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Officina e manutenzione
costi manutenzione bdc
Testo
<blockquote data-quote="C.Luca" data-source="post: 6998114" data-attributes="member: 145155"><p>Secondo me costa di più il cibo, specialmente se compri barrette e gel dedicati.</p><p>La manutenzione, come scritto da altri, è praticamente pari a zero il primo anno partendo da bici nuova perchè prima di trovarsi a cambiare guaine, cavi, movimento centrale, cuscinetti ruote ecc... ci vogliono anche anni se non usi la bici sotto il diluvio tutti i giorni.</p><p>Copertoncini, camere, pattini freno, catene e pacchi pignoni sono materiale d'usura e dipende dalle abitudini/percorsi/materiali scelti.</p><p></p><p>In 5'000 km di un ipotetico primo anno spenderesti se ti attrezzi per essere autonomo:</p><p>- Manutenzione: 0</p><p>- Pezzi di consumo: 1 copertone posteriore (da 15 a 40€), camere d'aria da 3€ in base alle forature (si possono pezzare), 1 catena 20-30€</p><p></p><p>Il secondo anno magari cambi:</p><p>- Manutenzione: 0</p><p>- Consumo: i precedenti + pattini freno + 1 copertone anteriore</p><p></p><p>Conta che mediamente il pacco pignoni lo cambi ogni 3 catene e costa da 25 a 200 € in base a cosa/dove compri</p><p>La parte di manutenzione la fai alla bisogna (cigolii, perdita di scorrevolezza, ruggine), sarebbe comunque bene una volta all'anno lubrificare la serie sterzo e la guarnitura andando anche ad allungare la vita di questi componenti.</p><p></p><p>Grossomodo volendo contenere i costi dovresti starci in questo schema e per farlo dovresti rivolgerti a materiale comprato su aliexpress e tendenzialmente di fascia base.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="C.Luca, post: 6998114, member: 145155"] Secondo me costa di più il cibo, specialmente se compri barrette e gel dedicati. La manutenzione, come scritto da altri, è praticamente pari a zero il primo anno partendo da bici nuova perchè prima di trovarsi a cambiare guaine, cavi, movimento centrale, cuscinetti ruote ecc... ci vogliono anche anni se non usi la bici sotto il diluvio tutti i giorni. Copertoncini, camere, pattini freno, catene e pacchi pignoni sono materiale d'usura e dipende dalle abitudini/percorsi/materiali scelti. In 5'000 km di un ipotetico primo anno spenderesti se ti attrezzi per essere autonomo: - Manutenzione: 0 - Pezzi di consumo: 1 copertone posteriore (da 15 a 40€), camere d'aria da 3€ in base alle forature (si possono pezzare), 1 catena 20-30€ Il secondo anno magari cambi: - Manutenzione: 0 - Consumo: i precedenti + pattini freno + 1 copertone anteriore Conta che mediamente il pacco pignoni lo cambi ogni 3 catene e costa da 25 a 200 € in base a cosa/dove compri La parte di manutenzione la fai alla bisogna (cigolii, perdita di scorrevolezza, ruggine), sarebbe comunque bene una volta all'anno lubrificare la serie sterzo e la guarnitura andando anche ad allungare la vita di questi componenti. Grossomodo volendo contenere i costi dovresti starci in questo schema e per farlo dovresti rivolgerti a materiale comprato su aliexpress e tendenzialmente di fascia base. [/QUOTE]
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