cosa ne pensate dello spinning?

rafaelfarina

Pignone
7 Marzo 2007
244
18
Milano - sud
Visita sito
Bici
STARK Carbon
ormai ci quotiamo a vicenda!

bene bene giusto il topic che cercavo!!!
vorrei invece la vostra opinione su una cosa che ho in mente di fare....
in inverno lavoro a tempo pieno e infrasettimanalmente non posso uscire in bdc.
Vorrei acquistare una spin bike professionale, regolare le misure avvicinandole a quelle della mia bdc e fare dello spinning in casa da solo
con i ritmi, gli rpm, e le frequenze card. che voglio e che mi servono per allenarmi in inverno! (svolgendo quindi allenamenti mirati al ciclismo su strada, magari 2 o 3 volte la sett.)
inoltre pensavo di utilizzarla anche in piena stagionedi gare , in quelle giornate (o peggio settimane) cupe o piovose, allenandomi comodamente in casa rimpiazzando l'uscita oudoor che era invece in programma quella sera stessa.(vai al lavoro tutto il giorno con il sole che spacca le pietre e quando alle 5 ritorni a casa ti si piazza il nuvolone di fantozzi fuori casa..............a chi non è mai capitato?)

che ne dite? può essere un buon acquisto per farne l'uso che vi ho appena descritto??

grazie

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
ormai ci quotiamo a vicenda!

Ho fatto spinning 2 anni fa, istruttrice competente e capace, ma preferisco dotare la mia vecchia c'dale MTB di fanalino a LED e salire la collina deserta (450 metri dislivello) dietro casa mia - non sarà l'allenamento ideale in quanto "poco agile" ma respirare aria viziata e sudore altrui non lo ritengo il massimo - meglio rischiare di incontrare qualche cinghiale :eek: resta inteso che se ben fatto ritengo lo spinning utile, sopratutto per il ritmo in piano, ma non riesco a farmelo piacere

Vergaga

Pignone
23 Ottobre 2007
264
2
Carate Brianza
Visita sito

Se vuoi il consiglio non acquistare spin bike professionale...io sono dell'idea che poi lo si parcheggia a questo punto se proprio vuoi un alternativa un buon rullo su cui apporre la tua BDC che è già in misura un semplice conta pedalate e il gioco è fatto...Gambe e testa però non le vendono e farsi 1-2h di rulli/spinning soli è pesante meglio la complicità di una palestra dove il lavoro di gruppo può consoare anche la giornata negativa e soprattutto se ti trovi in difficoltà su RPM e riferimenti cardiaci c'è qualcuno che può darti una mano...Scegliere un buon istruttore non è facile ma le palestre fanno sempre fare una prova!!!Sfruttala!!!

Sono un Istruttore Spinning ma appena posso scappo in Bdc

Vergaga

Pignone
23 Ottobre 2007
264
2
Carate Brianza
Visita sito
Cosa Ho trovato!!!

Riccò fa spinning. E attende l'esito della sentenza

Mentre prepara la gran fondo che porta il suo nome che si terrà il 21 settembre, il ciclista aspetta il pronunciamento sulla squalifica: "Ho collaborato, spero che conti per non avere una sospensione troppo lunga"

http://ads.quotidiano.net/run/adcli...idianonet.ilsole24ore.com/racconto_estate_08/

Modena, 4 settembre 2008 - Chi stava salendo sulla bicicletta da spinning del ‘Tonic’ di via Padovani per la prima volta non poteva credere ai propri occhi: e invece quello in sella alla cyclette rialzata sulla pedana che...trainava il gruppo dando il ritmo alle pedalate di tutti era proprio Riccardo Riccò. Chi invece frequenta la palestra da tempo sa che il professionista formiginese si presta ormai da tre anni a dare qualche consiglio, e in passato ha anche preso parte alle maratone di spinning.

Merito dell’amico Alessandro Fabbri, istruttore della palestra nonché corridore con qualche puntata tra i professionisti nel circuito austriaco. E amico e vicino di casa di Riccò: "Io sto a Casinalbo, con Riccardo ci siamo allenati spesso insieme, e lui si è sempre prestato con molta gentilezza alle maratone, d’inverno. Anche per questa sua disponibilità la gente gli è stata vicina, ieri gli hanno fatto un applauso da brividi alla fine della lezione", spiega Fabbri.

Riccò conferma: "Lo spinning mi è sempre piaciuto perché permette di allenarsi bene anche d’inverno". squalifica fosse più lunga, credo che mi cercherei un lavoro nell’ambiente, magari in un negozio di bici".

La cosa più bella è che molti tifosi sono rimasti attaccati al formiginese, nonostante tutto: "Infatti sono molto contento per l’affetto che mi hanno manifestato, ho ricevuto tantissime lettere che mi hanno dato il morale per andare avanti. Anche quando siamo qui a fare spinning, sento che la gente è contenta di ricevere consigli da un ciclista più esperto, ma qui sono uno di loro e loro lo sentono".

Quanto al suo futuro, mentre prepara la gran fondo che porta il suo nome e che si terrà il 21 settembre, Riccò aspetta la sentenza prevista per metà settembre: "Io ho collaborato, spero che questo conti per non avere una sospensione troppo lunga. Se mi fermano per due anni, torno a correre. Se la squalifica fosse più lunga, credo che mi cercherei un lavoro nell’ambiente, magari in un negozio di bici".

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
una spinbike può essere molto utile ma forse spendi meno ed hai + benefici con un rullo... è la TUA posizione,è il TUO cambio ecc.

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
Ma ho aperto una discussione molto viva!!! penso il mio primo posto cos' popolato della mia vita:)

da tutti i post che ho letto se ne trae che il fatto che lo spinning piaccia o meno è sopratutto merito o demerito degli istruttori......

ormai la moda il trandy di questa attivtà sportiva è passata, quindi ora conta molto la qualità per attirare i clienti

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Per far breccia nel cuore di una dolce donzella patita di spinning,l'ho convinta ad invitarmi ad una lezione,ho paura di fare una figuraccia,i miei timori sono fondati o con i miei 3500 km fatti da inizio anno posso andare tranquillo?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Per far breccia nel cuore di una dolce donzella patita di spinning,l'ho convinta ad invitarmi ad una lezione,ho paura di fare una figuraccia,i miei timori sono fondati o con i miei 3500 km fatti da inizio anno posso andare tranquillo?
quando ti dicono di stringere... copri con una mano l'altra che va ad agire sul pomello... e non far vedere che in realtà stringi il pomello una volta ogni tre che ti dice l'istruttore...
tieni sempre una bella pedalata agile, fai vedere che ti impegni ma non sudi, metti sopra al cardio un bel nastro adesivo o meglio ancora non portarlo e dì a tutti che tu ti alleni a "sensazione".

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Cosa non si fà per ste donne,e poi dicono che non ci sono più gli uomini di una volta....

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)

Credo sia una cosa che purtroppo è arrivata anche troppo tardi...
Purtroppo la maggior parte della gente è ignorante (nel senso che ignora e non in senso offensivo...) su certi argomenti e se va in un centro e gli dicono che quello è spinning e non l'ha mai fatto prima, prende per buono quello che gli viene detto e tutte le valutazioni vengono fatte prendendo come riferimento quello...
Se decido di andare a cena fuori, il posto lo scelgo in base a vari criteri: l'ambiente, il cibo, il vino, la compagnia, il costo... Ma il motivo principale dovrebbe essere il cibo...
Il "cibo" per lo spinning è l'istruttore... Poi ci sono anche l'ambiente, la compagnia e il costo... Ma la qualità di quello che si fa, secondo me, la da al 90% l'istruttore...
Invece purtroppo molte persone vanno nel centro alla moda, con la gente giusta e che magari costa pure tanto... E si trova a far lezione con l'istruttore "giusto" per quel centro... Il classico "animatore"...
Magari la qualità di tutto il resto è alta... Ma io non sarei mai disposto ad accettare "un pacchetto" con un 10% qualitativamente altissimo (ambiente, gente...) a discapito di un 90% pessimo (l'istruttore)... Preferisco l'istruttore che dia la qualità al 90% e magari fare spinning in uno scantinato e senza donnine che urlano e si dimenano... (oh se poi ci sono, mica le caccio via...).

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Cosa mi dite per il set up della bike,non vorrei andare con il metro per riportare le misure della mia bici

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
ehhh, le donne ....
comuqnue per la posizione sulla bike la cosa fondamentale è l'arretramento della sella corretto. L'altezza è ovvia da impostare per per evitare di pedalare "tutto avanti" o "tutto indietro" la regolazione è quella della bdc il filo a piompo dal ginocchio che nella posizione della pedivella orizziontale deve andare a combaciare con l'asse del pedale !
w e poi caro Max70 con 3500 km nn avrai problemi magari tstai attento alla correttta posizione del running , il manubrio serve solo da equilibrio non da appoggio!!!
Mi raccomando cerca di fare un bella figura:)

nicoau

Pignone
6 Gennaio 2007
186
4
Morcone
Visita sito
Bici
Olmo
Premesso che bisogna regolare la bicispin il più possibile alle dimensioni della bicicletta, in alternativa ai noiosi rulli è divertente. Si fa in gruppo con ritmi programmati ma ognuno di noi, a prescindre da quanto indica l'istruttore, puo aumentare la resistenza. Nelle Palestre frequentate si possono fare anche due ore consecutive. La mia testimonianza: con la preparazione fatta con lo spinning tre volte a settimana, nel 2005 ho partecipato alla Race Across The Alps. Ciò vuol significare che ognuno di noi può dare consigli ma poi il tutto va sperimentato sul campo. Da due anni alterno lo spinning a terra con l'acquabike. La testimonianza: lo scorso anno ho fatto la PBP e quest'anno prima la Superandonnee di Cuneo e poi la Coast To Coast. L'inventore della bicispinn la usò per prepararsi alla RAAM. Buon allenamento

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
bella storia ottima testimonianza !! Nella palestra dove "insegno" nelle due ore che faccio consecuteve ho cercato di legarle facendo praticamente 4 sessioni da 30 minuti cos' che voleva arrivae dopo o uscire prima lo poteva fare, è stata un'iniziativa molto gettonata. 1 ora scarsa per chi è allenato è pochina

Classifica generale Winter Cup 2024