Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Aspettiamo prima di sparare sentenze un bestione da 10 tonnellate ha svariati punti cechi pertanto aspettiamo l'evoluzione del caso, detto questo una notizia tristissima
Guarda hai tristemente ragione. Purtroppo sono mezzi enormi e te lo dico per esperienza avendo lavorato per anni in strada a rilevare incidenti. Non hanno molta visibilità e, spesso, vibrano così forte che se toccano qualcosa o peggio qualcuno non se ne rendono conto. Quindi capisco il dolore e la rabbia ma bisogna capire cosa diamine è successo. Detto ciò c’è sicuramente un problema di educazione civica e stradale è una rete stradale che è ormai non idonea a mezzo sempre più grossi (auto, bus e camion).

SIA CHIARO CHE NON STO ACCUSANDO NE ASSOLVENDO NESSUNO E CHE PER L’ENNESIMA VOLTA È MORTA UNA PERSONA IN STRADA
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.255
6.399
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Avrei tante cose da dire a riguardo, andando a lavorare in bici, ma in questa sede voglio solo dire che mi si è gelato il sangue (anche a mia moglie) e se qualcuno della famiglia frequenta il forum voglio solo mostrare la nostra vicinanza e shock per l'accaduto. RIP Davide, sono pochi i ciclisti che possono vantare una carriera così lunga e piena di successi.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.050
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Aspettiamo prima di sparare sentenze un bestione da 10 tonnellate ha svariati punti cechi pertanto aspettiamo l'evoluzione del caso, detto questo una notizia tristissima
Io ti posso solo dire 2 cose; a militare ho preso la patente C (che ho tutt'ora) e di camion ne ho guidati svariati, il fatto che siano dei bestioni non giustificano niente,anzi, se li stai guidando ,sai benissimo che devi fare molta piu' attenzione che a guidare una macchina,triciclo etc, soprattutto quando manovri o fai svolte. Agli incroci,guardi e riguardi,se serve o se vedi che c'è vicino qualche altro mezzo.
Se ti metti al volante di uno di questi mezzi, e sei ubriaco,sai gia' che stai facendo una enorme cazzata e che si ta va male,paghi.
Poi magari mi sbagliero',ma siamo in una societa' dove anche il camionista ,probabilmente, fa piu' attenzione al cagnolino o al gatto randagio a bordo strada che non al ciclista nei paraggi.
Scusate lo sfogo
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.736
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ecco ,allora sarebbe giusta una legge che se ammazzi qualcuno quando sei al volante ubriaco ,non devi piu' guidare in vita tua a prescindere, perche' sei un pericolo e ne potresti uccidere altre di vite umane
esatto vedi il ragazzo ucciso a Roma da un' automobilista a cui avevano già sospeso la patente per tasso alcolico
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Che la terra ti sia lieve Davide.

Una vera tragedia, purtroppo come tante altre sulle nostre strade che pero' passano sottotraccia.

Non me la sento, per il momento, di mettere sulla graticola il camionista, poiche' la dianmica non e' confermata. Vediamo come evolvono le indagini.
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
479
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Io ti posso solo dire 2 cose; a militare ho preso la patente C (che ho tutt'ora) e di camion ne ho guidati svariati, il fatto che siano dei bestioni non giustificano niente,anzi, se li stai guidando ,sai benissimo che devi fare molta piu' attenzione che a guidare una macchina,triciclo etc, soprattutto quando manovri o fai svolte. Agli incroci,guardi e riguardi,se serve o se vedi che c'è vicino qualche altro mezzo.
Se ti metti al volante di uno di questi mezzi, e sei ubriaco,sai gia' che stai facendo una enorme cazzata e che si ta va male,paghi.
Poi magari mi sbagliero',ma siamo in una societa' dove anche il camionista ,probabilmente, fa piu' attenzione al cagnolino o al gatto randagio a bordo strada che non al ciclista nei paraggi.
Scusate lo sfogo
Penso che il passaggio che ho evidenziato in grassetto sia molto molto importante: per un animale morto ci sarà sempre qualche volontario e/o qualche associazione a portarti in tribunale per provare a toglierti tutto. Per un utente della strada chiaramente più debole (ciclista, pedone) rispetto a qualsiasi altro mezzo a motore, tutto si riduce ad un "beh, un po' se l'è cercata andando a pedalare / passeggiare su quella strada".
 
Ultima modifica:

POWDERFINGER

Pignone
31 Agosto 2013
173
56
Visita sito
Bici
Litespeed
È ora che la politica faccia qualcosa e la situazione cambi a livello normativo e sanzionatorio. Le disgrazie accadranno sempre ma la situazione per le strade è ormai totalmente fuori controllo.
Le sanzioni ci sono per l'omicidio stradale, e in questo caso si paventa anche l'omissione di soccorso, in questi casi non c'è riforma Cartabia che tenga, l'autista va a processo.


Ogni volta che sento queste notizie ritorno al 25 Giugno dell'anno scorso, stava toccando a me, ho avuto più fortuna di Davide, mi hanno solo rotto tre vertebre e l'osso condiloccipitale che tiene su la testa....MAI neanche una telefonata per sapere come stavo (era una donna ma non vuol dire nulla) NON ne possiamo più, vogliamo solo pedalare e divertirci!!!

Tre anni fa sono stato investito ed ho riportato lesioni molto simili alle tue, mai una telefonata da parte dell'investitore. Investitore che è stato rinviato a giudizio ovviamente, trattandosi il mio infortunio superiore ai 40 giorni di convalescenza. Con la riforma Cartabia le lesioni stradali che non siano permanenti (ovviamente l'omicidio stradale, come nel caso del povero Rebellin non c'entra) non vengono giudicate da un tribunale e i processi in corso, come nel caso del mio investitore, si estingueranno solo se la vittima dichiarerà davanti al giudice di non presentare querela. Io non ho ancora deciso per il no, aspetto che mi chiamino a testimoniare e vedrò il comportamento del reo e del suo avvocato.


Guarda hai tristemente ragione. Purtroppo sono mezzi enormi e te lo dico per esperienza avendo lavorato per anni in strada a rilevare incidenti. Non hanno molta visibilità e, spesso, vibrano così forte che se toccano qualcosa o peggio qualcuno non se ne rendono conto. Quindi capisco il dolore e la rabbia ma bisogna capire cosa diamine è successo. Detto ciò c’è sicuramente un problema di educazione civica e stradale è una rete stradale che è ormai non idonea a mezzo sempre più grossi (auto, bus e camion).

SIA CHIARO CHE NON STO ACCUSANDO NE ASSOLVENDO NESSUNO E CHE PER L’ENNESIMA VOLTA È MORTA UNA PERSONA IN STRADA

È vero, camion e furgoni si guidano male perché la visuale è scarsa, ma da come è ridotta la bici qualche dubbio sull'autista viene.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Le sanzioni ci sono per l'omicidio stradale, e in questo caso si paventa anche l'omissione di soccorso, in questi casi non c'è riforma Cartabia che tenga, l'autista va a processo.




Tre anni fa sono stato investito ed ho riportato lesioni molto simili alle tue, mai una telefonata da parte dell'investitore. Investitore che è stato rinviato a giudizio ovviamente, trattandosi il mio infortunio superiore ai 40 giorni di convalescenza. Con la riforma Cartabia le lesioni stradali che non siano permanenti (ovviamente l'omicidio stradale, come nel caso del povero Rebellin non c'entra) non vengono giudicate da un tribunale e i processi in corso, come nel caso del mio investitore, si estingueranno solo se la vittima dichiarerà davanti al giudice di non presentare querela. Io non ho ancora deciso per il no, aspetto che mi chiamino a testimoniare e vedrò il comportamento del reo e del suo avvocato.




È vero, camion e furgoni si guidano male perché la visuale è scarsa, ma da come è ridotta la bici qualche dubbio sull'autista viene.
È evidente che le sanzioni previste dal c.p. non bastano se la gente continua a guidare usando smartphone e tablet, se supera i limiti di velocità, è supponente, arrogante e altamente pericolosa. Lasciamo perdere proprio chi guida sotto l'effetto di alcool e stupefacenti. È necessaria la confisca dei veicoli e la revoca a vita delle patenti di guida oltre a un ulteriore innalzamento delle pene edittali previste.