- Le guaine cambio hanno diametro diverso (piu sottili) dalle guaine dei freni, quindi non è detto che riesci a installare quelle dei freni, potrebbero non entrare nei fori dei comandi e del deragliatore
- Le guaine del cambio sono formate da tanti fili arrotolati a spirale in senso longitudinale che devono mantenere una lunghezza assolutamente costante alle tensioni tipiche del deragliatore per dare precisione alla cambiata, ma non sono resistenti, se le usi sui freni potrebbero aprirsi. Inoltre sono fatte per non opporre nessun attrito al cavo, l’obiettivo primcipale e’ la precisione nel posizionamemto del cavo e velocita’ di scorrimento. Viceversa la guaina freno ha un rivestimento piu’ resistente alla perforazione perche’ i freni subiscono trazioni molto maggiori, ma non credo siano altrettanto scorrevoli e precise.
La mia idea è che non ha senso usare le guaine freno al posto di quelle del cambio, probabilmente su un cambio a 6 velocita’ non ti accorgi della differenza, ma in un cambio a 11 o 12 velocita’ sicuramente si’. Quanto risparmieresti, 5 euro?
Invece non usare assolutamente le guaine del cambio al posto di quelle dei freni perche’ è pericoloso.