Delusione FULCRUM.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
sbagliato.
Questo dimostra che gli acquirenti non conoscono i loro diritti, se non si risolve questo difficilmente lo shopping on-line decollerà a livello nazionale, perché il cliente resta deluso.

esatto, purtroppo si continuano a scrivere inesattezze di ogni genere in ordine alla garanzia...come quelle riportate qui sotto ad esempio:

Ci sono dei grossi problemi di fondo in questa discussione, qualcuno ha cercato di spiegare, ma è stato ignorato, cercherò di fare un pò di chiarezza (se ci riesco) (ovviamente porterò un pò d'acqua la mio mulino di negoziante, ma con dati di fatto):

1 - ..........................

2 - ..........................
3 - Nel caso in cui un cliente finale acquisti un prodotto on-line e riscontri dei difetti successivi al primo utilizzo deve avvalersi della garanzia di due anni fornitagli per legge con unica "clausola" la presentazione di una prova d'acquisto valida ai fini fiscali questo vuol dire che in primo luogo deve andare dove l'ha acquistata e quel rivenditore deve dargli la garanzia, se questo presenta problemi (costo della spedizione per esempio) il cliente ha tutto il diritto di andare presso un rivenditore autorizzato e richiederne la garanzia anche se non l'ha acquistato lì, pagandone ovviamente tutti i costi extra (l'esempio della macchina si riferiva a questo credo). Qui nascono due problemi:

a. il negoziante è ottuso e ti manda a quel paese...(cliente perso e problema non risolto)
b. il negoziante è disponibile a darti assistenza, ma il cliente non ha la prova d'acquisto valida ai fini fiscali e qui in molti casi crolla il palco, non so ++++++, ma so per certo che ********* spesso vende "in nero" con fatture finte (dette anche pro forma) che non riportano i dati per la registrazione di tali documenti e quindi non sono validi ne ai fini fiscali ne ai fini della garanzia.
4 - ...........................................
....

Forse mi sono dimenticato altri punti, magari integro in un secondo momento, comunque il fatto è che non si può acquistare on-line da rivenditori non autorizzati (gambacicli, lordgun e cavaliere srl non lo sono) e pretendere di avere la stessa asistenza di un negozio autorizzato.

Spero che qualcuno alla lunga capisca che il motivo per cui i prezzi nei negozi sono più alti di quelli on-line (o meglio quelli on-line sono più bassi) non sia solo per costi di gestione del negozio (nei quali rientra anche il pagamento delle tasse), ma anche per ammortizzare i successivi eventuali interventi di manutenzione...
Capisco tirare l'acqua al proprio mulino, ma da qui a scrivere certe inesattezze ce ne passa. Il negozio online, che può essere onesto o disonesto esattamente come il sivende fisico, a nulla rilevando il fatto di vendere online, generalmente ha prezzi inferiori non perchè non in regola con la normativa fiscale, ma semplicemente perchè:
a) non ha determinati costi di gestione quale quelli relativi a parte del personale dipendente in primis, ma anche, a volte, quelli inerenti la gestione di una sede fisica aperta al pubblico;
b) rivolgendosi ad un pubblico molto più vasto quale quello della rete internet, ha una domanda verosimilmente maggiore, sicchè può acquistare in quantità maggiori potendo, quindi, spuntare in acquisto prezzi più vantaggiosi che tali rimangono poi anche per il cliente finale.
Il fatto che non faccia fronte ad interventi di manutenzione per il semplice fatto di essere on line non corrisponde a verità, così come non corrisponde a verità che fra negozio autorizzato e negozio non autorizzato vi siano differenze di trattamento. La legge è una e stabilisce che chi vende risponde del prodotto a chi compra STOP. Se chi vende si è rifornito preso canali ufficiali, si rivarrà a sua volta sui canali ufficiali, se si è rifornito per altre vie, si rivarrà su quelle altre vie. Le due soluzioni, non sono minimamente di interesse per il consumatore finale.
Detto questo, ho molte perplessità, sul fatto che in assenza di un documento valido ai fini fiscali, la garanzia non possa esser fatta valere. Invero, non ho trovato alcuna specifica in tale senso, mi citi l'articolo e la legge che prevede la validità fiscale come requisito essenziale della prova d'acquisto? Se non erro, trattandosi di rapporto civilistico fra venditore e acquirente, mi vien da pensare che, in caso di controversia tra venditore e acquirente, qualora l'acquirente, fornisca davanti ad un tribunale civile una prova che testimonia inoppugnabilmente data, qualità, quantità del bene acquistato, nonchè l'identità del venditore obbligato a garantire ai sensi di legge il prodotto, la validità fiscale della prova sia irrilevante. Per assurdo, anche un foglietto bianco, con timbro e firma del rivenditore e descrizione quantitativa e qualitativa del bene e la data di acquisto dovrebbero essere più che validi ai fini civilistici.
Attendo ovviamente smentita con la citazione degli articoli di legge che dimostrano che mi sbaglio. o-o
 
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linea 77

Novellino
2 Febbraio 2008
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tanto per essere brevi e concisi, la fattura pro-forma è un pezzo di carta igenica inchiostrata che chiunque può produrre con una stampante e 5 minuti liberi..quindi qualsiasi azienda è libera di rifiutarla ai fini della garanzia..
 

sdewe

Gregario
20 Giugno 2008
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Cannondale Synapse Di2 disc
Vorrei precisare che nella circostanza oltre ai difetti già annunciati (ammaccatura e graffio sulla pista frenante) e di cui allego anche foto dei particolari, la ruota anteriore era anche leggermente storta ovvero aveva un'oscillazione di circa di 1 mm; di quanto esposto informavo il rivenditore il quale inizialmente mi invitava a portarla presso un mio meccanico di fiducia per centrarla, quindi di provarla, infine in caso di mancata soluzione del problema di inviarla loro per la necessaria riparazione; capite bene che così facendo ho utilizzato le ruote in questione e devo riconoscere che l'oscillazione di cui parlavo si è automaticamente risolta con l'uso che ne ho fatto mentre le lievi ammaccature ahimè restano. Comunque rispedendola indietro avrei dovuto sborsare ulteriori 39 euro di corriere (ovviamente con assicurata) magari per riavere la medesima ruota. Nota rilevante ho letto sui precedenti forum che le R0 erano afflitte da un difetto della cassetta del pacco pignoni che in fase di rilascio dei pedali emetteva uno strano rumore tipo "sdeng", risolto da Fulcrum con la produzione 2012 tramite la sostituzione della cassetta pignoni predetta con una leggermente modificata; orbene spero almeno che il venditore abbia avuto quantomeno l'onestà di tenere fede alla promessa che trattavasi di ruote 2012, ma il sospetto cova poichè quello strano rumore l'ho già avvisato anch'io in più di una circostanza. Ad ogni buon conto farò controllare anche quest'ultimo particolare; nel frattempo con queste ruote ci ho fatto già circa 200 km e ne ho apprezzato sia la rigidità che la prontezza della risposta, attendo di fare qualche altro centinaio di km per apprezzarne anche la famigerata scorrevolezza. Con questo voglio in definitiva dire che il venditore un pò di buona volontà ce l'ha almeno messa, da parte di Fulcrum invece nessuna risposta.
Io con le mie nuovissime zero black/white ho la stessa impressione come se ogni tanto si inceppa il corpetto e mi rilascia all'improvviso la catena e sento appunto questo "Sdeng!!", a parte che la prima uscita, i raggi suonavano una meraviglia, ora molto meno, ma questa impressione del corpetto la sento. Una domanda...., ma dove vedo se le zero sono mod. 2011 o 2012, nell'aspetto e grafica sono uguali, c'è una matricola un anno di produzione da vedere nel cerchio/flangia all'interno della gola?
Grazie a tuttio-o
 
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Moser_Forever

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26 Ottobre 2009
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SCOTT Addict
Io con le mie nuovissime zero black/white ho la stessa impressione come se ogni tanto si inceppa il corpetto e mi rilascia all'improvviso la catena e sento appunto questo "Sdeng!!", a parte che la prima uscita, i raggi suonavano una meraviglia, ora molto meno, ma questa impressione del corpetto la sento. Una domanda...., ma dove vedo se le zero sono mod. 2011 o 2012, nell'aspetto e grafica sono uguali, c'è una matricola un'ano di produzione da vedere nel cerchio/flangia all'interno della gola?
Grazie a tuttio-o

Intendi dire che le suddette ruote le fanno col :cù:? :mrgreen:
 
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samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
tanto per essere brevi e concisi, la fattura pro-forma è un pezzo di carta igenica inchiostrata che chiunque può produrre con una stampante e 5 minuti liberi..quindi qualsiasi azienda è libera di rifiutarla ai fini della garanzia..

mentre per la fattura reale ci vuole una scienza o un falsario? Non sapevo che le fatture e soprattuto gli scontrini e le ricevute avessero la filigrana antifalsificazione ecc.ecc.;nonzo%
 
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supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
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Specialized Tarmac Expert 2010
Io con le mie nuovissime zero black/white ho la stessa impressione come se ogni tanto si inceppa il corpetto e mi rilascia all'improvviso la catena e sento appunto questo "Sdeng!!", a parte che la prima uscita, i raggi suonavano una meraviglia, ora molto meno, ma questa impressione del corpetto la sento. Una domanda...., ma dove vedo se le zero sono mod. 2011 o 2012, nell'aspetto e grafica sono uguali, c'è una matricola un anno di produzione da vedere nel cerchio/flangia all'interno della gola?
Grazie a tuttio-o
Ieri per la seconda volta in un anno ho avuto un problema al corpetto, la prima volta è rimasto bloccato (spedite al negozio on line e riparate), dopo le feste le rispedisco (comprate a maggio 2011 quindi ancora in garanzia), vi farò sapere come va a finire ma ste ruote m'han rotto le @@.
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
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Trek Emonda SLR 8 Disc
per problemi simili devi contattare prontamente il rivenditore, si fara lui carico di sostituirle in garanzia.
Tornando alle r0 io ho il modello 2011 (bianche) prese online e sono perfette in tutto quindi penso ti sia capitata una coppia ruote difettosa che va sostituia
 

GURPS5791

Novellino
5 Settembre 2011
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tanto per essere brevi e concisi, la fattura pro-forma è un pezzo di carta igenica inchiostrata che chiunque può produrre con una stampante e 5 minuti liberi..quindi qualsiasi azienda è libera di rifiutarla ai fini della garanzia..


Dopo aver letto il tread, mi sento di fare una precisazione.
Non esiste alcuna norma di legge che obbliga i negozi online ad emettere fattura per la vendita di beni a privati.
Basta anche lo scontrino fiscale, che a fini fiscali viene registrato come corrispettivo, oppure una ricevuta.
Discorso diverso se l'acquisto è effettuato da soggetto passivo iva, ma non è il caso di cui si discute qui.
E per fare valere la garanzia, di conseguenza, ad un privato è sufficiente dimostrare l'avvenuto pagamento del bene, altrimenti si perverrebbe al paradosso giuridico che vede esenti dall'obbligo di prestare la garanza i rivenditori che "si dimenticano" di battere scontrino fiscale...
 

GURPS5791

Novellino
5 Settembre 2011
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Bianchi
Aggiugo una ulteriore precisazione sulle garanzie.
In italia ve ne sono due: la garanzia legale, prestata dal venditore, che è biennale, e quella convenzionale, prestata di norma dal produttore, che è di natura contrattuale ed si solito è fissata in un anno, ma può, a discrezione del produttore, essere estesa oltre tale periodo.

E' anche vero che la prima garanzia da attivare è quella legale nei confronti di chi ci vende l'articolo e solo in un secondo momento conviene tentare la via della garanzia convenzionale.
In ogni caso è buona norma contestare a mezzo raccomandata A/R i vizi e evitare di perdere tempo e/o utilizzare il bene difettoso...
 
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pauldesign

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24 Agosto 2006
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Carrera Estremo ISP
Per il problema al corpetto, è sufficiente sostituire la molla che tiene i saltarelli con quella 2012 che è più dura ed evita che qualche saltarello rimanga metà aperto e metà chiuso. E' un problema diffuso e risaputo. Se anche le ruote acquistate recentemente hanno questo difetto è probabile che montino ancora la molla vecchia. In assenza della molla, si può ovviare al problema smontando il corpetto, eliminando tutto il grasso originale che ha una consistenza troppo densa e rallenta l'azione della molla e sostituirlo con un olio denso. Ad esempio l'olio specifico Mavic va benissimo.

Nel rimontaggio del corpetto bisogna prestare molta attenzione perchè è facilissimo sfibrare la molla stessa se questa non rimane in sede all'interno del corpetto.
 

pauldesign

Apprendista Passista
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Carrera Estremo ISP
Ci sono dei grossi problemi di fondo in questa discussione, qualcuno ha cercato di spiegare, ma è stato ignorato, cercherò di fare un pò di chiarezza (se ci riesco) (ovviamente porterò un pò d'acqua la mio mulino di negoziante, ma con dati di fatto):

1 - La garanzia in Italia (come faceva notare giustamente qualcuno) la deve fornire in prima persona il rivenditore e non il produttore che non è tenuto in alcun modo a relazionarsi con il cliente finale. (con questo non voglio dire che il cliente non deve contattare i produttori, ma non si deve offendere se non riceve risposta, i rivenditori servono proprio a questo, fare da filtro con i problemi)

2 - Se un prodotto presenta evidenti falle di produzione o danni dovuti al trasporto non va utilizzato, ma reso subito richiedendone la sostituzione con uno nuovo (come qualcuno faceva notare, altro problema a carico del rivenditore..ovviamente in un negozio nessuno ti vende ruote ammaccate:mrgreen:)

3 - Nel caso in cui un cliente finale acquisti un prodotto on-line e riscontri dei difetti successivi al primo utilizzo deve avvalersi della garanzia di due anni fornitagli per legge con unica "clausola" la presentazione di una prova d'acquisto valida ai fini fiscali questo vuol dire che in primo luogo deve andare dove l'ha acquistata e quel rivenditore deve dargli la garanzia, se questo presenta problemi (costo della spedizione per esempio) il cliente ha tutto il diritto di andare presso un rivenditore autorizzato e richiederne la garanzia anche se non l'ha acquistato lì, pagandone ovviamente tutti i costi extra (l'esempio della macchina si riferiva a questo credo). Qui nascono due problemi:

a. il negoziante è ottuso e ti manda a quel paese...(cliente perso e problema non risolto)
b. il negoziante è disponibile a darti assistenza, ma il cliente non ha la prova d'acquisto valida ai fini fiscali e qui in molti casi crolla il palco, non so ++++++, ma so per certo che ********* spesso vende "in nero" con fatture finte (dette anche pro forma) che non riportano i dati per la registrazione di tali documenti e quindi non sono validi ne ai fini fiscali ne ai fini della garanzia.

4 - Le I.D. card di Fulcrum e Campagnolo sono state create per dare maggior assistenza al cliente ed hanno l'unica funzione di avere al loro interno una copia del codice di tracciabilità della ruota che molto spesso i rivenditori on-line cancellano o tolgono per non far sapere quali sono i loro fornitori, perchè Campagnolo in primis lotta per arrestare il mercato sommerso e quindi cerca di tagliare i fornimenti a questi rivenditori. Questo vuol dire che la garanzia fulcrum e Campagnolo è valida anche senza quella carta, a patto che non sia stato manomesso il codice nella ruota.

....

Forse mi sono dimenticato altri punti, magari integro in un secondo momento, comunque il fatto è che non si può acquistare on-line da rivenditori non autorizzati (gambacicli, lordgun e cavaliere srl non lo sono) e pretendere di avere la stessa asistenza di un negozio autorizzato.

Spero che qualcuno alla lunga capisca che il motivo per cui i prezzi nei negozi sono più alti di quelli on-line (o meglio quelli on-line sono più bassi) non sia solo per costi di gestione del negozio (nei quali rientra anche il pagamento delle tasse), ma anche per ammortizzare i successivi eventuali interventi di manutenzione...

Dici delle cose giuste, però ti sei chiesto perchè nel settore del ciclo, le vendite on-line hanno preso piede più che in altri settori?
Io mi sono risposto che uno dei motivi principali è il trattamento riservato ai clienti dai normali negozi.

Purtroppo molti negozianti sono disonesti ed approfittano dell'incompetenza dei clienti, rifilando ai malcapitati pezzi obsoleti a caro prezzo oppure eseguendo riparazioni superficiali, a volte con palesi errori di montaggio.

Per quanto riguarda la vendita tramite canali ufficiali e non, ci sarebbe da disquisire per ore, certo è che ora il mondo del ciclismo è un "far west", alcuni marchi come Campagnolo, stanno cercando di regolamentare un po' il settore ma la vedo molto dura.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
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48
Garage - Officina
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Bici
quelle che non usa Peggio
Dici delle cose giuste, però ti sei chiesto perchè nel settore del ciclo, le vendite on-line hanno preso piede più che in altri settori?
Io mi sono risposto che uno dei motivi principali è il trattamento riservato ai clienti dai normali negozi.
io direi i prezzi in linea generale più bassi, se il negoziante facesse il medesimo prezzo dell'online dove pensi acquisterebbe la gente?

una ruota è una ruota, se sulla medesima ci risparmio 200 euro è probabile che la compri on line.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
54
Turin
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Fatte in Italia
Dici delle cose giuste, però ti sei chiesto perchè nel settore del ciclo, le vendite on-line hanno preso piede più che in altri settori?...

A seguito di questa domanda devo obbligatoriamente quotare il SIRE qui sotto...

io direi i prezzi in linea generale più bassi, se il negoziante facesse il medesimo prezzo dell'online dove pensi acquisterebbe la gente?

una ruota è una ruota, se sulla medesima ci risparmio 200 euro è probabile che la compri on line.

...il prezzo è l'unica discriminante che spinge il cliente a comprare on line.
 

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