Buongiorno a tutti,
mi presento, Alberto 30 anni super neofita di BDC, di solito corro a piedi e come disciplina a due ruote pratico occasionalmente MTB.
Vista l'attuale situazione in cui tutti ci troviamo, per tenermi in forma ho acquistato una BDC per poter fare un po' di rulli in casa e che per il futuro vorrei tenere per qualche uscita. Ho recuperato una non più giovanissima Carrera, tipica bici di qualche anno fa' con telaio in alluminio e forcella in carbonio. Dopo una prima veloce manutenzione generale, sono arrivato al punto guarnitura e movimento centrale. Attualmente la bici monta un perno quadro JIS filetto italiano e guarnitura ISO; come potete capire l'accoppiamento non è quello ottimale quindi vorrei sistemare la situazione. Avevo pensato di montare un movimento a calotte (ho visto sia lo Shimano che il Miche) con una guarnitura doppia con perno da 24mm (ho trovato una Miche ad un prezzo abbordabile). Leggendo i vari post sul forum molti consigliano la fresature delle calotte del movimento prima di montare il nuovo componente. Fermo restando che l'operazione richiede un attrezzo specifico dal costo non irrisorio o l'intervento di un meccanico "giusto", mi sono informato da gente più esperta di me se dalle mie parti c'è qualcuno affidabile per tale lavorazione e la risposta è stata: "Se hai preso la bici da loro te lo fanno, altrimenti.." quindi; arrivo al mio dubbio, se questa operazione di fresatura non viene eseguita il movimento centrale e il perno potrebbero non essere perfettamente allineati, questo cosa può comportare? I componenti che potrebbero andare incontro a usura precoce dovrebbero essere i soli cuscinetti del movimento (non credo che il perno della guarnitura si possa deteriorare oppure la scatola del movimento deformarsi). Se questo problema dovesse portare ad un'usura precoce dei soli cuscinetti non lo ritengo un problema visto il costo, molto abbordabile, di un nuovo movimento centrale (al posto di durare migliaia e migliaia di chilometri, durerà solo migliaia di chilometri ). Infine, leggendo i vari post sull'argomento, chi ha montato un movimento a calotte senza fresatura non ha rilevato particolari problemi nell'utilizzo della bici (pedali non allineati, rumorosità elevata ecc..).
Vi ringrazio e scusate il post molto prolisso
Alberto
mi presento, Alberto 30 anni super neofita di BDC, di solito corro a piedi e come disciplina a due ruote pratico occasionalmente MTB.
Vista l'attuale situazione in cui tutti ci troviamo, per tenermi in forma ho acquistato una BDC per poter fare un po' di rulli in casa e che per il futuro vorrei tenere per qualche uscita. Ho recuperato una non più giovanissima Carrera, tipica bici di qualche anno fa' con telaio in alluminio e forcella in carbonio. Dopo una prima veloce manutenzione generale, sono arrivato al punto guarnitura e movimento centrale. Attualmente la bici monta un perno quadro JIS filetto italiano e guarnitura ISO; come potete capire l'accoppiamento non è quello ottimale quindi vorrei sistemare la situazione. Avevo pensato di montare un movimento a calotte (ho visto sia lo Shimano che il Miche) con una guarnitura doppia con perno da 24mm (ho trovato una Miche ad un prezzo abbordabile). Leggendo i vari post sul forum molti consigliano la fresature delle calotte del movimento prima di montare il nuovo componente. Fermo restando che l'operazione richiede un attrezzo specifico dal costo non irrisorio o l'intervento di un meccanico "giusto", mi sono informato da gente più esperta di me se dalle mie parti c'è qualcuno affidabile per tale lavorazione e la risposta è stata: "Se hai preso la bici da loro te lo fanno, altrimenti.." quindi; arrivo al mio dubbio, se questa operazione di fresatura non viene eseguita il movimento centrale e il perno potrebbero non essere perfettamente allineati, questo cosa può comportare? I componenti che potrebbero andare incontro a usura precoce dovrebbero essere i soli cuscinetti del movimento (non credo che il perno della guarnitura si possa deteriorare oppure la scatola del movimento deformarsi). Se questo problema dovesse portare ad un'usura precoce dei soli cuscinetti non lo ritengo un problema visto il costo, molto abbordabile, di un nuovo movimento centrale (al posto di durare migliaia e migliaia di chilometri, durerà solo migliaia di chilometri
Vi ringrazio e scusate il post molto prolisso
Alberto