Differenza tra ruote da strada e ciclocross

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.560
24.295
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se trasporti una bici con ruote in carbonio su un portabici da gancio traino, devi fare attenzione ai gas di scarico della macchina. Le alte temperature prodotte dai gas potrebbero danneggiare i cerchi. Le istruzioni delle ruote Shamal raccomandano una distanza di sicurezza di almeno 50 cm dal tubo di scarico.
Quindi tutti i pedoni che passano appena dietro alle auto con i motori accesi riportano delle gravi ustioni, immagino...
A volte ci facciamo delle menate assurde per la fibra di carbonio, quando basta tagliare un canotto forcella per accorgersi di quanto sia robusta.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

aleludovici

Novellino
6 Agosto 2021
69
43
42
Barcellona
Visita sito
Bici
Specialized Diverge E5
Quindi tutti i pedoni che passano appena dietro alle auto con i motori accesi riportano delle gravi ustioni, immagino...
A volte ci facciamo delle menate assurde per la fibra di carbonio, quando basta tagliare un canotto forcella per accorgersi di quanto sia robusta.
Guarda che non é una cavolata. Lo menziona anche questo articolo di bicidastrada.it
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.346
1.566
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Quindi tutti i pedoni che passano appena dietro alle auto con i motori accesi riportano delle gravi ustioni, immagino...
A volte ci facciamo delle menate assurde per la fibra di carbonio, quando basta tagliare un canotto forcella per accorgersi di quanto sia robusta.
vabbè ma un pedone ci transita per qualche secondo/minuto dietro ad un tubo di scappamento,
a prescindere dal materiale, non lascerei nulla esposto ai gas di scarico per lungo tempo ;-)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.815
6.312
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
vabbè ma un pedone ci transita per qualche secondo/minuto dietro ad un tubo di scappamento,
a prescindere dal materiale, non lascerei nulla esposto ai gas di scarico per lungo tempo ;-)
Boh, non comprendo perché abbiano ipotizzato una cosa del genere. Ho un'auto da 17 anni, 120k km, il paraurti posteriore è in plastica, ed è certamente più vicino al tubo di scarico di quanto possa essere una bici montata sul portapacchi da gancio traino. La plastica del paraurti in prossimità dello scarico è perfetta, come se fosse nuova.

Per altro, io le bici le trasporto dentro l'auto, perché messe dietro ho sempre paura di un tamponamento, e messe sul tetto ho paura che un moscerino un po' grosso possa scalfire la vernice. ;pirlùn^ :==
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.011
8.869
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Fatti qualcosa per proteggere il piano del portabici dal calore che arriva da sotto, tipo ci metti un bello spessore di legno agganciato come si deve.

(anche a me sembra una cavolata, ed anch'io la bici la tengo dentro la macchina anche se è più scomodo; oltre a quanto detto da altri, mettici anche che ricordo tante fughe dopo il giro con l'auto sotto la pioggia battente... meglio che la bici stia al calduccio con me!)
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.560
24.295
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
vabbè ma un pedone ci transita per qualche secondo/minuto dietro ad un tubo di scappamento,
a prescindere dal materiale, non lascerei nulla esposto ai gas di scarico per lungo tempo ;-)
Si, ma l'auto di solito è in movimento, calore e gas si disperdono in un attimo. Anche quando sei fermo all'aperto, la normale circolazione dell'aria disperde il tutto subito.
Discorso diverso per un'auto col motore acceso a lungo in un luogo chiuso... ma a questo punto, all'aspirante suicida che cosa glie ne può importare delle ruote?
 
  • Haha
Reactions: EliaCozzi