create bikes che ne pensate?

tEO®

Novellino
2 Febbraio 2010
31
0
forlì
Visita sito
Bici
vintage fixed
Ciao a tutti ragazzi!
mi sembra di aver centrato il topic giusto,ma se così non fosse chiedo umilmente perdono
mi sono appena comprato una olmo di circa 20anni fà,purtroppo non posso dirvi il modello perchè la vernice risulta leggermente rovinata,e non si leggono più tutte le scritte...ma è cmq una bici da corsa(e doveva essere anche buona...)
L'idea è quella di farci una bella fissa da città e non solo.
cosa ne pensate?è un telaio troppo vecchio?volevo togliere tutti i passa cavi per darle una linea ancora più pulita(visto che caverò anche i freni...)
Che rapporto mi consigliate?
saluti

Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

primo...leggiti bene tutti i post di riferimento, il blog di lanerossi ed aldone a memoria...poi inizia i lavori, ok?

secondo: olmo ha fatto sempre ottimi telai, vistà l'età sicuramente avrà i forcellini posteriori sub-orizzontali, percui ok.

terzo: GUAI a TE se tiri via con il flex i passacavi...non si violentano i telai così, e per cosa poi? per la linea filante? ma per piacere.....fai pure la trasformazione ma che resti una cosa reversibile, ok??

rapporto per iniziare 42-15...poi inizia con il freno davanti, montalo e cerca di non usarlo...poi con la pratica tutto verrà naturale. Io ora in città ho raggiunto la pace con il 46-17...

ciao

tEO®

Novellino
2 Febbraio 2010
31
0
forlì
Visita sito
Bici
vintage fixed
Bhè inanzi tutto ti ringrazio per la risposta riky!e mi scuso perchè credo di aver sbagliato topic....scusa ma sono nuovo e non è che c capisca un gran che
se non è un problema,potresti linkarmi i post che dici???
io non li ho trovati...

per quanto riguarda i passa cavi hai pienamente ragione ma...proprio non glie la vedo...son sincero,mi sò che li taglierò:lookaround:

sul freno hai pienamente ragione,tanto non mi costa nulla..spero di trovare subito feeling cmq!

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.173
53
Visita sito
ascolta riky non togliere i passacavi, rischi di rovinare il telaio, una volta che li hai limati comunque si vedrà dove erano posizionati,anche se carteggerai il tubo con un lavoro di tela smeriglio fine

tEO®

Novellino
2 Febbraio 2010
31
0
forlì
Visita sito
Bici
vintage fixed
il discorso è che mio padre fà il verniciatore e mi ha detto che se li caviamo senza andare a "puntare" con il disco nel telaio,dandoci poi lo stucco a spruzzo non si vedrà nulla...voglio rischiare,x quello che l'ho pagata..

Caronte

Pedivella
17 Novembre 2007
453
2
Genova
Visita sito
Alla fine l'ho comprata anche io! :-) presa in Italia perchè in UK non avevano la mia taglia (small).
Bici arrivata in una decina di giorni, ero ansioso di vederla dal vivo.
Allora:
Esteticamente carina, (l'ho presa bianca come Alerax), qualche segnetto qua e la ma vabbè, tanto ho intenzione di usarla un po' come bici da "battaglia" per andare ogni tanto al lavoro e al mare.
E' si pesantuccia se paragonata alla mia Wilier in carbonio, ma ovviamente tutto normale visto che è in acciaio e non monta componenti da "grammomaniaci"
Io ho preso la small ed effettivamente risulta una 54/55 quindi ok.
Per prima cosa le ho fatto fare un tagliandino veloce veloce qui alla olmo di genova, (mi hanno dovuto anche cambiare l'attacco manubrio visto che montandola con la grazia che mi contraddistingue, l'ho spezzato! ).

Ed eccoci alla prova:

Ok, ho pensato, - non credo sarà un grosso problema, in fin dei conti è una bicicletta, ed io in bicicletta ci vado da anni, quindi -
Ovviamente mi sono bastati 2 metri per capire che non sarebbe filato tutto così liscio, infatti, partendo in lieve discesa, per azzeccare la seconda gabbietta avrò percorso una cinquantina di metri fatti tutti guardando e inseguendo con il piede il pedale vuoto!! (fortunatamente mi trovavo su una strada privata con zero traffico).
Dopo vari tentativi comunque ho allargato le gabbiette e ora risulta tutto molto + facile, comunque presto le cambierò perche mi sono corte..

Giudizio finale:
bici divertente e molto silenziosa, secondo me 299 euri spesi bene.

P.S.
Un ringraziamento ad Alerax e un MONUMENTO a Fitzcarraldo che mi ha aiutato con i miei innumerevoli dubbi!!

Saluti a tutti
Cri

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.765
2.156
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Alla fine l'ho comprata anche io!

Ciao Caronte! aspettavo le tue impressioni.
Spero ti troverai bene, io in due mesi di uso quotidiano l'ho proprio maltrattata (neve, sabbia, mai manutenzione nè pulizia) e non ho avuto problemi. Certo è una bici economica e bisogna prenderla per quello che è.
Mi sono abituato anche al rapporto 44-17 che mi pareva un po' lungo.
Come già detto la uso fissa e senza freni, e il bello è che già da un po' mi trovo spaesato quando salgo sulle bici con ruota libera e non il contrario...

@ alominator: in italia le vendono qua

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
1.814
135
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10

229€? dove?

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.765
2.156
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
A parte che c'è scritto 299 euro... poi è un messaggio di due anni e mezzo fa, le create sono cambiate e sono cambiati - immagino - anche i prezzi (che non conosco).
La mia create è stata rubata, un paio d'anni fa. Dopo ho preso una SE Draft in sconto da Chainreaction, per grosso modo la cifra che indicavi tu.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

Per quanto non sia una bici da pista ed abbia una geometria "discutibile", la Langster almeno ha un marchio come Specialized che ti da garanzia e ti assiste come si deve. Ed il telaio é fatto con criterio.
I componenti vari marchiati Specy (sella, manubrio, coperture, etc.) sono proprio un'altra cosa.

Quello che non capisco é: come si puó vendere da 200-250 sterline una bici che non ha praticamente NIENTE ed é fatta male (oggettivamente, lo é, mi spiace per i proprietari) ed ha i componenti piú economici.... quando per 50 sterline in piú ci sono marchi tipo Ridgeback/Dawes/etc. che ti danno una "ibrida" da città con tanto di cambio, deragliatore, e telaio migliore.

Una "single-speed" cosí dovrebbe costare 100eu al massimo. Poi, come sempre, dipende dall'uso che se ne deve fare; ma sappiate che state perdendo 3/4 del divertimento

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Esempio.

Create Bike, scontata £265 (quí)

Ridgeback Rapide, £265 (quí)

Classifica generale Winter Cup 2024