Decathlon - Wilier Montegrappa - Cannondale Caad13

teoasdasd

Novellino
3 Marzo 2020
13
1
37
Pozzo d'Adda
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un vs consiglio sull'acquisto della mia prima bdc. Ho sempre girato in mtb con una front, ultimamente mi diverte fare uscite un po più impegnative (sui 120-150km), ma ho sempre piu la tendenza a preferire l'asfalto che lo sterrato! Ho fatto questa premessa perche la bici vorrei fosse piu endurance che race. Dopo giorni di riflessione ho ridotto tutto a questi 3 o 4 modelli con i seguenti pregi e difetti;

Wilier Montegrappa
pregi: marchio, estetica, prezzo.
difetti: tiagra, peso (ps sapete il peso del solo telaio?)

Decathlon edr af 105/ultegra
pregi: nasce per l'endurance, prezzo, gruppo, possibilitá di finanziamento
difetti: peso (telaio da 1.5kg), cavi esterni, finiture pessime.

Cannondale Caad13
pregi: peso, marchio, gruppo
difetti: bruttissimi colori, prezzo molto alto

Sono sicuro che questa discussione potrebbe aiutare un sacco di persone!
ps: vorrei evitare il carbonio e i freni a disco, aumentano troppo il prezzo e i benefici sono minimi (ovviamente è una mia idea, ma questo è un altro discorso!)

Grazie a tutti!

Reactions: mighe.alby

teoasdasd

Novellino
3 Marzo 2020
13
1
37
Pozzo d'Adda
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
È molto bella, ma ho un blocco verso il carbonio. Varie discussioni con venditori mi hanno messo più dubbi che certezze. Manutenzione (che onestamente è una parola che non mi porta a niente di utile) l'incubo delle cricche interne in caso di caduta, e altre cose preoccupanti..

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.

CAAD13 senza nemmeno pensarci.
Telaio superiore a molti entry level in carbonio, non paragonabile ale Montegrappa o al Van Rysel.

Del Montegrappa, meglio il Van Rysel Ultra AF.
Del Van Rysel EDR AF, meglio il Van Rysel Ultra AF.

I venditori con cui hai parlato, trattano il carbonio?

A livello di cadute e manutenzione, da vedere che tipo di caduta non cambia molto.

Ultima modifica:

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.865
154
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Orbea Terra
daccordo sulla qualità del caad13, ma è un telaio con geometria endurance? visto che nel primo post ha dato una preferenza verso questa tipologia di bici...in caso contrario allora nn ci sarebbero dubbi....con 1500 euro cmq ha delle buone scelte soprattutto se vuole rimanere sull'alluminio....ma anche sul carbonio con quella cifra trova delle buone alternative

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.240
2.766
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Che misure antropometriche hai? poiché se sei brevilineo le endurance non fanno per te dato che avresti poco dislivello sella manubrio.
Dici di non volere una race e prendi in considerazione il caad13 - sicuramente quella migliore delle tre elencate, e di gran lunga - che è uno dei modelli race per antonomasia.
Dubbi sul carbonio? anche l'allumino se si deforma lo butti dato che - a differenza dell'acciaio - è un materiale senza memoria e quindi è impossibile raddrizzarlo.

Alternative: se non ti crea problemi acquistare online potresti vedere Rose e Canyon oppure dare un'occhiata all'outlet Olmo (adesso è offline per ristrutturazione, ma puoi vedere la discussione Olmo... la biciclissima nella sezione Costruttori), sempre che tu decida per il carbonio, ti monti una bici con i componenti che vuoi e rientri tranquillamente nel tuo budget.

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
Vedi le caratteristiche del telaio Van Rysel EDR AF e poi dimmi come fa ad essere un Endurance.

Allegati

• Schermata 2020-03-15 alle 13.04.52.png
    199,9 KB · Visite: 48
Ultima modifica:

teoasdasd

Novellino
3 Marzo 2020
13
1
37
Pozzo d'Adda
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Mi pare di capire che la Montegrappa non piaccia a nessuno, avevo anche io parecchi dubbi a riguardo..stessa cosa riguardo l'utilizzo endurance della caad e delle geometrie del telaio ..in ogni modo a livello anteopometrico sono abbastanza bilanciato, forse tendenzialmente brevilineo, ma non ho mai analizzato a fondo la questione.
Riguardo a decathlon mi baso piu che altro a quello che descrivono sul sito, è evidente che non sono un esperto!
Aiuto ragazzi, sono piu confuso di prima!
A questo punto rimetto in ballo tutto e accetto qualsiasi suggerimento! La gtr team devo dire che mi piace molto, ammesso che vada bene per quello che vorrei fare..

R

RedCaad

Guest
Vedi le caratteristiche del telaio Van Rysel EDR AF e poi dimmi come fa ad essere un Endurance.

Loro la vendono per quello, però è vero, per esempio ha un tubo sterzo da 138mm in taglia M, come il Caad che Endurance non è.

Però si vede che il telaio è studiato per essere più morbido e comodo, non è leggerissimo, telaio+forca quasi 2kg.

Cmq guardare anche canyon.

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.865
154
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Orbea Terra
all inizio la scelta è sempre difficile fra modelli e geometrie di tutti i tipi...devi capire te, in base al tuo corpo che tipo di bici vuoi...inoltre sei abbastanza flessibile con la schiena? hai problemi di schiena? ci sono tanti fattori da considerare.....teoricamente una bici endurance ci porta a pensare che debba essere una bici piu comoda ma non x tutti è cosi

teoasdasd

Novellino
3 Marzo 2020
13
1
37
Pozzo d'Adda
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
E questo mi lascia anche dei dubbi sulla veridicitá del peso indicato sul sito di 8.6kg, che lo porta molto vicino al peso di una caad il cui telaio pesa 800g..

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
Il Van Rysel Ultra AF è considerato un race e EDR AF un endurance.
I telai endurance hanno un reach "R" minore e uno stack "S" maggiore, anche il tubo sterzo è più lungo per una posizione più riposante.
Ok, detto questo vediamo le differenze tra quello che Decathlon considera Race e l'altro Endurance.
A pari taglia, per ciclisti da 173 a 181 cm, il reach minore è dell'Ultra AF. Lo stack maggiore è quello dell'Ultra AF. Il tubo sterzo più lungo è quello della Ultra AF.
Praticamente è più Endurance il telaio della Ultra AF che la EDR AF.

Altra caratteristica del telai Endurance, sono i foderi posteriori lunghi. La EDR AF, ha i foderi modello telaio AERO.

Reactions: mighe.alby

Classifica generale Winter Cup 2024