sul forum c'è bertoletti in persona,perchè non ne approfitti?
risposta deduttiva:secondo te,l'unico telaista al mondo che salda sotto campana,ci porta i tubi zozzi,sotto tale campana?
Dato che volente o nolente argomenti del genere fanno parte della mia routine lavorativa la domanda posta da walterlugs non è poi così banale (le risposte invece le ho trovate alquanto sgarbate e inoltre dimostravano poca competenza).
Forse la domanda non è stata formulata nel modo corretto ma mi pare che un’osservazione del genere meritasse un rispetto maggiore.
Forse la domanda non è stata formulata nel modo corretto ma mi pare che un’osservazione del genere meritasse un rispetto maggiore.
Faccio l’esempio dell’inox perché lo conosco bene lavorativamente ma tale discorso sposa anche con il titanio e l’alluminio,
L’inox rimane tale (e ne mantiene le caratteristiche anche meccaniche) se è preservato dalla contaminazione (non sporcato, è diverso il discorso) di particelle ferrose aventi grado di carbonio superiore.
Tale contaminazione può avvenire durante;
Stoccaggio; cavallette di stoccaggio in acciaio al carbonio, pallet con chiodi o regge in acciaio al carbonio
Lavorazione meccaniche; utensili precedentemente usati con acciai al carbonio o peggio ghise / non si escludono mole, lime, carta vetrata, spazzole, guanti e indumenti degli operatori.
Lavorazioni meccaniche; liquidi lubrificanti/di taglio usati precedentemente con acciai al carbonio, e come detto al punto precedente, ghise.
Saldatura; elettrodi stoccati assieme a quelli usati per altri materiali meno nobili.
Saldatura; ambienti in comune durante la saldatura / puntatura.
Una contaminazione, negli inox può portare a pitting, nel titanio e nell’alluminio punti di inesco cricche nelle saldature, con conseguente infragilimento della struttura.
Tale contaminazione può avvenire durante;
Stoccaggio; cavallette di stoccaggio in acciaio al carbonio, pallet con chiodi o regge in acciaio al carbonio
Lavorazione meccaniche; utensili precedentemente usati con acciai al carbonio o peggio ghise / non si escludono mole, lime, carta vetrata, spazzole, guanti e indumenti degli operatori.
Lavorazioni meccaniche; liquidi lubrificanti/di taglio usati precedentemente con acciai al carbonio, e come detto al punto precedente, ghise.
Saldatura; elettrodi stoccati assieme a quelli usati per altri materiali meno nobili.
Saldatura; ambienti in comune durante la saldatura / puntatura.
Una contaminazione, negli inox può portare a pitting, nel titanio e nell’alluminio punti di inesco cricche nelle saldature, con conseguente infragilimento della struttura.
Viste che le cause della contaminazione non sono molto facili da eliminare, e nemmeno basta pulire semplicemente il tubo nel caso specifico, prima di portarlo sotto la campana, di solito nelle aziende strutturate si usano linee dedicate per la produzione e/o una programmazione della stessa a hoc, come ad esempio si fa dove lavoro, dai forni TT, alle vasche di tempra, alle movimentazioni, lavorazioni su cnc dedicati, aree di saldatura distinte e ben divise, materiali d'imballo dedicati. Ripeto la domanda non è banale. Ma io non la pongo a Bertoletti in quanto non ho interesse nei suoi prodotti pertanto per me il problema non si pone.
Ultima modifica: