Crono tre valli varesine bici non UCI

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Ciao,
volevo partecipare alle Tre valli vareine ma ho una shiv da tri, quindi con il telaio non certificato UCI.
La posizione è in linea con le norme, ma non capisco se i giudici controllano anche il telaio o basta che le misure passino la dima (quando l'avevo fatta con la Argon mi avevano fatto smontare mezza bici :))): )

Il telaio è questo per capirci

1695108303070.png
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao,
l'anno scorso non ho partecipato, ma fino al 2021 mettevano la bici nella dima uci e sulla bilancia per verificare la rispondenza alle misure/geometrie previste: nello specifico: distanza sella-movimento centrale, lunghezza appendici, e poco altro.
Non è necessario che il telaio sia certificato uci, né tantomeno le ruote, basta che corrispondano alla normativa prevista.
La prima volta che ho partecipato ricordo di aver fatto anche domanda specifica in merito e la risposta fù: "ci sono in giro talmente tante false certifcazioni uci che c'è da fidarsi di più di un telaio che non ce l'ha".
Io ho sempre corso con una bici da crono autocostruita partendo da un telaio cinese, mai avuto problemi.
Ho visto più storie per la regolarità della maglia o degli adesivi sulla bici che non per il telaio.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao,
volevo partecipare alle Tre valli vareine ma ho una shiv da tri, quindi con il telaio non certificato UCI.
La posizione è in linea con le norme, ma non capisco se i giudici controllano anche il telaio o basta che le misure passino la dima (quando l'avevo fatta con la Argon mi avevano fatto smontare mezza bici :))): )

Il telaio è questo per capirci

Vedi l'allegato 418216

Guardando la bici, se la normativa non è cambiata, pare non regolare in quanto la dimensione dei tubi, almeno da quanto intuisco vedendo la foto, non è sempre inferiore a 80mm, in particolare vicino al tubo sterzo.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Guardando la bici, se la normativa non è cambiata, pare non regolare in quanto la dimensione dei tubi, almeno da quanto intuisco vedendo la foto, non è sempre inferiore a 80mm, in particolare vicino al tubo sterzo.
Sicuramente non è regolare, infatti c'è la Shiv TT a normativa uci, il dubbio era se mi fan partire no avendo il telaio così ma la posizione a norma
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sicuramente non è regolare, infatti c'è la Shiv TT a normativa uci, il dubbio era se mi fan partire no avendo il telaio così ma la posizione a norma
Non sono un giudice uci, quindi il mio è solo un ragionamento di logica: un conto è un telaio non certificato UCI ma a norma, diverso è avere un telaio che non è a norma UCI.
Puoi fare così: l'iscrizione alla crono è possibile farla sul posto anche al mattino del sabato, i giudici con la dima di verifica ci sono anche al mattino al ritiro pacco gara (così era anche l'anno scorso, sebbene non abbia partecipato). Se riesci vai sul posto e chiedi direttamente, facendo però notare la cosa e chiedendo garanzie per il pomeriggio, perché poi prima di entrare sul cancello di partenza, la bici la ricontrollano e se trovi un giudice diverso che nota la cosa potresti essere escluso all'ultimo istante.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Non sono un giudice uci, quindi il mio è solo un ragionamento di logica: un conto è un telaio non certificato UCI ma a norma, diverso è avere un telaio che non è a norma UCI.
Puoi fare così: l'iscrizione alla crono è possibile farla sul posto anche al mattino del sabato, i giudici con la dima di verifica ci sono anche al mattino al ritiro pacco gara (così era anche l'anno scorso, sebbene non abbia partecipato). Se riesci vai sul posto e chiedi direttamente, facendo però notare la cosa e chiedendo garanzie per il pomeriggio, perché poi prima di entrare sul cancello di partenza, la bici la ricontrollano e se trovi un giudice diverso che nota la cosa potresti essere escluso all'ultimo istante.

Il problema è più venire fino a Varese e poi non partire :))):
Dovrei pure trovarmi un appartamento per fare il combo con la GF, se faccio solo la Gf invece vado giù in mattinata
 
Ultima modifica: