola, credo che chi ha un cane “pericoloso” debba controllarlo se trova persone che come me hanno paura dei cani, poteva finire male per me (azzannato), per il cane (spruzzato col peperoncino) e per lui (multato), a volte basta il buon senso per evitare un problema ma certa gente ha la testa vuota.
Con il 90 e passa percento della che ha un cane non bisogna neanche discutere perchè:

- il cane è buonissimo, non fa nulla
- se succede qualcosa è perche TU ti sei comportato in mondo non corretto.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.547
1.608
Visita sito
Con il 90 e passa percento della che ha un cane non bisogna neanche discutere perchè:

- il cane è buonissimo, non fa nulla
- se succede qualcosa è perche TU ti sei comportato in mondo non corretto.
Bisogna vedere se il cane seppur buono rispetta il cds, non sono pericolosi solo perchè mordono ma anche perchè fanno cadere, e lo so per esperienza personale, una clavicola e quattro costole.
Un padrone che si comporta come quello citato da Lumi è una tdc imperiale, ma di questi tempi dove i cani sostituiscono i figli o sono estensioni del pene le tdc non sono così rare
Se porto il cane in giro in campagna fuori dalla mia proprietà ed il cane è senza guinzaglio se arriva qualcuno lo chiamo (e lui arriva subito perchè così gli ho insegnato) e lo tengo per la coppa, così chi arriva sa che può passare tranquillo. Mi sembra il minimo.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.756
11.001
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Bisogna vedere se il cane seppur buono rispetta il cds, non sono pericolosi solo perchè mordono ma anche perchè fanno cadere, e lo so per esperienza personale, una clavicola e quattro costole.
Un padrone che si comporta come quello citato da Lumi è una tdc imperiale, ma di questi tempi dove i cani sostituiscono i figli o sono estensioni del pene le tdc non sono così rare
Se porto il cane in giro in campagna fuori dalla mia proprietà ed il cane è senza guinzaglio se arriva qualcuno lo chiamo (e lui arriva subito perchè così gli ho insegnato) e lo tengo per la coppa, così chi arriva sa che può passare tranquillo. Mi sembra il minimo.
Hai perfettamente ragione.
L'ultima discussione, se così vogliamo chiamarla, è accaduta perché, io a piedi con le chiavi in mano, il cane senza guinzaglio mi abbaia e il padrone ha da ridire sul mio portachiavi che era troppo lungo.....
 
  • Wow
Reactions: ernia

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.004
6.263
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Bisogna vedere se il cane seppur buono rispetta il cds, non sono pericolosi solo perchè mordono ma anche perchè fanno cadere, e lo so per esperienza personale, una clavicola e quattro costole.
Un padrone che si comporta come quello citato da Lumi è una tdc imperiale, ma di questi tempi dove i cani sostituiscono i figli o sono estensioni del pene le tdc non sono così rare
Se porto il cane in giro in campagna fuori dalla mia proprietà ed il cane è senza guinzaglio se arriva qualcuno lo chiamo (e lui arriva subito perchè così gli ho insegnato) e lo tengo per la coppa, così chi arriva sa che può passare tranquillo. Mi sembra il minimo.
Ma alla tdc in questiome cosa costa tenere il cane? Si risparmia un problema lui e il cane oltre che a me.

D’altra parte vedendo tutte le merde di cane che vengono lasciate per strada sono d’accordo che alcuni di quelli che hanno un cane (non voglio dire molti, mi limito a dire alcuni) sono persone incivili e con problemi di convivenza con l’umanita’, soprattutto quando il cane in questione appartiene a razze pericolose (doberman, rottweiler, ecc…)
 
  • Mi piace
Reactions: FrankMar

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.547
1.608
Visita sito
@Lumi
Non gli costerebbe nulla ma o per eccessivo affetto o per ostentazione di potenza (che credo sia il tuo caso) molti non lo fanno e considerano te un rompiscatole.
A me capitava di discutere sulle ciclabili per i guinzagli chilometrici, ora cerco di essere gandhiano e non dire nulla finchè non rischio la pelle, il regolamento fauna urbana di Bologna prevede lunghezza massima del guinzaglio 1,5 metri ma guai se lo fai notare :-)xxxx
Generalmente passo sperando che i tizi sappiano cosa stanno facendo.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.004
6.263
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
@Lumi
Non gli costerebbe nulla ma o per eccessivo affetto o per ostentazione di potenza (che credo sia il tuo caso) molti non lo fanno e considerano te un rompiscatole.
A me capitava di discutere sulle ciclabili per i guinzagli chilometrici, ora cerco di essere gandhiano e non dire nulla finchè non rischio la pelle, il regolamento fauna urbana di Bologna prevede lunghezza massima del guinzaglio 1,5 metri ma guai se lo fai notare :-)xxxx
Generalmente passo sperando che i tizi sappiano cosa stanno facendo.
Decisamente nel mio caso si trattava di ostentazione di potenza, altrimenti perche’ uno dovrebbe prendersi un doberman alto 150 cm al garrese? Credo che considerino il cane come un prolungamento del loro uccello altrimenti minuscolo … :-)xxxx
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.929
26.838
99
dove capita
Visita sito
Decisamente nel mio caso si trattava di ostentazione di potenza, altrimenti perche’ uno dovrebbe prendersi un doberman alto 150 cm al garrese? Credo che considerino il cane come un prolungamento del loro uccello altrimenti minuscolo … :-)xxxx

Beh, adesso...io non ho cani, ma a me quelli piccoli fanno ribrezzo...magari è solo gusto eh....

Comunque una volta ho assistito ad una scena uguale alla tua, in un parco, con alla fine il tizio in bici che ha cominciato ad insultare il padrone del cane e l'altro che ha risposto con altrettanti insulti...finché i due si sono azzuffati, prendendosi a (circa) pugni e finendo a rotolarsi per terra (2 tizi over 40 ad occhio), col cane, fermo, che si guardava attorno attonito (non un dobermann, ma uno abbastanza grande nero).
Alla fine sono andato li a separarli con questi che finalmente hanno avuto la scusa per urlarsi: "per fortuna tua che è arrivato questo se no ti ammazzavo!".....una roba da far vergognare un asilo...tanto che ho incrociato lo sguardo del cane e sono quasi sicuro abbia alzato gli occhi al cielo pure lui....:roll:
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.004
6.263
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Beh, adesso...io non ho cani, ma a me quelli piccoli fanno ribrezzo...magari è solo gusto eh....

Comunque una volta ho assistito ad una scena uguale alla tua, in un parco, con alla fine il tizio in bici che ha cominciato ad insultare il padrone del cane e l'altro che ha risposto con altrettanti insulti...finché i due si sono azzuffati, prendendosi a (circa) pugni e finendo a rotolarsi per terra (2 tizi over 40 ad occhio), col cane, fermo, che si guardava attorno attonito (non un dobermann, ma uno abbastanza grande nero).
Alla fine sono andato li a separarli con questi che finalmente hanno avuto la scusa per urlarsi: "per fortuna tua che è arrivato questo se no ti ammazzavo!".....una roba da far vergognare un asilo...tanto che ho incrociato lo sguardo del cane e sono quasi sicuro abbia alzato gli occhi al cielo pure lui....:roll:
Nel mio caso la zuffa non c’e’ stata perche’ ho mantenuto la calma, sono stato gentile nel chiedere di tenere il cane, gentilezza non ripagata, e alla maleducazione non lo ho risposto.

Sui cani di grossa taglia o comunque pericolosi ho un’idea diversa dalla tua, per averli a mio avviso serve qualcosa tipo il porto d’armi, è come tenere in casa un leone o una tigre o un lupo, veramente non vedo motivo per averli se non la difesa personale, ma allora ripeto, sono da considerare un’arma, non un animale da compagnia.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.756
11.001
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Decisamente nel mio caso si trattava di ostentazione di potenza, altrimenti perche’ uno dovrebbe prendersi un doberman alto 150 cm al garrese? Credo che considerino il cane come un prolungamento del loro uccello altrimenti minuscolo … :-)xxxx
Questo può fare al mio caso. Somiglia molto alla parte sotto :))):
1722793660444.png
 

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
826
1.050
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Per non parlare di quando, al mattino, prima di portare il nano all'asilo facciamo un giro per il paesello e trovi quelli con il molosso senza guinzaglio e museruola che, puntualmente, dicono "tranquillo! non fa niente! è buonissimo!" io, regolarmente gli parlo male di sua madre e di tutte le donne della famiglia del canaro in questione. Ovviamente non ribattono perchè sanno che c'è di mezzo un bambino di 4 anni e che se gli succedesse qualcosa gli poterei via casa e farei fallire le aziende dei suoi parenti.
Io sono arrivato a pensare che il canaro sia uno degli esseri viventi più stupidi che si possano incontrare perchè antepongono il loro cane di ***** alle persone.

"i cani sono meglio delle perZone!" - "i cani non sono falZi"

#canarostammilontano
 

Kicker

Gregario
16 Gennaio 2024
608
383
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ho sempre avuto cani più o meno grandi, non ho paura di nessuno di loro ma so che molte persone ne hanno paura e li tengo sempre e dico sempre al guinzaglio però come è proprio la non conoscenza che vi fa entrare in contatto con loro come lo è per orsi, lupi etc... e loro si arrabbiano come noi ci arrabbiamo in auto, al lavoro etc.. quindi l'unica cosa da fare è conoscersi a vicenda oppure starne lontani ma come io mi sono trasferito in un posto completamente isolato in montagna perchè non mi piacciono le persone in generale, purtroppo ho a che fare con queste ultime e mi sono dovuto adattare a loro. Noi siamo sulla terra come i cani, gli squali, le formiche, la mer.a e non siamo più belli, intelligenti o più meritevoli di stare qui di loro ma dobbiamo interagire con tutti gli esseri viventi ; con un cane al mio fianco (magari non stupido come uno dei miei) l'umano ha dei superpoteri se in grado di coglierli ed il cane da noi prende quello che gli diamo
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
4.070
2.292
Visita sito
Bici
ce l'ho
Appunto....cosa vuoi dare a un corso se lo tieni in appartamento di 70 M2 senza giardino? Poi pretendi che giocherellando non ti azzanni il batuffolo bianco del vicino?o pretendi che quello sopra di te non faccia abbaiare il cane , un lupo, tenuto in appartamento di 80 M2 al secondo piano?
Diciamo che la gente si fa i fatti suoi, sbattendosene degli altri, e non capendo pure una fava delle esigenze delle sue bestie ma poi, si può che in 6 appartamenti in 3 abbiano cani?poi magari si fanno leccare in bocca e manco vanno a trovare la mamma ultra settantenne....
 

Kicker

Gregario
16 Gennaio 2024
608
383
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ognuno è libero di avere il rapporto che vuole col cane nel rispetto degli altri ma un cane non va tenuto rinchiuso in gabbia o in appartamento e un cane per fortuna non è un essere umano, ha le sue esigenze e il suo modo di giudicare. Ho a che fare per il secondo lavoro che faccio con i pastori maremmani che diciamo che sono un po suscettibili e ho avuto modo più volte di avere un dibattito acceso con loro ma è sempre finita a tarallucci e vino. Il mio secondo cane (pace all'anima sua) si è interposto tra me e 2 lupi (era un misto beagle) e quella volta ce la siamo vista brutta
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
4.070
2.292
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ognuno è libero di avere il rapporto che vuole col cane nel rispetto degli altri ma un cane non va tenuto rinchiuso in gabbia o in appartamento e un cane per fortuna non è un essere umano, ha le sue esigenze e il suo modo di giudicare.
Assolutamente si, ma quello che ho riportato è sintomo di un rapporto "malato", o se preferisci, un pò "particolare".
Inoltre non puoi credere che quelle persone accettino confronto in merito al modo di fare dei loro cani, sei sempre te in torto: per il cane che abbaia in continuazione in condominio non si può dir nulla, sono bestie, mica vorrai....insomma, se ti da fastidio devi cambiare casa te.....al corso che azzanna il bichon frisè lo fa per giocare, perciò tutto ok...ecc....
Io credo che giustamente ognuno fa quel che vuole, ma lo deve fare nel rispetto degli altri, e se metti un levriero (come ha il mio dirimpettaio, 70 m2 e senza giardino)il rispetto per me non lo hai, perchè te lavori e mentre manchi, lui abbaia tutto il giorno, e quando ci sei lo lasci abbaiare lo stesso.
Come se non tieni un cane mentre passo "perchè tanto è buono"......te tienilo per sicurezza e rispetto che io magari ho paura lo stesso, poi arrivederci e grazie.
Comunque ci siamo capiti, la mia non è una critica, ma un appunto al fatto che oramai in qualsiasi cosa, la gente pensa solo a se stessa.
Solo che se c'è di mezzo una bestia, lo devi fare un pò meno.
 
  • Mi piace
Reactions: FrankMar and Kicker

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.761
6.215
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma se in strada incontrate uno con la motosega accesa che vi viene incontro continuando a sgasare e nel contempo vi dice che non vi fa nulla voi cosa fate? Questo è esattamente quello che racconto al padrone del cane che mi viene in contro che tanto non fa nulla.
Aggiungo anche la frase: "se mi tocca, anche solo con il naso, lo massacro".
Ecco questo è il mio atteggiamento verso i cani: se sono in condizione di fuggire fuggo, se non sono in condizioni di fuggire lo affronto di violenza. Di non riuscire a fuggire mi è capitato solo una volta, ero in mtb, ho interposto la bici tra me e il cane come "recinto" di difesa. Poi ho estratto il reggisella ... che se ben impugnato con la sella in carbonio assomiglia a una piccozza. A quel punto il padrone l'ha richiamato. Mi ha pure detto che la mia reazione era il modo migliore per farsi attaccare da un cane.
Ho risposto che la mia era solo una difesa estrema verso un attacco da parte del cane, io me ne andavo per la mia strada senza dar fastidio a nessuno.
Mi rendo conto che l'essere umano è diffidente verso quello che non conosce, ed è così che siamo sopravvissuti, però una cosa è certa: se due cani si incontrano per strada quasi sempre senza alcun motivo si insultano abbaiandosi addosso e se non fossero al guinzaglio si scannerebbero, cosa che fortunatamente gli umani non fanno, quindi perché dovrei fidarmi di un cane che mi viene incontro?
 

Kicker

Gregario
16 Gennaio 2024
608
383
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ma se in strada incontrate uno con la motosega accesa che vi viene incontro continuando a sgasare e nel contempo vi dice che non vi fa nulla voi cosa fate? Questo è esattamente quello che racconto al padrone del cane che mi viene in contro che tanto non fa nulla.
Aggiungo anche la frase: "se mi tocca, anche solo con il naso, lo massacro".
Ecco questo è il mio atteggiamento verso i cani: se sono in condizione di fuggire fuggo, se non sono in condizioni di fuggire lo affronto di violenza. Di non riuscire a fuggire mi è capitato solo una volta, ero in mtb, ho interposto la bici tra me e il cane come "recinto" di difesa. Poi ho estratto il reggisella ... che se ben impugnato con la sella in carbonio assomiglia a una piccozza. A quel punto il padrone l'ha richiamato. Mi ha pure detto che la mia reazione era il modo migliore per farsi attaccare da un cane.
Ho risposto che la mia era solo una difesa estrema verso un attacco da parte del cane, io me ne andavo per la mia strada senza dar fastidio a nessuno.
Mi rendo conto che l'essere umano è diffidente verso quello che non conosce, ed è così che siamo sopravvissuti, però una cosa è certa: se due cani si incontrano per strada quasi sempre senza alcun motivo si insultano abbaiandosi addosso e se non fossero al guinzaglio si scannerebbero, cosa che fortunatamente gli umani non fanno, quindi perché dovrei fidarmi di un cane che mi viene incontro?
Mi dispiace ma non conosci il mondo canino ma è giusto che ragioni cosi nella non conoscenza piuttosto che in altri modi. Sul fatto che gli umani non si scannino tra loro non sono d'accordo, mi sono isolato apposta per quello
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl and EliaCozzi