Difficoltà nel finale delle ripetute, come gestirla?

pioz

Novellino
15 Aprile 2021
94
44
48
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Ho un dubbio sull'esecuzione delle ripetute, faccio a volte 3x15' Z4 e altre 5x5' Z5.
Ovviamente lo scopo dell'allenamento è cercare di eseguirle sempre alla stessa intensità, per esempio a 3x15' a 260w; secondo voi se nell'ultima serie non riesco a tenere i 260w, è meglio restare sui 260w e accorciare tipo a 10'/12' oppure tirare fino alla fine dei 15' ma chiudere a 240/245?
 

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.126
271
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Innanzitutto sarebbe utile conosce la tua FTP per capire in che parte della z4 ti posizioni, se non riesci a tenere l'ultima ripetuta secondo me vuol dire che sei nella parte alta della Z4 al limite della 5, abbassando 10 watt potresti fare lo stesso lavoro in z4 ma avere energie per finire tutte e tre le serie e avrebbe più senso di iniziare a 260 e finire a 240 visto che parti di ripetute ad intensità costante.
 

pioz

Novellino
15 Aprile 2021
94
44
48
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Innanzitutto sarebbe utile conosce la tua FTP per capire in che parte della z4 ti posizioni, se non riesci a tenere l'ultima ripetuta secondo me vuol dire che sei nella parte alta della Z4 al limite della 5, abbassando 10 watt potresti fare lo stesso lavoro in z4 ma avere energie per finire tutte e tre le serie e avrebbe più senso di iniziare a 260 e finire a 240 visto che parti di ripetute ad intensità costante.
Si esatto è 260w è proprio la mia FTP, quindi parte alta della Z4.
 

pioz

Novellino
15 Aprile 2021
94
44
48
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Vedi l'allegato 456726

Stralcio dal libro Training and racing with a power meter al capitolo 5
Martedì ho fatto 15' a 260w, 15' a 260w e poi 15' a 248w
Stamattina invece 5x5' Z5: 289w, 289w,285w, 271w, e l'ultima 267w

Quindi secondo questa tabella direi che va bene... speriamo di riuscire a migliore un pò....

Grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
479
309
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
comunque un 3x15' è si un allenamento tosto ma se non riesci a gestire 45' totali a ftp, in quel momento e quelle condizioni quella non è ftp ma è sovrastimata
Puo essere anche il caldo, che dici ? Magari i 260w sono stati fatti nella migliore delle condizioni ed ora con 50 gradi e 120% di umidità è piu duro, ma giustamente sono "solo"45 min e non 1 ora continua
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.380
23.912
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
comunque un 3x15' è si un allenamento tosto ma se non riesci a gestire 45' totali a ftp, in quel momento e quelle condizioni quella non è ftp ma è sovrastimata
Puo essere anche il caldo, che dici ? Magari i 260w sono stati fatti nella migliore delle condizioni ed ora con 50 gradi e 120% di umidità è piu duro, ma giustamente sono "solo"45 min e non 1 ora continua
sono appunto 45' non continui
poi può essere il caldo la giornata no, i volumi di allenamento il recupero e mille altre cose ma se è la norma mi farei due domande, sicuramente con questo caldo i lavori attorno a ftp sono difficilmente gestibili
Ps
Aggiungo vedendo i due allenamenti abbastanza vicini che penserei anche a quanto carico ad alta intensità é gestibile e quanto influisca sugli allenamenti successivi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kicker

pioz

Novellino
15 Aprile 2021
94
44
48
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Esco alle 6 prima di andare a lavorare, quindi col caldo no problem... sicuro adesso sono leggermente sotto i miei 260w, ma questi tipo di esercizi sono quelli che mi hanno permesso di raggiungerlo.
Sto cercando di capire come ottimizzare lo sforzo per lavorare meglio.
 

pioz

Novellino
15 Aprile 2021
94
44
48
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
sono appunto 45' non continui
poi può essere il caldo la giornata no, i volumi di allenamento il recupero e mille altre cose ma se è la norma mi farei due domande, sicuramente con questo caldo i lavori attorno a ftp sono difficilmente gestibili
Ps
Aggiungo vedendo i due allenamenti abbastanza vicini che penserei anche a quanto carico ad alta intensità é gestibile e quanto influisca sugli allenamenti successivi
Non è che faccia tantissimo, purtroppo ho poco tempo come tutti
un'oretta abbondante martedì e giovedì
sabato mattina lungo di 4/5h con almeno D+1000
domenica giro easy di 2/3 ore

se riesco al martedì o al giovedì pom. faccio un giro da 3 ore con D+1000 (lavoro a pc, butto la bici in macchina e dopo lavoro riesco ad andare a fare un pò di salita)
EDIT: ovviamente al posto dell'altro allenamento solito
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.380
23.912
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non è che faccia tantissimo, purtroppo ho poco tempo come tutti
un'oretta abbondante martedì e giovedì
sabato mattina lungo di 4/5h con almeno D+1000
domenica giro easy di 2/3 ore

se riesco al martedì o al giovedì pom. faccio un giro da 3 ore con D+1000 (lavoro a pc, butto la bici in macchina e dopo lavoro riesco ad andare a fare un pò di salita)
per come la vedo io hai impostato una settimana che mi pare di capire sia

martedì allenamento intenso
giovedì allenamento intenso
sabato lungo ma non blando
forse la domenica easy..

io lavoro all'esatto opposto e farei almeno uno dei due infrasettimanali blando possibilmente più lungo

difficile gestire 3 giorni di allenamento duro a settimana secondo me

poi io son finito quasi all'estremo opposto forse esagerando ma il volume a bassa intensità anche in sessioni brevi lo trovo solo che utile e preferisco spingere poche volte ma farlo da fresco e dando tutto
 

pioz

Novellino
15 Aprile 2021
94
44
48
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
per come la vedo io hai impostato una settimana che mi pare di capire sia

martedì allenamento intenso
giovedì allenamento intenso
sabato lungo ma non blando
forse la domenica easy..

io lavoro all'esatto opposto e farei almeno uno dei due infrasettimanali blando possibilmente più lungo

difficile gestire 3 giorni di allenamento duro a settimana secondo me

poi io son finito quasi all'estremo opposto forse esagerando ma il volume a bassa intensità anche in sessioni brevi lo trovo solo che utile e preferisco spingere poche volte ma farlo da fresco e dando tutto
Eh ma se faccio un'ora in Z2 secondo me serve a poco... di solita la faccio la domenica mattina