lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Salve a tutti!
Ho acquistato per 200 CHF (circa 170 euro) una bici "vintage", montata Campagnolo Mirage 8V, per mio figlio che studia al politecnico e rischia di farsela rubare. Doveva essere quindi un mezzo funzionante, ma non troppo costoso. A prima vista sembrava un affare: a parte un cuscinetto anteriore rumoroso (dovrò cambiare i coni), tutto sembrava perfettamente funzionante e poco utilizzato.
Purtroppo nel controllare meglio la bicicletta mi sono accorto che la pedivella sinistra (perno quadro) presenta una crepa proprio nella parte in cui è fissata al movimento centrale. Anche se la pedivella sembra fissata saldamente, la cosa non mi piace troppo. La guarnitura in questione è una tripla.
Cosa fareste voi al posto mio? Magari qualcuno di voi ha una pedivella sinistra Campagnolo o Miche (lunghezza 175 mm) che riposa da anni in un cassetto? Sulla baia e su altri mercatini i prezzi mi sembrano piuttosto alti (e dovrei anche aggiungere il costo della spedizione).
Ho pensato anche di acquistare una pedaliera Shimano con relativo movimento centrale, ma ho paura di imbarcarmi in un'operazione senza fine.
Vi ringrazio per i vostri consigli.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.766
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
per quanto riguarda il rumore dal mozzo anteriore al 99% basta smontare e ingrassare e rimontare e sei a posto per un altro anno, quei mozzi sono eterni ;)

ho avuto anche io una guarnitura con una bella crepa profonda sia a sinistra che a destra che partiva dal foro per il perno quadro e saliva radialmente. Ho maltrattato volutamente la bici e monitorato la situazione: non si è mossa di 1 mm. Poi però ho trovato una guarnitura completa Legnano sempre vintage perfettamente compatibile e mi sono deciso a sostituirla. Col fai da te con 30€ te la cavi (cerca nei mercatini della tua zona o meglio ancora proponi tu una inserzione di ricerca) Con 50€ te la rimedia e te la monta qualunque sivende (consigliato, bisogna avere gli attrezzi fatti apposta)
 
Ultima modifica:

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Se aggiungi le foto vedo se ti posso aiutare.
(A ripararla)
pedivella1.jpg pedivella2.jpg
Mi chiedo come sia potuto succedere. Non credo che sia stata una caduta. Penso piuttosto che un sedicente meccanico abbia provato a smontarla con metodi poco ortodossi o che sia successo qualcosa nella fase di rimontaggio.
Pensate che sia molto rischioso circolare con una pedivella in queste condizioni? A mio avviso dovrebbe iniziare a prendere gioco prima di collassare definitivamente.

P.S: Scusatemi per la qualità delle foto: avevo poca luce per scattarle.
 
Ultima modifica:

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
per quanto riguarda il rumore dal mozzo anteriore al 99% basta smontare e ingrassare e rimontare e sei a posto per un altro anno, quei mozzi sono eterni ;)
Ho già smontato e ingrassato. I coni erano piuttosto segnati e non mancava il grasso. Il proprietario mi aveva detto di averla portata dal meccanico (senza però sapermi precisare cosa era stato fatto esattamente).
Io ho messo grasso nuovo (Motorex bianco al litio) e ho registrato i coni, lasciando un minimo di gioco. Mi procurerò dei nuovi coni e sostituirò le sfere.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
per quanto riguarda il rumore dal mozzo anteriore al 99% basta smontare e ingrassare e rimontare e sei a posto per un altro anno, quei mozzi sono eterni ;)

ho avuto anche io una guarnitura con una bella crepa profonda sia a sinistra che a destra che partiva dal foro per il perno quadro e saliva radialmente. Ho maltrattato volutamente la bici e monitorato la situazione: non si è mossa di 1 mm. Poi però ho trovato una guarnitura completa Legnano sempre vintage perfettamente compatibile e mi sono deciso a sostituirla. Col fai da te con 30€ te la cavi (cerca nei mercatini della tua zona o meglio ancora proponi tu una inserzione di ricerca) Con 50€ te la rimedia e te la monta qualunque sivende (consigliato, bisogna avere gli attrezzi fatti apposta)

Per il montaggio non è un problema: ho tutti gli attrezzi che mi servono e ho una certa esperienza. Proverò a rivolgermi ad un Proshop Campagnolo a Lavena Ponte Tresa che mi ha già fornito pezzi Campagnolo in passato. Sono piuttosto incavolato con me stesso perché al momento dell'acquisto ho controllato parecchie cose (compreso l'allungamento della catena), ma non mi sono accorto della crepa.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Vedi l'allegato 172659 Vedi l'allegato 172660
Mi chiedo come sia potuto succedere. Non credo che sia stata una caduta. Penso piuttosto che un sedicente meccanico abbia provato a smontarla con metodi poco ortodossi o che sia successo qualcosa nella fase di rimontaggio.
Pensate che sia molto rischioso circolare con una pedivella in queste condizioni? A mio avviso dovrebbe iniziare a prendere gioco prima di collassare definitivamente.

P.S: Scusatemi per la qualità delle foto: avevo poca luce per scattarle.

Credevo fosse in carbonio.
L'alluminio si spacca, è più rigido . ha meno resistenza a fatica del carbonio, anche se maggiore resistenza ai colpi diretti.

Beh , mi verrebbe da dire dipende.
Se la usa come bici da passeggio e non ci fa granché anche se dovesse spaccarsi , al massimo tornerà a casa a piedi.

Se ci corre assolutamente devi sostituire quella pedivella.

Mi dispiace ma purtroppo quel tipo di lesione non è riparabile.

Se è un campagnolo 8 o 9 v ti servirà una guarnitura campagnolo.
Se vuoi posso aiutarti a trovarla.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Credevo fosse in carbonio.
Se la usa come bici da passeggio e non ci fa granché anche se dovesse spaccarsi , al massimo tornerà a casa a piedi.
Se ci corre assolutamente devi sostituire quella pedivella.
Mi dispiace ma purtroppo quel tipo di lesione non è riparabile.

La userà come bicicletta per spostarsi in città. Ti ringrazio per gli annunci che mi hai indicato. Prima di acquistare qualcosa da un privato mi rivolgerò al meccanico che conosco vicino al confine (a Lavena Ponte Tresa).
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Ho trovato una pedivella sinistra Mirage sulla baia. L'unico inconveniente è il colore (nero), ma in questo caso è più importante la sicurezza che il colore (il pezzo di ricambio è anche nuovo).
Ringrazio tutti i partecipanti alla discussione per i consigli e l'attenzione che mi hanno riservato. Buone feste!