Alla fine questo spiega molto il trattamento mitizzante rivolto anche a Pantani come a Senna o anche a Villeneuve. La scomparsa prematura improvvisa e drammatica contribuisce a mitizzare molto oltre gli effettivi meriti chi ne è vittima. Del resto anche Senna ha vinto "appena" 3 mondiali (Villeneuve manco uno) e con quella che era la macchina migliore facendosi in una occasione battere dal suo compagno di squadra e in un'altra vincendo con un comportamento ben oltre la correttezza sportiva. Alla fine valgono molto di più mondiali vinti non con la miglior macchina cosa riuscita a Schumacher (Benetton vs Wiliams) ad Hamilton (Mclaren vs Ferrari) a Verstappen (
Red Bull vs Mercedes) per citare gli ultimi. Mondiali vinti anche per circostanze particolari ma comunque non col vantaggio tecnico chiaro come accaduto agli stessi piloti nominati in altri frangenti o allo stesso Senna.
Pantani ha vinto molto "poco" in confronto a tantissimi ciclisti nella storia e lo ha fatto in un periodo in cui la scala dei valori era di certo stravolta non sappiamo a beneficio chi di più e chi di meno. Non si giustificano le sue gesta sportiva con questa emozione collettiva se non appunto con una scomparsa triste e prematura. Non più di quanto siano analogamente mitizzati come chissà che attore James Dean o che cantante Jim Morrison per fare esempi extrasportivi.
Tomba e Rossi per loro fortuna hanno e gli auguro lunga vita e quindi devono vivere solo sulle loro gesta sportive: obiettivamente ben più grandi di quelle di Pantani.