David Gaudu: "si corre più veloci di prima in gruppo"

samuelgol

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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Tutto giusto ma...un valore fisiologico massimo ci dovra pure essere se no nel 2050 seguendo la tua logica faranno i 60 km di media sui grandi tapponi pirenaici. Non so dire se si dopano o no pero il fatto che vanno come (se non piu forte) di quando l'EPO la compravi in farmacia un po mi fa pensare. Possibile che oggi si siano evoluti cosi tanto?
Evoluti così tanto? Per fare tempi pressappoco come quelli di 25 anni fa? Cioè Pantani, Rijs, Heras, ecc.ecc. salivano come Pogacar e Roglic ora e ti sembra una evoluzione così marcata? A Pogacar solamente se gli dai la bici di Pantani, becca sulla stessa salita un paio di minuti secondo me. Al primo ventaglio al Tour si stacca da 100 corridori. E considerando solo il cambio bici.
E mi si parla di evoluzione esagerata?
Io non so quale sia il limite fisiologico umano, ma non mi aspetto che siamo arrivati tanto vicino a quello.
 

bradipus

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Tutto giusto ma...un valore fisiologico massimo ci dovra pure essere se no nel 2050 seguendo la tua logica faranno i 60 km di media sui grandi tapponi pirenaici. Non so dire se si dopano o no pero il fatto che vanno come (se non piu forte) di quando l'EPO la compravi in farmacia un po mi fa pensare. Possibile che oggi si siano evoluti cosi tanto?
Non credo esista un limite fisiologico umano, dato che l'evoluzione e l'interazione con l'ambiente tende a spostare questi limiti.
Mi ricordo che, quando lavoravo sulla mia tesi di laurea, quarant'anni fa, lessi che la statura media dei soldati italiani (rilevata tra gli abili alla leva) durante la prima guerra mondiale era di 168 centimetri... Oggi un ventenne con quella statura lo definiremmo decisamente piccolo, non certo di statura media.
 

andry96

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Non credo esista un limite fisiologico umano, dato che l'evoluzione e l'interazione con l'ambiente tende a spostare questi limiti.
Mi ricordo che, quando lavoravo sulla mia tesi di laurea, quarant'anni fa, lessi che la statura media dei soldati italiani (rilevata tra gli abili alla leva) durante la prima guerra mondiale era di 168 centimetri... Oggi un ventenne con quella statura lo definiremmo decisamente piccolo, non certo di statura media.
Senza considerare l'evoluzione della tecnica, perché fra due bici attuali la differenza sarà poca ma fra una anni 90 e una attuale la differenza c'è

Ma anche negli altri sport vediamo che i record si battono sempre nel tempo, ovviamente ci sono dei fenomeni che restano imbattuti per decenni ma il progresso della prestazione c'è
 

Passe87

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Ma si vede lontano 100 km che vanno fortissimo in gruppo …. Le cadute in ogni finale si spiegano perché i ragazzi arrivano completamente confusi e stanchi …. Per me molti corridori all’arrivo si trascinano non arrivano .
 
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grimpeur75

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Tutto giusto ma...un valore fisiologico massimo ci dovra pure essere se no nel 2050 seguendo la tua logica faranno i 60 km di media sui grandi tapponi pirenaici. Non so dire se si dopano o no pero il fatto che vanno come (se non piu forte) di quando l'EPO la compravi in farmacia un po mi fa pensare. Possibile che oggi si siano evoluti cosi tanto?
Beh però i tempi che facevano in salita Pantani, Armstrong, Heras, in parte Contador non li fanno ancora….e son pure cambiate le bici….persino sul Poggio mi pare il record sia ancora di Furlan
 

grimpeur75

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Una volta tirava sempre aria forte a favore dai :mrgreen:

Voi che siete vecchi gandalf a livello di posizione in bici ora sono molto più aerodinamici o erano già messi bene ai tempi? perché alle velocità che vanno loro...
Mi vengono in mente Bartoli e Indurain che avevano la schiena completamente piatta….giá allora erano aerodinamici…
 

Salvo@ing

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Storicamente si va sempre più forte al passar del tempo. Avviene in tutti gli sport (vedi maratona dove 20 fa correre sotto le 2h10 era un'impresa, adesso arrivi 30° in una gara tipo Boston o Berlino?
Nel ciclismo ancora peggio perché oltre all'evoluzione delle metodiche di allenamento (che, parliamoci chiaro, sono sempre state di livello modesto rispetto a quanto si fa nell'atletica, ne! nuoto o nello sci) c'è il mezzo che incide tantissimo sul risultato relativo.
Quindi se il gregario di turno adesso è un quasi campione, e così per ogni team, è chiaro che il risultato medio sia strabiliante.
É cambiato tutto rispetto al passato, adesso il campione a 20 va già fortissimo.
Vedremo a medio termine quel c'è succederà.
 

XSandro

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Paragonare le prestazioni attuali all'epoca dell'Epo dilagante dove veramente sembravano delle moto...è assurdo! Sarebbe da domandarsi se davvero è merito delle bici che vanno così forte...se bastasse mezzo kg in meno per volare...
 
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samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Paragonare le prestazioni attuali all'epoca dell'Epo dilagante dove veramente sembravano delle moto...è assurdo! Sarebbe da domandarsi se davvero è merito delle bici che vanno così forte...se bastasse mezzo kg in meno per volare...
Infatti non è per merito di mezzo kg in meno (ma credo che già 20 anni fa il peso delle bici non si discostasse troppo da quelli di ora), che le bici di ora sono molto meglio di allora. Finirà mai l'abitudine di giudicare una bici dal peso?
 

tincone

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Paragonare le prestazioni attuali all'epoca dell'Epo dilagante dove veramente sembravano delle moto...è assurdo! Sarebbe da domandarsi se davvero è merito delle bici che vanno così forte...se bastasse mezzo kg in meno per volare...
La bici incide pochissimo sulla prestazione sono praticamente dello stesso peso di 20 anni fa e il resto è fuffa ,il miglioramento per me deriva dalla preparazione migliore fin dalle categorie giovanili il livello medio si è alzato ma i tempi in salita no quindi per me no non vanno più forte solo che ce ne sono di più che vanno forte
 

matteof93

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ce l'ho
La bici incide pochissimo sulla prestazione sono praticamente dello stesso peso di 20 anni fa e il resto è fuffa ,il miglioramento per me deriva dalla preparazione migliore fin dalle categorie giovanili il livello medio si è alzato ma i tempi in salita no quindi per me no non vanno più forte solo che ce ne sono di più che vanno forte
il resto non è fuffa. alle velocità che fanno loro, una posizione in sella studiata con un ottimo biomeccanico ed una bicicletta con accorgimenti aerodinamici fanno tantissima differenza.
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
il resto non è fuffa. alle velocità che fanno loro, una posizione in sella studiata con un ottimo biomeccanico ed una bicicletta con accorgimenti aerodinamici fanno tantissima differenza.
Ruote in carbonio medio/alto profilo, carbonio ovunque, profili aerodinamici, geometrie, trasmissioni elettroniche a 12 velocità ecc.. Tutta fuffa.
"Ghe voren i garun" :-)xxxx
 

LG1979

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.
"Ci sono dei gregari che sono tanto forti quanto certi capitani e questo fa aumentare il livello"

credo sia tutto qui il motivo, se quelli che devono tirare, tirano più forte, vai più forte.

ci aggiungi questa mandata di giovani che fanno pochi calcoli e legnano come fabbri e la frittata è fatta :-)xxxx

sarà ma io mi diverto a guardare le gare più di prima (un paio di anni fà intendo).

ps. tra l'altro lui mi pare spesso davanti, con quegli occhiali e caschetto lo riconosci ovunque.
 

lap74

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Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Il limite di peso di 6,8 kg è stato introdotto nel 2000 quindi il peso è rimasto quello. Ruote in carbonio ultraleggere (e, presumo, ultrarigide) me le ricordo già ai tempi di Pantani (forse l'ultima parte della carriera quando usava la bici Carrera) mi pare roba tedesca non so se erano già le poi diventate famose Lightweight, all'epoca le avevano solo alcuni pro. I telai inizialmente erano in alluminio poi si passò progressivamente al carbonio, mi sembra che Giant fu tra le prime, ricordo delle bici con sloping esagerato (adesso è la normalità).
Al di la di cuscinetti superscorrevoli di cui ho iniziato a sentir parlare con Cancellara le differenze più evidenti sono quelle aerodinamiche ma nell'economia totale conti molto di più il ciclista che la bici. Per quanto riguarda il posizionamento anche lì sono stati fatti passi avanti evidenti ma anche indietro, i telai prima erano su misura, ora sono standard. Nelle bici da crono invece le differenze sono piuttosto marcate.
A livello di rigidità da profano presumo che qualche passo avanti lo abbiano fatto ma i vecchi telaio in alluminio credo che fossero piuttosto granitici oltre che scomodi e poco guidabili se non da persone molto esperte, credo che in discesa le bici attuali vadano molto più forte e siano molto più sicure.
Per concludere passi avanti a livello tecnico dei mezzi ne sono stati fatti ma non da stravolgere le prestazioni in maniera così evidente almeno in salita, per me i progressi determinanti sono stati fatti a livello di preparazione (intesa in generale, non solo specifica ma anche nutrizione ed integrazione) ora queste cose sono alla alla portata di una platea più vasta ecco perchè mediamente il gruppo va più forte. Basta guardare come sono tirati adesso i corridori, una volta non mi pare fosse così.
Anche a livello di doping ovviamente stanno avanti ma credo che salvo rarissime eccezioni ( e metodologie innovative che ancora non conosciamo) credo (o mi voglio illudere!) che l'EPOca del doping selvaggio e pressochè incontrollato sia solo un ricordo.
 
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samuelgol

Flughafenwächter
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Il limite di peso di 6,8 kg è stato introdotto nel 2000 quindi il peso è rimasto quello. Ruote in carbonio ultraleggere (e, presumo, ultrarigide) me le ricordo già ai tempi di Pantani (forse l'ultima parte della carriera quando usava la bici Carrera) mi pare roba tedesca non so se erano già le poi diventate famose Lightweight, all'epoca le avevano solo alcuni pro. I telai inizialmente erano in alluminio poi si passò progressivamente al carbonio, mi sembra che Giant fu tra le prime, ricordo delle bici con sloping esagerato (adesso è la normalità).
Al di la di cuscinetti superscorrevoli di cui ho iniziato a sentir parlare con Cancellara le differenze più evidenti sono quelle aerodinamiche ma nell'economia totale conti molto di più il ciclista che la bici. Per quanto riguarda il posizionamento anche lì sono stati fatti passi avanti evidenti ma anche indietro, i telai prima erano su misura, ora sono standard. Nelle bici da crono invece le differenze sono piuttosto marcate.
A livello di rigidità da profano presumo che qualche passo avanti lo abbiano fatto ma i vecchi telaio in alluminio credo che fossero piuttosto granitici oltre che scomodi.
Per concludere passi avanti a livello tecnico dei mezzi ne sono stati fatti ma non da stravolgere le prestazioni in maniera così evidente, per me i progressi maggiori sono stati fatti al livello di preparazione (intesa in generale, non solo specifica ma anche nutrizione ed integrazione) in generale che ora è alla portata di una platea più vasta ecco perchè mediamente il gruppo va più forte. Basta guardare come sono tirati adesso i corridori, una volta non era così.
Anche a livello di doping ovviamente stanno avanti ma credo che salvo rarissime eccezioni ( e metodologie innovative che ancora non conosciamo) credo (o mi voglio illudere!) che l'EPOca del doping selvaggio e pressochè incontrollato sia solo un ricordo.
Ovvio, lo ho detto si dall'inizio che le bici sono solo un fattore dei cambiamenti e concordo non uno dei più importranti. Da qui a definire 25 anni di migliorie solo fuffa, ce ne corre.

tutto quello che hai elencato, in salita conta zero o quasi
Le gare prò sono cronoscalate?
 
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dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
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Udine
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Tutto giusto ma...un valore fisiologico massimo ci dovra pure essere se no nel 2050 seguendo la tua logica faranno i 60 km di media sui grandi tapponi pirenaici. Non so dire se si dopano o no pero il fatto che vanno come (se non piu forte) di quando l'EPO la compravi in farmacia un po mi fa pensare. Possibile che oggi si siano evoluti cosi tanto?
Sì, i mezzi si solo evoluti così tanto, sicuramente (bici, ruote, caschi, abbigliamento, potenziometri ecc). le prestazioni in pista che sono in parte più standardizzate lo indicano più chiaramente. Rispetto ai tempi fatti in anni in cui il doping era quasi sicuro ora sono migliorati in modo talmente evidente che il doping non basterebbe a spiegare l'evoluzione. Comunque Ganna ha fatto un test di mezz'ora per capire a che punto è su un ipotetico record dell'ora. Ha fatto 57,5 km all'ora.
 

123lorka

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8 Ottobre 2007
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Croazia
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Sì, i mezzi si solo evoluti così tanto, sicuramente (bici, ruote, caschi, abbigliamento, potenziometri ecc). le prestazioni in pista che sono in parte più standardizzate lo indicano più chiaramente. Rispetto ai tempi fatti in anni in cui il doping era quasi sicuro ora sono migliorati in modo talmente evidente che il doping non basterebbe a spiegare l'evoluzione. Comunque Ganna ha fatto un test di mezz'ora per capire a che punto è su un ipotetico record dell'ora. Ha fatto 57,5 km all'ora.
Se lo dite voi io mi fido...
 

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