Difetto o danno da catena?

bianco70

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22 Agosto 2007
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Wilier 110 Air
Visto che è nuovo contatterei immediatamente il venditore per attivare la garanzia.
Se, e dico SE, non ha subito urti potrebbe essere un difetto di verniciatura.
 
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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Potrebbe essere una buca con catena per esempio 34 13 , il ramo molle ha colpito il telaio
A parte la bruttura danni non ce ne sono, solo un ritocco
Inutile sentire loro, ti risponderanno così
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
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Visto che è nuovo contatterei immediatamente il venditore per attivare la garanzia.
Se, e dico SE, non ha subito urti potrebbe essere un difetto di verniciatura.
Dal venditore la porterò sicuramente per un controllo del danno, ma sono evidenti le tracce di un contatto con qualcosa (chissà cosa, visto che non mi sono accorto di nulla!). Non è chiaramente attivabile la garanzia, fosse anche una verniciatura non perfetta, non è stata quella la causa. Grazie per il contributo!
Potrebbe essere una buca con catena per esempio 34 13 , il ramo molle ha colpito il telaio
A parte la bruttura danni non ce ne sono, solo un ritocco
Inutile sentire loro, ti risponderanno così
Certo, potrebbe. Ma non incrocio mai su un rapporto così (ci metto la firma, sono paranoico su queste cose) e non ricordo buche o colpi evidenti in queste poche uscite. Inoltre non mi è mai capitato nulla del genere in anni di bici su strade spesso rovinate. Però ciò non toglie che il danno ci sia e la tua pare la spiegazione più logica e verosimile. Appurato che il carbonio sia intatto (domani la porterò dal meccanico per un ulteriore valutazione), non mi resta che passare dal carrozziere per vedere come si può sistemare. Certo la verniciatura è particolare, un misto fra il metallizzato e il cangiante... boh, speriamo si riesca a sistemare senza svenarsi. Grazie SCR1
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Potrebbe essere anche un risucchio catena al quale magari non hai fatto caso
Non penso tu ti debba svenare , altrimenti un piccolo adesivo Mavic o altro
 

jokerout

Maglia Iridata
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Quello è stato un risucchio casomai, cioè la catena è stata trascinata verso l'alto dalla corona e agglomerando le maglie crea il problema, Wilier ti dirà di ritoccarlo
Facevo un po’ di ricerca su questo problema e ho rispolverato questa discussione
Mi è capitato lo stesso problema di risucchio sul muletto che utilizzo sempre e solo sui rulli,ma viste le giornate piovose e la specialissima che è pulita e brillante,ho usato la mula anche su strada ieri.

Il problema del risucchio della catena sulla corona del 36 me lo fa proprio quando cambio dalla corona grande alla piccola,è una volta passata appunto sul 36,ci rimane attaccata facendo il giro da sotto…sarà successo 2/3 volte.

Il problema si è presentato da quando un mese fa ho cambiato le corone Rotor alla mia guarnì Rotor 2inPower,catena nuova 701 e pacco pignoni 8000….praticamente ho ridato vita a tutta la trasmissione che ora è di una percisioe e silenziosità goduriosa…le corone anteriori avevano ormai 110.000km.

Quali possono essere le cause del risucchio?
-catena con ancora il grasso quello denso di fabbrica?…eppure l’ho sempre usato quando non paraffinavo,ed inoltre sui rulli è la migliore lubrificazione.
-catena nuova che in abbinamento alle corone nuove si devono rodare?…son passati 1000km quasi tutti rulli..non basta come rodaggio?

oppure ?dovrei controllare qualcosa?
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
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Specialized

Sai che sta succedendo la stessa cosa a me?

Il mio muletto sui rulli è stata la mia bici principale sino a settembre. E mai problemi di questo tipo.

Stessa situazione con catena nuova con ancora su il suo grasso di fabbrica e siamo a 3/4 risucchi in un paio di settimane, deragliatore perfettamente regolato.

La catena resta come incollata, come descrivi tu.

Aggiungo che sui rulli trovo più difficile alleggerire la pedalata quando cambio quindi sono tutt’altro che delicato con la trasmissione. Però lo fa solo con la catena nuova.
 

jokerout

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E allora non ci resta che provare sgrassando del tutto e mettendo il finish line wet,visto che sarà prevalentemente utilizzata sui rulli e in giornate di bagnato…e in entrambi casi il wet fl è il migliore.
 

SCR1

Recordman
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Ciao
Generalmente il risucchio è dato da denti consumati che prendono una forma scavata, nella parte di trazione e facendo da uncino, tirano su la catena, oppure catene nuove con corone finite. Nel tuo caso, potrebbe essere una incompatibilità con la dentatura delle corone rispetto alla catena, ma anche qui solitamente se corrispondono alle velocità non dovrebbe succedere. Può capitare invece che cambiando con un incrocio evidente, la catena sia rimasta incastrata in una delle fresature o piccole protuberanze che determinano l'accompagnamento della stessa in salita da corona piccola a grande, oppure cambiando corone non torna esattamente la distanza tra le stesse
 

jokerout

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Sicuramente la cambiata era incrociata,e questo non ha facilitato.
Per incompatibilità non credo,sono 10 anni che utilizzo guarnì Rotor con gruppo(..e catena) ultegra.
 

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