Differenze tra ripetute a soglia in salita e in pianura?

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
47
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
domanda interessante! secondo me si.

Infatti in salita è obiettivamente molto più facile tenere la soglia, e anche oltre, per tempi più lunghi. Così ad occhio e croce direi che il medio in pianura equivale al veloce in salita. Sarebbe interessante comunque sentire l'opinione di qualche esperto.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
yuko ha scritto:
domanda interessante! secondo me si.

Infatti in salita è obiettivamente molto più facile tenere la soglia, e anche oltre, per tempi più lunghi. Così ad occhio e croce direi che il medio in pianura equivale al veloce in salita. Sarebbe interessante comunque sentire l'opinione di qualche esperto.
anche io penso proprio che sia così. ad esempio io in una salita di solito non vado mai a più di 10 battiti sotto la soglia, mentre in pianura sto a circa 20 bpm sotto la soglia.

Cmq aspettiamo le opinioni dei superesperti. Un nome a caso: Emanueleeee.

Mi spiego meglio.
Lasciamo stare il medio.
Parliamo di incremento della potenza aerobica alla soglia e dei due metodi.
Per incrementare la potenza aerobica eseguiamo ripetute a soglia in pianura come metodo di condizionamento (o allenamento, come preferite) eseguendo ripetute alla soglia in salita, cosa cambia a livello di condizionamento?
Presumo, e mi sembra facile, che cambi il lavoro muscolare, ma il condizionamento della potenza è diverso o no?

O

Per incrementare la potenza aerobica in salita, bisogna farlo solo in salita, è meglio farlo solo in salita, in pianura è diverso?

paolino_ve ha scritto:
Fare le ripetute in salita o in pianura servono x condizionare il fisico a una delle due specialità.
Perchè in salita usi delle fibre in percentuale, tra le rosse e le bianche, diverse dalla pianura.

Bon, quindi, a livello muscolare è un altro allenamento.
Ergo, va "fatta" la soglia anche in salita...

@Paolo: comunicazione di servizio, sono arrivati!!

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
folinhouse ha scritto:
paolino_ve ha scritto:
Fare le ripetute in salita o in pianura servono x condizionare il fisico a una delle due specialità.
Perchè in salita usi delle fibre in percentuale, tra le rosse e le bianche, diverse dalla pianura.

Bon, quindi, a livello muscolare è un altro allenamento.
Ergo, va "fatta" la soglia anche in salita...

@Paolo: comunicazione di servizio, sono arrivati!!

Quello che cambia tra salita e pianura è la frequenza di pedalata e la posizione in bici.

Io personalmente alterno le ripetute in salita con quelle in pianura.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
pensa al ciclista come ad un motore.

l'allenamento in salita migliora le caratteristiche di questo motore (potenza massima e soprattutto coppia motrice) a bassi regimi di rotazione

l'allenamento in pianura migliora tali caratteristiche ad alti regimi di rotazione.

sono necessari entrambi i tipi di allenamento, a meno che una persona voglia privilegiare un certo tipo di allenamento piuttosto che un altro.

considera che è diverso sviluppare 300 watt a 75 rpm piuttosto che a 120 rpm. e per andare forte dovremmo essere capaci di sviluppare la potenza erogata sia a 75 rpm che a 120. questo per "gonfiare" le curve di potenza e di coppia del nostro motore.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
New ha scritto:
considera che è diverso sviluppare 300 watt a 75 rpm piuttosto che a 120 rpm. e per andare forte dovremmo essere capaci di sviluppare la potenza erogata sia a 75 rpm che a 120. questo per "gonfiare" le curve di potenza e di coppia del nostro motore.

120rpm... il mio motore non conosce nemmeno l'esistenza di questo numero

?

...

Guest
folinhouse ha scritto:
Maaa...Come distribuite, e come recuperate, soprattutto, i lavori al medio e in soglia in piano e in salita in un microciclo di allenamento, diciamo di una settimana?

questo è un periodo dove generalmente si forza particolarmente durante la settimana, ma bisogna dosare comunque per bene le forze perchè di Domenica corro sempre. Mi organizzo in questo modo:

Lunedì: Riposo / Uscita di scarico

Martedì: Ripetute in soglia oppure eventuale recupero se la gamba non gira come si deve.

Mercoledì: Ripetute soprasoglia con ripetute al medio fino ad arrivare alla soglia.

Giovedì: Generalmente uscita votata ala distanza medio lunga (80-90 km) fatta a ritmi medio bassi oppure potenziamento

Venerdì: Se il giorno prima ho fatto potenziamento cerco di fare dietromotore a 50 km/h per un oretta scarsa + 1 altra ora in agilità a ritmo basso, altrimenti uscita comunque agile votata al recupero.

Sabato: Sgambatina 50/60 km

Domenica: Gara

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
lollo ha scritto:
New ha scritto:

il mio motore in pianura gira a 120 rpm. che con un 16 dentro fa già 50 km/h tondi tondi.

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
55
refrontolo
Visita sito
New ha scritto:
lollo ha scritto:
New ha scritto:

il mio motore in pianura gira a 120 rpm. che con un 16 dentro fa già 50 km/h tondi tondi.

motore truccato eh?? :))): :))): :))): :smile: :smile: :smile:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
zgcolven ha scritto:
New ha scritto:
lollo ha scritto:
New ha scritto:

guarda, il tipo di allenamento che mi fa migliorare questa caratteristica lo faccio proprio su un pezzo di strada che parte da un paesino che si chiama Tarzo e finisce a Valdobbiadene, passando per Revine, Miane, Combai, etc etc... conosci? Puoi farlo anche con il 39 dentro, l'importante è tenere 120 rpm a watt costanti.

27 Gennaio 2006
475
1
34
Treviso
www.progettovistatriathlon.it
New ha scritto:
zgcolven ha scritto:
New ha scritto:
lollo ha scritto:
New ha scritto:

guarda, il tipo di allenamento che mi fa migliorare questa caratteristica lo faccio proprio su un pezzo di strada che parte da un paesino che si chiama Tarzo e finisce a Valdobbiadene, passando per Revine, Miane, Combai, etc etc... conosci? Puoi farlo anche con il 39 dentro, l'importante è tenere 120 rpm a watt costanti.

OT Ciao quasi compaesano!!!tarzo lo conosco molto bene , come pure miane e revinr. Li in estate c'è un triathlon dove nuotiamo in lago!hai presente!?immagino conoscerai il mitico san boldo e tutte le salite lì attorno vero!?OT

27 Gennaio 2006
475
1
34
Treviso
www.progettovistatriathlon.it
New ha scritto:
zgcolven ha scritto:
New ha scritto:
lollo ha scritto:
New ha scritto:

OT Ciao quasi compaesano!!!tarzo lo conosco molto bene , come pure miane e revinr. Li in estate c'è un triathlon dove nuotiamo in lago!hai presente!?immagino conoscerai il mitico san boldo e tutte le salite lì attorno vero!?OT

Classifica generale Winter Cup 2024