Cosa fate quando un cane vi rincorre?

25 Luglio 2023
82
40
39
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
I periodi dell'anno (come questo) che mi trovo in Puglia ho sempre l'ansia di incontri ravvicinati con i cani, nonostante sia amante di questo animale.
Ieri sera l'ultimo episodio, giro breve stra-collaudato da fare dopo lavoro, tutto su strade provinciali ed in mezzo a paesi, ad un certo punto nel bel mezzo di questa strada provinciale appunto, non mi sono manco reso conto da dove sia spuntato fuori, vedo sto cane di grossa taglia in mezzo la strada che mi vede, mi punta e mentre passo a fianco comincia a correre al mio fianco tentando di avvicinarmi, senza abbaiare. Fortuna che ero in pianura e all'inizio del giro, quindi sono scattato a tutta senza voltarmi e quando molto più in là mi sono girato non c'era più.
E lo so che si dice che se scappi e peggio, ma sti cazzi io di affrontarlo non avevo proprio il coraggio, poi sta cosa che appunto non abbaiava mi ha inquietato più del solito.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.761
6.215
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per il momento il cane non rientra tra le tipologie di doping, ma potrebbe essere presto incluso in quello psicologico.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.457
546
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
benvenuto in puglia
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.457
546
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
mah, a piedi non ho mai avuto problemi, è anche vero che non corro molto
in bici è onestamente fastidioso ma è un problema che vale ovunque da roma in giu, da sempre.
Non fa piacere sapere di non poter passare da determinate strade perchè ci sono i cani ed è ancor meno piacevole quando fidanzate/mogli al seguito si spaventano.
Sul cammino materano un paio di anni fa con la mia compagna ci siamo dovuti girare perchè era diventato decisamente poco piacevole pedalare, ed eravamo comunque vicino casa in posti ben conosciuti.
 
25 Luglio 2023
82
40
39
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
È un vero peccato perché bici o corsa ci sarebbero una marea di strade poco trafficate.
 

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
775
698
Visita sito
Bici
nessuna
Al sud la piaga e' il randagismo.

Il fenomeno dei padroni coglioni che lasciano i cancelli aperti e i cani liberi o i cani senza guinzaglio quando vanno a passeggio e' invece nazionale, o notate differenze anche in questo caso tra zone d'Italia?
 
Ultima modifica:

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.457
546
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
entrambe le cose in realtà, perchè i randagi molto di rado danno fastidio anche se sono moltissimi, c'è però una grossissima quotaparte di cani che sembrano randagi, ma semplicemente sono proprietà ufficiosa dei pastori e quindi sono cani da gregge.
Trattasi di cani senza collare o altra identificazione, solitamente ben poco "educati", portati a spasso da questi personaggi in gruppi numerosi e che rompono le scatole a chiunque passi, specialmente se su un veicolo di qualsivoglia tipo (sono molto meno attratti dai pedoni).
Poi trovi anche quello che si dimentica il cancello della villa aperto o che porta il cane a spasso slegato ma in proporzione sono una netta minoranza almeno per quella che è la mia esperienza, o perlomeno creano molto meno pericolo.
 

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
86
45
50
Roma
Visita sito
Bici
Triban

ciao,
il tuo caso è "omessa custodia di animali", articolo 672 del codice penale per cui è prevista una multa da 25 a 250, multa che la municipale può fare benissimo al proprietario dei cani.