Ciao ragazzi volevo un consiglio, ho intenzione di fare spinning per tutto il mese di dicembre e gennaio 2 volte a settimana,uscendo nel weeck end in bici quando possibile..
Secondo voi in soli due mesi potrei avere qualche miglioramento oppure per mantenere un minimo di forma faccio una corsa di 1 ora 3 volte a settimana?
Ti riporto la mia esperienza che dura oramai da sei anni, lo spinning ha due aspetti positivi, il primo è che allena la base aerobica, fondamentale in inverno per poi fare allenamenti specifici, secondo mantiene il gesto atletico, anzi lo può migliorare perché tra l’altro facilità l’apprendimento della pedalata rotonda.
Ovviamente c’è spinning e spinning, c'è quello folkloristico con musica latino americana a palla, mani alzate, balli applausi e urla di incitamento, frequentato per lo più da signore in età e ragazze in cerca di dimagrimento, da evitare come la peste.
Poi c’è lo spinning serio, dove se l’istruttore è anche un ciclista come nel mio caso fai bingo, si lavora con il cardio, la musica è piacevole, le lezioni seguono un programma di lavoro strutturato e periodizzato e ci si allena di tutto.
Come dicevo sono anni che lo spinning per me ha sostituito i
rulli, lo pratico 3 volte alla settimana e la domenica esco in bici, questo da ottobre a marzo, poi inizio a uscire anche in settimana e riduco la parte indoor fino ad eliminarla a giugno.
In conclusione, se non hai la forza di volontà di fare il criceto sui rulli (e ce ne vuole), lo spinning può essere una buona alternativa come preparazione di base da rifinire su strada, se il lavoro è serio e ben organizzato i risultati si vedono, ovviamente anche la scelta della palestra è fondamentale, se ci si intana in uno scantinato buio e meleodorante l’effetto non può che essere negativo, il centro che frequento ha una sala grande con venti bike, climatizzazione e luci adeguate, e posso assicurarti che in queste condizioni si lavora bene.