• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

costiera amalfitana

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Mercoledì ci torno e provo a chiedere in giro!

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Mercoledì ci torno e provo a chiedere in giro!

Occhio che dopo ti ci vogliono 100 km in bici come minimo!!!

E' una specialità ipercalorica.....ci vedi dentro tutto il barocco della costiera.........C'E' dentro la costiera||||

Detto da uno che in costiera non c'è mai stato ma che invece mi pare di conoscerla bene....magari in un altra vita......

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

E cosa aspetti!!?? La Costiera è uno dei patrimoni mondiali dell'umanità!! Parola di UNESCO!

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc

...infatti il barocco in costiera è assente!

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
:asd2:
Non potrebbe esserci...
E aggiungo, per fortuna!

Atrani:La collegiata di Santa Maria Maddalena Penitente, risalente al XIII secolo, è stata più volte ritoccata nel corso dei secoli e oggi presenta una facciata barocca, una cupola ricoperta di maiolica ed un campanile a pianta quadrata.

Cetara:Chiesa di San Pietro Apostolo, ristrutturata nel XVIII secolo, ha l'interno barocco, con la cupola maiolicata e il campanile duecentesco a bifore, e la cella campanaria a forma ottagonale.

Conca dei marmi:La chiesa è caratterizzata, inoltre, da un campanile con la volta a cuspide ricoperta da piastrelle in maiolica e da una facciata barocca facciata, che presenta un'immagine di Sant'Antonio accompagnata dalla frase latina PROTEGAM CIVITATEM ISTAM ("Proteggerò questa città") aggiunti nel restauro del 1909

Assente assente direi proprio di no!!!

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
complimenti!! ma sono delle contaminazioni dovute agli ammodernamenti tipici che ogni chiesa di qualsiasi posto purtroppo ha subito...ma certamente non caratterizzano il territorio a tal punto da dire che la costiera è barocca.
Per quanto riguarda il mangiare, la cucina è tipica di mare.....

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Hai perfettamente ragione! Ma la mia affermazione era (implicitamente) limitata all'architettura "esterna". Dimenticavo che la massima espressione del barocco è nelle chiese!

Lorenzo_78

Apprendista Passista
7 Aprile 2007
1.064
22
46
Pisa
Visita sito
Bici
Canyon UltimateCF SLX/Canyon AeroadCF SLX
Salve a tutti! Avrei intenzione i primi di agosto (credo verso l'8) di fare questo percorso in foto...avete qualche consiglio da darmi?!? O modifiche al giro da fare...

Grazie!

Allegati

• Schermata 2019-07-24 alle 19.09.05.png
    509,1 KB · Visite: 15

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
64
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Stai attento al traffico, è davvero notevole, sia sulla costiera amalfitana che su quella sorrentina. Dopodichè, è un gran bel giro.

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
64
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Bikemap mi da 3000m di dislivello...veramente? Traffico così "preoccupante"?
Ad occhio e croce con il dislivello ci siamo, se vai ad Agerola e passi anche per il valico di Chiunzi il dislivello sale. Il traffico c'è, nei periodi estivi i pulman di qualunque lunghezza affollano le strade delle costiere e, spesso e volentieri, le bloccano quando si incrociano formando lunghe code di automobilisti incazzati. Noi della zona evitiamo la costiera nel periodo che va da metà giugno a metà settembre circa.

Lorenzo_78

Apprendista Passista
7 Aprile 2007
1.064
22
46
Pisa
Visita sito
Bici
Canyon UltimateCF SLX/Canyon AeroadCF SLX

Ok, grazie per le info!

anco

Gregario
4 Giugno 2010
548
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Qualcuno del gruppo saprebbe indicarmi il dislivello esatto che c'è tra Salerno e Sorrento?
Vorrei andare a Salerno in treno, poi Sorrento e ritorno...

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.759
340
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Qualcuno del gruppo saprebbe indicarmi il dislivello esatto che c'è tra Salerno e Sorrento?
Vorrei andare a Salerno in treno, poi Sorrento e ritorno...
L ho fatto ad ottobre sono andato in macchina a Salerno ed ho fatto andata e ritorno per la stessa strada Amalfi postano meta Sorrento sono circa 125km e 1800 mt di dislivello

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
L ho fatto ad ottobre sono andato in macchina a Salerno ed ho fatto andata e ritorno per la stessa strada Amalfi postano meta Sorrento sono circa 125km e 1800 mt di dislivello
Unica cosa ad Amalfi la strada è chiusa , devi portare su... e scendere la bici da una scala abbastanza lunga. Io viaggio flat ,con gli scarpini da BDC ...

Classifica generale Winter Cup 2024