A livello muscolare, ma anche fisiologico, che differenza c'è tra i due metodi di condizionamento?
anche io penso proprio che sia così. ad esempio io in una salita di solito non vado mai a più di 10 battiti sotto la soglia, mentre in pianura sto a circa 20 bpm sotto la soglia.yuko ha scritto:domanda interessante! secondo me si.
Infatti in salita è obiettivamente molto più facile tenere la soglia, e anche oltre, per tempi più lunghi. Così ad occhio e croce direi che il medio in pianura equivale al veloce in salita. Sarebbe interessante comunque sentire l'opinione di qualche esperto.
paolino_ve ha scritto:Fare le ripetute in salita o in pianura servono x condizionare il fisico a una delle due specialità.
Perchè in salita usi delle fibre in percentuale, tra le rosse e le bianche, diverse dalla pianura.
folinhouse ha scritto:paolino_ve ha scritto:Fare le ripetute in salita o in pianura servono x condizionare il fisico a una delle due specialità.
Perchè in salita usi delle fibre in percentuale, tra le rosse e le bianche, diverse dalla pianura.
Bon, quindi, a livello muscolare è un altro allenamento.
Ergo, va "fatta" la soglia anche in salita...
@Paolo: comunicazione di servizio, sono arrivati!!
New ha scritto:considera che è diverso sviluppare 300 watt a 75 rpm piuttosto che a 120 rpm. e per andare forte dovremmo essere capaci di sviluppare la potenza erogata sia a 75 rpm che a 120. questo per "gonfiare" le curve di potenza e di coppia del nostro motore.
folinhouse ha scritto:Maaa...Come distribuite, e come recuperate, soprattutto, i lavori al medio e in soglia in piano e in salita in un microciclo di allenamento, diciamo di una settimana?
Quando fai ripetute in salita le devi fare sempre alla soglia o comunque nel range del "veloce" (85%-90% fmax): altrimenti a cosa servono?folinhouse ha scritto:Bon, quindi, a livello muscolare è un altro allenamento.
Ergo, va "fatta" la soglia anche in salita...
lollo ha scritto:New ha scritto:considera che è diverso sviluppare 300 watt a 75 rpm piuttosto che a 120 rpm. e per andare forte dovremmo essere capaci di sviluppare la potenza erogata sia a 75 rpm che a 120. questo per "gonfiare" le curve di potenza e di coppia del nostro motore.
120rpm... il mio motore non conosce nemmeno l'esistenza di questo numero
New ha scritto:lollo ha scritto:New ha scritto:considera che è diverso sviluppare 300 watt a 75 rpm piuttosto che a 120 rpm. e per andare forte dovremmo essere capaci di sviluppare la potenza erogata sia a 75 rpm che a 120. questo per "gonfiare" le curve di potenza e di coppia del nostro motore.
120rpm... il mio motore non conosce nemmeno l'esistenza di questo numero
il mio motore in pianura gira a 120 rpm. che con un 16 dentro fa già 50 km/h tondi tondi.
zgcolven ha scritto:New ha scritto:lollo ha scritto:New ha scritto:considera che è diverso sviluppare 300 watt a 75 rpm piuttosto che a 120 rpm. e per andare forte dovremmo essere capaci di sviluppare la potenza erogata sia a 75 rpm che a 120. questo per "gonfiare" le curve di potenza e di coppia del nostro motore.
120rpm... il mio motore non conosce nemmeno l'esistenza di questo numero
il mio motore in pianura gira a 120 rpm. che con un 16 dentro fa già 50 km/h tondi tondi.
motore truccato eh?? :smile: :smile: :smile:
New ha scritto:zgcolven ha scritto:New ha scritto:lollo ha scritto:New ha scritto:considera che è diverso sviluppare 300 watt a 75 rpm piuttosto che a 120 rpm. e per andare forte dovremmo essere capaci di sviluppare la potenza erogata sia a 75 rpm che a 120. questo per "gonfiare" le curve di potenza e di coppia del nostro motore.
120rpm... il mio motore non conosce nemmeno l'esistenza di questo numero
il mio motore in pianura gira a 120 rpm. che con un 16 dentro fa già 50 km/h tondi tondi.
motore truccato eh?? :smile: :smile: :smile:
guarda, il tipo di allenamento che mi fa migliorare questa caratteristica lo faccio proprio su un pezzo di strada che parte da un paesino che si chiama Tarzo e finisce a Valdobbiadene, passando per Revine, Miane, Combai, etc etc... conosci? Puoi farlo anche con il 39 dentro, l'importante è tenere 120 rpm a watt costanti.
New ha scritto:zgcolven ha scritto:New ha scritto:lollo ha scritto:New ha scritto:considera che è diverso sviluppare 300 watt a 75 rpm piuttosto che a 120 rpm. e per andare forte dovremmo essere capaci di sviluppare la potenza erogata sia a 75 rpm che a 120. questo per "gonfiare" le curve di potenza e di coppia del nostro motore.
120rpm... il mio motore non conosce nemmeno l'esistenza di questo numero
il mio motore in pianura gira a 120 rpm. che con un 16 dentro fa già 50 km/h tondi tondi.
motore truccato eh?? :smile: :smile: :smile:
guarda, il tipo di allenamento che mi fa migliorare questa caratteristica lo faccio proprio su un pezzo di strada che parte da un paesino che si chiama Tarzo e finisce a Valdobbiadene, passando per Revine, Miane, Combai, etc etc... conosci? Puoi farlo anche con il 39 dentro, l'importante è tenere 120 rpm a watt costanti.