B
Uno lo ha dovuto lasciare perché probabilmente il tuo expander sborda un paio di millimetri sopra allo stem (pipa).
5 mm, non so, 8 quasi sicuramente sì. Molto dipende anche dalla forma che ha il tappo superiore di chiusura, perché anche quello può occupare il suo spazio.
5 mm meno lo spessore del tappo che finisce all'interno del distanziale, che può essere anche 2, 3, o 4 millimetri.Mettiamo caso che l'expander è di 5mm e il mio distanziatore è di 1cm, non rimarrebbero 5mm di "vuoto"?
O tirando la vite si avvicina al tappo?
5 mm meno lo spessore del tappo che finisce all'interno del distanziale, che può essere anche 2, 3, o 4 millimetri.
Svita il tappo superiore (non l'expander interno) , guarda e misura. Non succede niente, perché la serie sterzo è tenuta chiusa a pacco dallo stem.
Cioè hai allentato le due viti che tengono lo stem sul cannotto dello sterzo? Perché mai? Io ti avevo scritto di svitare il tappo superiore. Adesso devi stringerle con la dinamometrica, se il cannotto sterzo è in carbonio. E devi anche assiscurarti di mandare a pacco loa serie sterzo, stringendo con accuratezza il tappo sopra l'expander.Ho allentato le due viti laterali e svitata la vite sopra e lo scalino dell'expander è di circa 3mm mentre la gobba del tappo è di circa 3/4mm quindi si, lo spessore da 5mm non sarebbe bastato.
Immagino che se dovessi togliere i due spessori sotto (vorrei provare un assetto leggermente più basso visto che il mio attuale dislivello sella/manubrio è di 4cm) rimarrebbe comunque un cm sopra di spessore, no?
Cioè hai allentato le due viti che tengono lo stem sul cannotto dello sterzo? Perché mai? Io ti avevo scritto di svitare il tappo superiore. Adesso devi stringerle con la dinamometrica, se il cannotto sterzo è in carbonio. E devi anche assiscurarti di mandare a pacco loa serie sterzo, stringendo con accuratezza il tappo sopra l'expander.
Forse ho capito male, e non hai smollato lo stem?
Hai seguito la procedura corretta. Non mi avevi detto che avevo tolto lo stem coscientemente, per provare ad abbassarlo, e mi ero spaventato.Ho la dinamometrica ma non ho toccato l'expander, le viti ai lati le ho rimesse a 5nm e la vite sopra stretta finché non ha smesso il gioco alla serie sterzo.
Avevo tolto lo steam perché a che c'ero volevo provare a stare 2cm più basso togliendo il distanziatore sotto.
Non mi pare di aver sbagliato niente durante il procedimento.
(Scusa se la foto è venuta mossa.)
Hai seguito la procedura corretta. Non mi avevi detto che avevo tolto lo stem coscientemente, per provare ad abbassarlo, e mi ero spaventato.
Se abbassi così tanto lo stem devi però abbassare l'expander, perché lo stem deve stringere dove c'è l'expander, non dove c'è il tubo vuoto.
Cmbiare il casco ogni 3-4 anni è un falso.
Un casco tradizionale può durare più di 20 anni.
Col Mips non so.
Cmq grazie per il lavoro.
A chi ti riferisci?ciao spero tu stia scherzando tenere un casco 20 anni è come non avere in niente in testa, il casco ha una scadenza io la guardo sempre quando lo compro e non uso un casco per + di 4/5 anni , di solito il range è dai 3 ai 5 anni, risparmiare sulla sicurezza è una cagxxa, e dopo cè gente che gira con bici da 12000 euro e sparagna su ste robe (anche copertoni) vergognatevi...
Complimenti,utile ben fattoSalve a tutti, dopo aver fatto una lunga ricerca nel database del forum mi sono accorto che ci sono diverse discussioni sulla frequenza con cui deve essere eseguita la manutenzione su ogni parte della bici da corsa...ma ho altrettanto notato che queste discussioni sono sempre tronche ed incomplete, allora ho pensato...perchè non racchiudere in un'unica discussione tutte le info necessarie a riguardo, o ancora meglio, perchè non mettere a disposizione per i molti che ne necessitano un documento in cui vengano riportati tutti i tipi di manutenzione (raggruppati per categoria in base alle parti della bici) ed in loro corrispondenza specificare ogni quando deve essere fatta la prescritta manutenzione??!!
Ebbene, mi son messo già a lavoro! Nel .pdf allegato ho inserito anche una colonna denominata 'NOTA' in cui precisare qualcosa riguardo il tipo di manutenzione; le voci in rosso sono quelle che ancora non sono state completate nelle altre colonne!
Spero in un vostro appoggio! Chiedo aiuto soprattutto ai più esperti per completare questa tabella!
Se qualcuno si accorge che nella tabella mancano delle voci o ve ne sono alcune errate si faccia avanti!!! Più info riusciamo a raggruppare meglio verrà il lavoro!
Io intanto continuerò a cercare nel forum ed aggiornare la tabella in base ai vostri consigli!
Grazie fin da ora per il vostro appoggio!
P.S.: Alla fine di questo primo post del thread in questione troverete, di volta in volta che lo aggiornerò, l'ultima versione del documento in .pdf relativo alla cronologia della manutenzione della bdc!
P.P.S: Visto che molti hanno avuto problemi nella decompressione del file .zip e considerati i limiti sulle dimensioni dei files .pdf che è possibile allegare ad un thread, ho pensato di adottare la seguente soluzione:
il file "Cronologia Manutenzione BDC () - masked.zip" non è un vero file .zip ma semplicemente un .pdf a cui ho modificato l'estensione per poter fare l'upload su server ... in breve, quanti avessero problemi con il primo file, quello che devono fare è scaricare il file "masked" e modificare l'estensione dello stesso da .zip a .pdf!
Anche noCioè il movimento centrale andrebbe smontato e ingrassato ogni 6 mesi??
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