da tubolare a copertoncino (domande cerchio)

alecs

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salve a tutti espongo il problema / domanda

dopo aver constatato che i tubolari sopno la cosa più dispendiosa e "antipatica" sulla faccia della terra per me....(calcolando che per il primo montaggio in negozio il ladro si è preso 15 euri e adesso io le tolgo le riparo e le rimetto come fossero le mie scarpe).....ho deciso di cambiare cerchi e montare 2 copertoncini...ora il problema è questo
è un acciaio e io ho iniziato da poco sono ancora nella fase "è la prima bici nn voglio spendere più di quanto lho già pagata" e quindi vorrei sapere se posso montare solo i cerchi lasciando i mozzi e i raggi....sono cerchi da tubolare campagnolo da 36 raggi....quelli con le sfere nei mozzi vecchiotti :mrgreen:

però al momento vorrei risolvere la cosa nel modo più economico visto che solo tra tubi e montaggio ho perso 45 euro! continuo a riparare i tubi pèer ammortizzarne la spesa e appena arrivo ad una soluzione li brucio!

come posso risolvere? e nel caso cosa dovrei cercare in un mercatino?

le ruote sono campagnolo strada omega hardox 36 raggi su mozzi of-mega

grazie (sono quelli in foto)
 

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alecs

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29 Gennaio 2010
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NSR Rocco
secondo me ti conviene cercare un paio di ruote usate sul mercatino del forum o dal tuo sivende... magari un paio di Fulcrum Racing5/Fulcrum Racing R7, non dovresti spendere più di 100 € o-o

spendere 100 euro per una bici completa pagata 130? ;nonzo%

quelle 100 le metterei da parte per qualcosa d'altro...come unaltra bici :mrgreen:

ora ho bisogno di qualcosa che non mi renda una foratura un salasso e mi permetta di crearmi un gruzzoletto.....

nessuno ha 2 cerchi per copertoncino che nn usa?:eek: scusate dovevo chiederlo

anche perchè la mia paura è che magari i mozzi nn si trovino con il pacco e il cambio....
 

alecs

Apprendista Velocista
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NSR Rocco
un paio di fulcrum 7 usate le dovresti trovare anche a 75 euro.

un conterraneo! o-o

il mio problema è che

1 voglio spendere meno possibile visto che ho buttato 45 euro per 2 vittoria non tanto per i vittoria ma per il fatto che con i 15 euro di montaggio me ne compravo 3 ! vabè...

2 ho paura che magari 2 ruote complete abbiamo problemi per l'adattamento...ho un corpetto 9 V magari ne dovrei cercare uno con un mozzo per 9 V proprio nn lo so di bici non me ne intendo molto...mi perdo con gli adattamenti e i materiali
 

RC30

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Con un paio di cerchi più la manodopera arriverai a spendere una cifra vicina ai 75euro, sempre che non debba cambiare i raggi nel caso non vadano bene come lunghezza.

Il suggerimento di prendere due ruote complete usate non è tanto peregrino.
 

alecs

Apprendista Velocista
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Con un paio di cerchi più la manodopera arriverai a spendere una cifra vicina ai 75euro, sempre che non debba cambiare i raggi nel caso non vadano bene come lunghezza.

Il suggerimento di prendere due ruote complete usate non è tanto peregrino.

beh nel caso sarebbe un acquisto oculato...ecco perchè chiedevo cosa avrei dovuto cercare....poi il montaggio nn lo pagherei comunque
 

RC30

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In questo caso puoi cavartela con una quarantina di euro, prova ad andare con una ruota da qualche ciclista, specialmente quelli aperti da tanti anni, è facile trovare dei cerchi fermi in magazzino da far fuori.

La ruota ti serve per mostrare il diametro interno che ti serve, così non devi cambiare i raggi.

o-o
 

alecs

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In questo caso puoi cavartela con una quarantina di euro, prova ad andare con una ruota da qualche ciclista, specialmente quelli aperti da tanti anni, è facile trovare dei cerchi fermi in magazzino da far fuori.

La ruota ti serve per mostrare il diametro interno che ti serve, così non devi cambiare i raggi.

o-o

ok grazie

ora vedo cosa posso fare...ma i cerchi sono così diversi tra loro da rendermi "difficoltosa" l'adattabilità ai raggi presenti?
 

RC30

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Solo per quello che concerne il profilo la cui conseguenza è l'utilizzo di raggi di una certa misura, se li trovi con lo stesso diametro interno poi puoi riutilizzare i tuoi raggi.
 

alecs

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29 Gennaio 2010
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NSR Rocco
ho una domanda da novellino assoluto....

io adesso ho al popsteriore un 6V di quelli con il pacco pignoni avvitato al mozzo (senza possibilità di estrarre i pignoni per cambiarli singolarmente)

beh ho trovato 2 ruote fir ea 30 su mozzo campagnolo a 8V con cassa a pignoni estraibili..che farebbero al caso mio però la domanda è questa...

posso montare un cerchio con pacco 8V al posto di un 6V? (cambia la campanatura della ruota?) ( dovrei cambiare catena e prenderne una più sottile?) (riuscirei a far lavorare bene il mio cambio campagnolo che adesso va per i 6V con un 8V?)

ed infine....potrei usare degli ergopower Campagnolo mirage 8V con il mio cambio Campagnolo e la nuova ruota con pacco a 8V?

sto un pò incasinato con le idee
aiutatemi
grazie
 
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alecs

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io adesso ho al popsteriore un 6V di quelli con il pacco pignoni avvitato al mozzo (senza possibilità di estrarre i pignoni per cambiarli singolarmente)

beh ho trovato 2 ruote fir ea 30 su mozzo campagnolo a 8V con cassa a pignoni estraibili..che farebbero al caso mio però la domanda è questa...

posso montare un cerchio con pacco 8V al posto di un 6V? (cambia la campanatura della ruota?) ( dovrei cambiare catena e prenderne una più sottile?) (riuscirei a far lavorare bene il mio cambio campagnolo che adesso va per i 6V con un 8V? senza dover cambiare i rotellini ad esempio...)

ed infine....potrei usare degli ergopower Campagnolo mirage 8V con il mio cambio Campagnolo e la nuova ruota con pacco a 8V?

sto un pò incasinato con le idee
aiutatemi
 
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alecs

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io adesso ho al popsteriore un 6V di quelli con il pacco pignoni avvitato al mozzo (senza possibilità di estrarre i pignoni per cambiarli singolarmente)

beh ho trovato 2 ruote fir ea 30 su mozzo campagnolo a 8V con cassa a pignoni estraibili..che farebbero al caso mio però la domanda è questa...

posso montare un cerchio con pacco 8V al posto di un 6V? (cambia la campanatura della ruota?) ( dovrei cambiare catena e prenderne una più sottile?) (riuscirei a far lavorare bene il mio cambio campagnolo che adesso va per i 6V con un 8V? senza dover cambiare i rotellini ad esempio...)

ed infine....potrei usare degli ergopower Campagnolo mirage 8V con il mio cambio Campagnolo e la nuova ruota con pacco a 8V?

sto un pò incasinato con le idee
aiutatemi
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
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Brianza
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Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
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ho una domanda da novellino assoluto....

io adesso ho al popsteriore un 6V di quelli con il pacco pignoni avvitato al mozzo (senza possibilità di estrarre i pignoni per cambiarli singolarmente)

beh ho trovato 2 ruote fir ea 30 su mozzo campagnolo a 8V con cassa a pignoni estraibili..che farebbero al caso mio però la domanda è questa...

posso montare un cerchio con pacco 8V al posto di un 6V? (cambia la campanatura della ruota?) ( dovrei cambiare catena e prenderne una più sottile?) (riuscirei a far lavorare bene il mio cambio campagnolo che adesso va per i 6V con un 8V? senza dover cambiare i rotellini ad esempio...)

ed infine....potrei usare degli ergopower Campagnolo mirage 8V con il mio cambio Campagnolo e la nuova ruota con pacco a 8V?

sto un pò incasinato con le idee
aiutatemi

In attesa della risposta di un esperto, per quello che ne so ti posso dire:
- Per la ruota 8V il problema maggiore credo sia la larghezza del carro posteriore (il vecchio mozzo a 6V temo sia troppo più stretto). Se puoi provarle.....
- Da quello che ricordo la catena 6V va bene anche per le 8V (ma di questo non sono sicuro). Comunque è improbabile che una catena molto usata (credo) possa adattarsi a dei pignoni non troppo consumati! Andrebbe sostituita, ma non è detto che una catena nuova funzioni bene con dei pignoni già usati (se troppo consumati).
- Se il cambio di cui disponi è con il manettino sul tubo obliquo ed è azionabile con continuità (non a scatti) non dovrebbero esserci problemi. (Perchè cambiare i I "rotellini"?!).
 

alecs

Apprendista Velocista
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In attesa della risposta di un esperto, per quello che ne so ti posso dire:
- Per la ruota 8V il problema maggiore credo sia la larghezza del carro posteriore (il vecchio mozzo a 6V temo sia troppo più stretto). Se puoi provarle.....
- Da quello che ricordo la catena 6V va bene anche per le 8V (ma di questo non sono sicuro). Comunque è improbabile che una catena molto usata (credo) possa adattarsi a dei pignoni non troppo consumati! Andrebbe sostituita, ma non è detto che una catena nuova funzioni bene con dei pignoni già usati (se troppo consumati).
- Se il cambio di cui disponi è con il manettino sul tubo obliquo ed è azionabile con continuità (non a scatti) non dovrebbero esserci problemi. (Perchè cambiare i I "rotellini"?!).

perchè so che una catena a maglie più strette ha bisogno di rotellini con denti diversi e infatti i rotellini per 6V e 8 V sono diversi...poi magari il carro è troppo stretto se avessi potuto provarli nn sarei qui ma giù nel box a montarli...

ma comunque mi sono stancato la spesa sarebbe inutile....per ora cerco 2 cerchi per copertoncino e me li faccio montare sui raggi e e mozzi che ho .....
 
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vaminga

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perchè so che una catena a maglie più strette ha bisogno di rotellini con denti diversi e infatti i rotellini per 6V e 8 V sono diversi...poi magari il carro è troppo stretto se avessi potuto provarli nn sarei qui ma giù nel box a montarli...

ma comunque mi sono stancato la spesa sarebbe inutile....per ora cerco 2 cerchi per copertoncino e me li faccio montare sui raggi e e mozzi che ho .....

1) Come ti ho scritto il problema principale è la larghezza del carro posteriore, che in effetti è più largo per le ruote con pignoni a 8V.
2) per quello che ne so la catena per 6-7-8V è uguale (almeno così è indicato da decathlon) per cui i rotellini sarebbero gli stessi
3) Per fare una prova basta che tu ti faccia prestare una ruota a 8V da un amico (anche quella da 9V va bene per la prova).
 

alecs

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1) Come ti ho scritto il problema principale è la larghezza del carro posteriore, che in effetti è più largo per le ruote con pignoni a 8V.
2) per quello che ne so la catena per 6-7-8V è uguale (almeno così è indicato da decathlon) per cui i rotellini sarebbero gli stessi
3) Per fare una prova basta che tu ti faccia prestare una ruota a 8V da un amico (anche quella da 9V va bene per la prova).

si ma infatti mi incasino la vita se inizio a cambiare qualcosa adesso....per la catena potresti aver ragione nono lo so....mi avevano detto che erano diversi i rotellini....

poi che chi dice che la ruota con il mozzo a 8V andrebbe lo stesso....sto fdermo che è meglio va

putroppo i miei amici hanno 9V 10V etc....ma ho deciso..cambio solo i cerchi e me li faccio montare (spero solo di trovarne usati)
 

giatura

Novellino
16 Aprile 2020
6
1
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ventimiglia IM
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BMC GF02
Buonasera a tutti....sono in restauro conservativo di Olmo Competition 1975 ed ho da chiedervi la
seguente domanda: volendo sostituire i cerchi e mettere quelli da copertoncino, chi mi sa indirizzare
da venditore esperto ed onesto che mi risolva la problematica? Oppure altro suggerimento in merito?
Zona liguria, basso piemonte....i mozzi sono da 36 fori...
Qualcuno ha già fatto questa operazione e magari trovato online i cerchi che si adattano per quetsa situazione??
Grazie mille in aticipo per le vostre risposte.