Differenza valori FTP Indoor vs Outdoor

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Ciao, cercando nel forum ho visto che l'argomento è stato affrontato in altre discussioni, ma vorrei raccogliere un po' di testimonianze con un po' di metodo.
La mia domanda nasce dal fatto che qualche giorno fa ho eseguito un test secondo protocollo Coggan su trainer smart e, anche se il test non risulta valido perchè a 4 minuti dalla fine il rullo è andato in protezione per surriscaldamento (eh già, il TACX Flow Smart è andato in crisi con appena 272 watt medi per 20'), mi esce fuori un valore che dubito di poter sostenere su strada.

Mi interesserebbe sapere l'entità della differenza che avete riscontrato tra test effettuati indoor e outdoor. Per eliminare variabili confondenti, ovviamente il confronto va fatto tra test eseguiti in un periodo ravvicinato in cui la condizione è rimasta pressochè invariata, ed eseguita con lo stesso strumento (opprtunamente tarato).
Pertanto se avete test fatti in queste condizioni indicate le date dei test, i valori assoluti del test ftp e anche il vosto peso:

Indoor: "data" - "valore FTP" - "peso ciclista"
Outdoor: "data" - "valore FTP" - "peso ciclista"

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.171
950
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Indoor: 20/03/20 336 W 81 kg
Outdoor 18/05/20 336 w (identico valore ) 77 kg

Il primo fatto con il misuratore di potenza dei rulli che dalle mie prova era abbastanza fedele, il secondo con i Favero Assioma

• Mi piace
Reactions: alfone

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
Ma come fate ad avere valori uguali? In quarantena sui rulli(misuratore solo sulla bici) 300 watt a stento li tengo 5 minuti,uscito 300 watt li tengo per 15 minuti! Poi però attenzione; cambiano gli angoli di lavoro,sui rulli è come pianura,fuori in salita al 5%

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.171
950
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Ma come fate ad avere valori uguali? In quarantena sui rulli(misuratore solo sulla bici) 300 watt a stento li tengo 5 minuti,uscito 300 watt li tengo per 15 minuti! Poi però attenzione; cambiano gli angoli di lavoro,sui rulli è come pianura,fuori in salita al 5%

I watt sono watt che siano in piano, in discesa o in salita

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
I watt sono watt che siano in piano, in discesa o in salita
in effetti, in salita, soprattutto a pendenze considerevoli cambiano leggermente gli angoli articolari quindi cambia leggermente il reclutamento muscolare. Penso che qualche effetto questa cosa possa avercelo, e credo di aver anche letto qualcosa a riguardo.

Complimenti a tutti per i valori w/kg comunque ; )

• Mi piace
Reactions: albianir and gnolle

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
48
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Questo è ovvio! Il mio discorso è che in salita si fatica di meno a tenere alti i watt
Soprattutto per la componente motivazionale, se in pianura hai vento contrario faticherai meno ad impegnarti di più perchè l"'avversario" è tangibile. Sui rulli, a parte mancanza di ventilazione, è lo stesso, infatti è più facile ottenere FTP più alte in gare simulate che in test a se stanti. La motivazione personale e il limita di sofferenza sono un discrimine importante per la ripetibilità del test, e traguardare la fine della salita, invece che un muro o la fine del test dopo 20 minuti di pianura fa differnza.

• Mi piace
Reactions: albianir

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
Complimenti a tutti per i valori w/kg comunque ; )
[/QUOTE]
Come dice Magrini; è ma non ti credere! Io posso puntare ad un 4 watt x kg! Che a mio avviso è lo spartiacque, nel senso che c arrivano in tantissimi,già a 4,5 watt pro kilo ce una forte scrematura a 5 arrivi comodo dentro ai primi 50 nelle gf

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Come dice Magrini; è ma non ti credere! Io posso puntare ad un 4 watt x kg! Che a mio avviso è lo spartiacque, nel senso che c arrivano in tantissimi,già a 4,5 watt pro kilo ce una forte scrematura a 5 arrivi comodo dentro ai primi 50 nelle gf
Sì, questa cosa l'avevo letta sul blog di rob massa. In effetti anche io puntavo ai 4 w/kg. L'ho presa come sfida visto che un bel po' di gente in un altro post mi aveva paventato la cosa come al di fuori della mia portata. Forse perché loro hanno fatto una fatica bestia per arrivarci.
Nel test che stavo facendo sui rulli sono riuscito a tenere i 272 watt medi per 16minuti e 30 (prima che il rullo andasse in blocco). Stavo bene e credo sarei riuscito a chiudere il test ad almeno 270 watt. Se riuscissi a tornare in un paio di mesi al mio peso forma di 65 kg sarei già così intorno ai 3,9 w/kg. E tutto ciò con appena 1300 km da inizio 2020. Non credo di essere un fenomeno però ho la sensazione di essere ben lontano da una condizione di plateau.
Il mio dubbio è sul valore di quel test (che comunque non è valido perchè non l'ho completato) e per questo ho aperto questo thread, ma mi sembra che la maggior parte della letteratura a riguardo indichi che tendenzialmente i valori indoor sono più bassi

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
Sì, questa cosa l'avevo letta sul blog di rob massa. In effetti anche io puntavo ai 4 w/kg. L'ho presa come sfida visto che un bel po' di gente in un altro post mi aveva paventato la cosa come al di fuori della mia portata. Forse perché loro hanno fatto una fatica bestia per arrivarci.
Nel test che stavo facendo sui rulli sono riuscito a tenere i 272 watt medi per 16minuti e 30 (prima che il rullo andasse in blocco). Stavo bene e credo sarei riuscito a chiudere il test ad almeno 270 watt. Se riuscissi a tornare in un paio di mesi al mio peso forma di 65 kg sarei già così intorno ai 3,9 w/kg. E tutto ciò con appena 1300 km da inizio 2020. Non credo di essere un fenomeno però ho la sensazione di essere ben lontano da una condizione di plateau.
Il mio dubbio è sul valore di quel test (che comunque non è valido perchè non l'ho completato) e per questo ho aperto questo thread, ma mi sembra che la maggior parte della letteratura a riguardo indichi che tendenzialmente i valori indoor sono più bassi
Io non c penso nemmeno a fare il test Ftp sui rulli,sarà la pedalata che è più"rigida"costretta",forse la ventilazione la monotonia,gli angoli o non so,ma dopo poco sento i quadricipiti scoppiare, uguale alcuni che conosco!
Per dire;7 watt x kilo il test sui rulli dura 16 minuti e non 20,x mediate ancora di più in quarantena ho fatto il test come dice Brambilla su GCN,che dura 12 minuti. Interessante anche quello che dice Brambo ce il video; Come determinare la Ftp

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
Tornando sul discorso dei 4 watt x chilo esperienza personale una 10 colli 155km 2500 dislivello la chiudi con un 31 d media,partendo dalle retrovie,secondo me ,almeno io,già cosi ti diverti!
A favore dei rulli,sono entrato in quarantena che ammetto poco allenato,ho fatto i rulli non più di un ora quando facevo gli esercizi,poi magari facevo la doppia,per esempio al mattino 45 minuti al c......oggi mentre guardavo la tele ed al pomeriggio esercizi,beh quando sono uscito ho guadagnato un 10%di potenza,non credevo si miei occhi

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Io non c penso nemmeno a fare il test Ftp sui rulli,sarà la pedalata che è più"rigida"costretta",forse la ventilazione la monotonia,gli angoli o non so,ma dopo poco sento i quadricipiti scoppiare, uguale alcuni che conosco!
Per dire;7 watt x kilo il test sui rulli dura 16 minuti e non 20,x mediate ancora di più in quarantena ho fatto il test come dice Brambilla su GCN,che dura 12 minuti. Interessante anche quello che dice Brambo ce il video; Come determinare la Ftp
credo non sia da sottovalutare anche il discorso della fluidità e dell'inerzia del rullo. Insomma, se la pedalata, per limitazioni qualitative del rullo, è molto poco realistica credo che tutta la catena muscolare sia diversa rispetto a quanto si possa fare su strada. Ricordo che qualche volta che ho provato una cyclette economica magnetica andavo a stantuffo e il gesto era considerevolmente diverso

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
684
472
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Io ho feedback opposti rispetto al normale:

Best 20min sui rulli: 239w (in gara, che come giustamente diceva qualcuno sopra dà più motivazione di un test solitario)
Best 20min su strada: 202w, ovviamente impegnandomi meno che una gara, ma poi nemmeno così tanto meno

Per me la questione è semplice, vado in bici da relativamente poco (3 anni), non ho grossa manualità con la bici (per dire, non so andare senza mani nemmeno 2 secondi per aprirmi la zip della maglietta), le strade sono piene di buche, auto, dossi, semafori e distrazioni/pericoli vari, c'è il vento, etc, e non c'è la gara/competizione a motivarti. E soprattutto devi stare in equilibrio, cosa che sui rulli non ti preoccupa.

Quindi io so già non spingerò MAI in strada come faccio sui rulli, perchè è troppo pericoloso; l'assioma che "in strada vai più che sui rulli" secondo me non è così universale, anche volendo, ci ho provato eh, 240w (scarsi) in strada li tengo per 5min, tenerli per 20 minuti non saprei davvero come fare, è pura fantascienza.

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.403
1.702
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
io pure ho una grande differenza tra rulli e outdoor ma a favore dei rulli.
sui rulli (tacx flow smart) ho diverse sessioni da 1 ora oltre i 310W, su strada fatico a fare salite con valori medi a 280W(segnati da strava,non ho il PM)

Classifica generale Winter Cup 2024