danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
No, solo dolore intenso da eccessiva compressione.
La mia problematica era la contrattura del pavimento pelvico.
ciao scusa, in che area della pelvi sentivi dolore da eccessiva compressione?
io zona ischi, non parte avanzata, parte pubica, come capita a molti.
E' bello ogni tanto sentire esperienze positive, ovviamente abbiamo tutti problemi diversi, però ogni spunto può essere utile.
la tekar in che zona ti è stata fatta? che esercizi di streching facevi o fai?
 
Ultima modifica:

zelo86

Novellino
9 Maggio 2021
27
23
38
Fossa di Concordia s/S
Visita sito
Bici
Kona Rove ST 2023
Ciao danandr.
Non ho fatto tekar e ho solo fatto gli esercizi di kegel.
La mia problematica era causata da un altezza sella sbagliata. Fondamentale è stato riportarla al valore corretto, poi gli esercizi hanno solo accelerato il recupero.
Il dolore che sentivo era in zona Ischi.
Solo dolore da compressione, non ho avuto altri sintomi.

 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
forse dopo anni sei il primo che ho trovato che ha problemi agli ischi, bilateralmente, io purtroppo le ho provato tutte, ma non ne sono uscito. anche su sedute extra bici ormai "mi stanco" a stare seduto, per fastidio crescente da pressione zona ischi, ovviamente non è solo esattamente sotto gli ischi ma poi si sente fastidio in tutta l'area di appoggio, ma mai nella parte pubica anteriore. forse nel mio caso il fastidio si è incancrenito a tal punto da non volerne più saperne.
 

olezio

Novellino
30 Gennaio 2024
4
0
34
russia
Visita sito
Bici
tutto fare
ciao a tutti, volevo condividere la mia esperienza che sto affrontanto in questo momento. preciso che tutto ora e ancora e vivamente Work in progress, anche se dopo 4 mesi di disaggi non e facile mantenere il Work. a ottobre 2023 all improviso e sullo stadio gia avanzato mi accorgo: pipi estremamente frequente, anche piu di 14 volte al giorno, lieve bruciore mentre urino, mutanda stretta irritante e fastidiosa, pene piu grosso del solito, sensazione glande bagnato come se ci fosse un infezione, sensazione di finto gocciolamento dal pene, ingombro consistente zona perineale sopratutto uretra posteriore, sensazione di ingombro/gonfiore mentre sono seduto su una sedia piatta, getto urina debole, poca quantità urinata, bisogno urinare spesso, forte sensazione di calore che prende a volte ano/retro scroto/perineo.

ovviamente tutti questi fastidi non sono nati da un giorno all'altro, la maggior parte e iniziata da quando mi sono accorto di essermi ammalato, ma per esempio urinare tantissimo durante la giornata si e sviluppata piano piano da piu di 6 mesi prima(credo) che non mi sono neanche accorto. vado da urologo, e mi dice: sembra tutto nella norma, esame urine negativo,non ti do antibiotici ma proviamo prima con un Integratore e un farmaco che non ti fa andare cosi spesso in bagno. La voglia di andare in bici e tanta. faccio cure per un mese (mi accorgo che il medicinale mi rilassa tratto urinario cosi forte che me ne rendo conto che questa rilassatezza non la provavo da almeno 1 anno. poi dopo meta mese e ritornato tutto rigido) dove dopo 10 riprendo la bici perche sento i miglioramenti, dopo 7 giorni e 300 km ho una ricaduta. quindi mollo la bici. la cosa va avanti cosi per 4 mesi dove dopo 1 mese di stop bastava solo 2 giorni per far tornare per fortuna solo alcuni sintomi (calore/ingombro) il resto sembra che per ora non si fa rivedere. in sti 4 mesi mi metto in testa che sono troppo rigido muscolarmente/postura errata(per un incidente)/ e pavimento pelvico iperattivo. quindi da 4 mesi quasi tutti i giorni che pratico massaggio in piu miscoli possibili dell intero corpo (grande solievo) e cerco di rilassare il pavimento pelvico (lavoro incredibilmente difficile per me). in ogni caso dopo 4 mesi riprendere la bici per una volta/10km fa riapparire il calore ed ingombro. (che mi fanno scoraggiare e non usare la bici per altre settimane e settimane intere.) intanto continuo a fare massaggi ( visto un significativo miglioramento del tono muscolare e la postura) e provare a rilassare il pavimento pelvico ( che forse e anche per la pastiglia che mi sono accorto che non riesco a rilassarlo) Alla fine non so ancora di preciso cosa ho, so solo che ci sono questi disaggi.
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Visto che la compagnia è folta...porto la mia esperienza. Ormai sono quasi 10 mesi che ho questo problema anche se non mi è stato diagnosticato come nevralgia del pudendo. Ho persino affrontato un intervento alle emorroidi con metodo longo quando li stavo bene ma mi era stato diagnosticato un prolasso emorroidario che a detta del proctologo mi causava il problema.
E' iniziato tutto con dei dolori nella zona compresa tra ano e testicoli ,solo in bicicletta come da eccessiva compressione.A volte faceva male al momento per poi smettere per settimane fino a quando un giorno è comparso un bruciore tremendo sul pavimento pelvico.
Sembrava un ustione , un abrasione , trattato inizialmente con creme anti micotiche (!) che a detta del medico curante potevano curare un ipotetica micosi , sono passato poi attraverso 2 proctologi con diagnosi differenti (da ragade trattata come ragade ma mai scomparsa perchè mai comparsa a intervento di prolassectomia senza risolvere un bel niente)
Sto male solo se poggio per 20 minuti il sedere su una sella anche per fare il giro del paese.
Il dolore , bruciore , è sul pavimento pelvico , sconfina nell'ano con sensazione di corpo estraneo e anche ai lati dello sfintere.
Una volta scatenato me lo tengo per giorni , per poi sparire senza lasciare segni nel senso che posso fare di tutto senza avere il minimo disturbo a patto..a patto di non poggiare il sedere su una sella qualsiasi . E quando dico qualsiasi intendo con il buco senza il buco , da corsa , da mtb selle che andavano bene 7 anni fa non vanno più bene sempre sistemate uguali sulle stesse biciclette. Non ho toccato nulla è comparso dopo anni e non se ne vuole andare.
 

olezio

Novellino
30 Gennaio 2024
4
0
34
russia
Visita sito
Bici
tutto fare
Praticamente dopo 5 mesi belli abbondanti di quasi stop dalla bicicletta, (400km in totale, dove 300 nel primo mese, e altri spalmati in 3 mesi con le uscite di 20/30km) il problema non si e risolto. addirittura si aggiunto il sintomo della non erezione, credo dopo una prova di 30km di bici. quindi ora sono con problemi di erezione e sensazioni di calore/fastidio nel ano/inizio perineo. la bici non la usero piu, continuo pero stare seduto mentre guido la macchina
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Ti consiglio di farti vedere da un bravo neurologo. Da quello che riporti è molto probabile che ci sia il nervo pudendo in sofferenza (tra le diramazioni c'è anche quella che controlla l'erezione ) a me non succede invece calore / fastidio /senzazione di corpo estraneo nell'ano quelle senzazioni le ho tutto il giorno dopo solo 20 km in bici e durano per diversi giorni anche settimane prima di sparire. Sto sbattendo la testa a destra e sinistra , prendendo farmaci che non fanno nulla e scatenano reazioni avverse e più cerco di risolvere la faccenda più mi trovo a far esami (costosissimi) senza sapere se la cosa è risolvibile o meno. Probabilmente il mio fisico ha retto fino a che ha potuto ma non è compatibile con l'attività ciclistica.(7 anni me li sono fatti...ci ha messo un pò ma alla fine è ceduto)
A propisto : ho fatto elettromiografia e hanno diagnosticato possibile intrappolamento del pudendo nel canale di alcok
 

mashiro2004_ao

Cronoman
9 Agosto 2020
724
681
42
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Non sono un medico e non metto in dubbio quindi le diagnosi fatte dai medici che hai consultato, ma ti hanno fatto fare esame PSA, controllo prostata, psrmiografia ecc....??
Io avevo molti dei tuoi sintomi a causa di una postatite abatterica e IPB (1.5x). Non ho risolto dopo 4 mesi e mezzo di cura da un urologo della mia zona, però grazie ad un ottimo urologo consigliatomi da @Bert5quant1 sto uscendo dal tunnel per giunta proprio pedalando.
 
Reactions: Bert5quant1

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
179
112
Visita sito
Bici
Pinarello
Condivido mashiro. Ho avuto anch‘io problemi simili una ventina di anni fa, trascinati per almeno un anno, causati da prostatite dovuta probabilmente ad una sella troppo stretta e dura.
Se la bici è ben regolata e la sella giusta, il problema una volta risolto non dovrebbe più presentarsi
 
Reactions: mashiro2004_ao

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
179
112
Visita sito
Bici
Pinarello
Caro collega, se la bici ti piace….non darti per vinto. Se hai fatto 7 anni, non so quanti km, non significa che non hai il fisico per farlo.
6 anni fa pensavo anch’io di dover mollare, fatto terapia con tekar e esercizi (tanti) a casa. Riprovato e ricaduto per mesi, ma dopo oltre un anno son potuto tornare in sella praticamente come prima. Un piccolo strascico è rimasto, ma limitato allo star seduto per ore, e non sulla sella. Importante che tutto sia regolato bene. Auguroni
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Ciao e grazie. Per me la bici è tutto. Ho persino affrontato un intervento di prolassectomia (diagnosi errata) perchè stavo male solo ed esclusivamente in sella . Sono 10 mesi che convivo con questo dolore solo ed esclusivamente in bicicletta , esercizi ed esami ne ho fatti abbastanza so che cos'ho e purtroppo non so se sarà possibile uscirne. Ci proverò ancora quest'anno poi temo dovrò rassegnarmi. Di farmi operare ancora onestamente non me la sento.Un saluto e grazie ancora.
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
179
112
Visita sito
Bici
Pinarello
Mi spiace tanto, non tutto è possibile, ma non demordere e ti facc i miei più sinceri auguri
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
pur conscio che ogni caso è diverso da un altro, potresti dare dei cenni di che tipo di esercizi hai fatto a casa? solo per spunto.
quando parli di problemi simili, a che problemi ti riferisci più nello specifico?
purtroppo non ho ancora trovato qualcuno con problemi simili ai miei, e senza diagnosi da 4 anni. la mia è "semplicemente" dolore/fastidio da pressione bilaterale zona ossa ischiatiche, anche dopo poco tempo. anche io pedalavo da tanto, poi nel 2018 cambiai bici con una sella antares e io venivo da 10 anni in cui pedalavo su una vecchissima selle italia slk. ho pedalato con dolore per qualche mese, pedalando anche tanto, poi ho iniziato a provare tantissime selle supportato da biomeccanico, senza trovare pace, ma dopo un anno, tanti km percorsi, 13000km quell'anno, ho lasciato e venduto la bici, sperando di fare le dovute ricerche e cure e tornare. Ad oggi niente, tutto identico.
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
179
112
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao, ho fatto degli esercizi di allungamento e di rafforzamento della muscolatura glutea e schiena.
sulla schiena e gambe flesse alzavo a ripetute il sedere (ponte penso si chiami), sia con entrambe le gambe che con una sola (mantenendo la seconda tesa in aria). Stessa cosa ma con la seconda gamba piegata e piede sul quadricipite della gamba in lavoro, con gamba piatta. Sulla schiena sollevavo la gamba tesa il più possibile verso la testa, prima una poi l’altra. Stessa cosa ma con ginocchio flesso.
é difficile da spiegare, spero ti abbia reso l’idea.
il dolore era puntuale nella zona contusa e gonfia, come detto tra scroto e ano lato sinistro. Irradiava ai glutei, quasi con crampi e bruciori, persino stando in piedi. Dolore del nervo, partiva dall’ano sino all’’attaccatura del pene. Anche durante un rapporto duoleva e bruciava sotto al perineo.
star seduto era doloroso, per lungo tempo impossibile, anche sul divano. Anche a letto in alcune posizioni era doloroso. Nella fase acuta era un dolore unico, veramente stancante.
ci sono voluti molti mesi, ma è rientrato
ho preso anche antinfiammatori naturali, mi sembra all’ananas o carciofo, non ricordo più bene
 

olezio

Novellino
30 Gennaio 2024
4
0
34
russia
Visita sito
Bici
tutto fare
Ciao, aggiornamento 2. sono circa 7-8 mesi che ho questo disturbo, anche se devo dire che ci sono stati dei cambiamenti immensi rispetto alle prime volte dove stavo male. nel preciso momento ho solo dei fastidi discreti zona perineo ano retro scroto e a volte arriva fino ai talloni. che si intensificano quando guido scooter/macchina/seduto su una sedia/ bici (anche se in questi 7 mesi avro fatto si e no 500 km). altri sintomi es. urinari sono "quasi" scomparsi ma suppongo che dopo un viaggio di 3 ore di scooter dicono : aspetta non dimenticarti ci siamo anche noi. fatto solo una volta in 7 mesi sto viaggio. di visite non ne ho fatte molte. ultimo proctologo (ex ciclista da come ho capito) ha detto: prostata lievemente ingrossata, modesta coccigedinia (trauma al coccige fatta 10 anni fa) No lesioni pudendo e un po di emorroidi. e secondo lui ho avuto una prostatite... in questo momento sto mettendo molta attenzione alla mia postura. immagino dovuta al incidente subito. fratture anca perineo e caviglia. e cammino molto cercado di farlo BENE. sul lato della bici non ho avuto ancora dei miglioramente concreti per quanto riguarda i disturbi. ma sul lato della postura/biomeccanica della camminata e ANCHE della pedalata e dei movimenti quotidiani ci sono stati dei miglioramenti incredibili. ne ho provato un po di tutte, da dito nel sedere per rilassare la muscolatuta alla dieta sana e stretching, alcune cose nom le faccio piu altre so che non dovro dimenticare e farle per sempre.
 
Ultima modifica:

olezio

Novellino
30 Gennaio 2024
4
0
34
russia
Visita sito
Bici
tutto fare
Ciao. Aggiornamento 3. non credo che sara corto. ho riletto tutta la discussione e cerchero di scrivere la "condivisione" per gli altri partecipanti. Quindi, mi hanno investito con lo scooter da dietro 7 anni fa. come detto prima diverse ossa rotte (caviglia, perone, anca, tutto un lato). = 7 anni di camminata sbagliata (chissa magri anche prima dell incidente camminavo male) al punto di avere dolori nella gamba forte non toccata dall incidente (per troppo appoggio) (uguale immagino spinta estremamente sbilanciata tra gamba dx e sx (circa 15000km in 2 anni, fatti prima di avere problemi al pav pelvico) ( scoprendo tra l altro 1 mese fa quando provavo di andare senza mani in bici e notavo molto che una gamba spinge piu dell altra, e barcollo io e bici, in piu il punto del petto centrale tra i due capezzoli non e simmetrico rispetto al tubo orizzontale durante le pedalate ). poi probabilmente grazie ai problemi in mezzo alle gambe scopro che devo migliorare camminata/equilibrio/postura/rilassatezza(anche del pav.pelvico). ho fatto enormi progressi. la strada e lunga ancora. continuo a fare massaggi con pallina dura poggiandola su un tagliere nel letto da circa 1 anno, camminare tanto (concentrandomi sulla postura) e svariate altre cose (anche bizzarre). Ognuno puo scoprire i suoi problemi e "cause" io devo scoprire le mie, l importante e non arrendersi. (e dura, spero solo che possa essere utile a qualcuno (anche solo per me...), e se sara utile, questo lo capiro quando imparero altre cose della vita dove sono ignorante e sopratutto non faccio passi avanti.) Scoperto anche altri parti del corpo con muscoli estremamente rigidi e IMPOSSIBILI da lavorare. dopo circa 8 mesi (di massagio) noto un minimo "sciogliersi" di alcuni distretti muscolari e muscoli singoli (all inizio pensavo di sciogliere i muscoli nel giro di 2/3 mesi). A volte non ne ho voglia di massaggiarmi. devo stare attento ai diversi vasi sanguini sulle parti massaggianti per non interrompere il flusso e farli con tutta la calma possibile per non creare DANNI. migliorando la postura e aprendomi di spalle e radrizzandomi di colonna noto proprio di essere piu alto di un po di cm. continuo ancora a "zoppicare", E TROPPO DURA A IMPARARE A CAMMINARE (scusate). Ritornando al problema in mezzo alle gambe, CE L HO ANCORA, e calato MOLTISSIMO di intensita si presenta praticamente solo sotto forma di fastidio/caldo al perineo e anche un po di ingombro al perineo quando sono seduto su una superficie perfettamente piatta. Mi sono accorto sopratutto nel ultimo periodo, ma anche all inizio immagino che era cosi... che E ANCHE MOLTO MENTALE (cioe se mi deve venire il fastidio e in piu sono anche teso e stressato mentalmente lo sento di piu). Racconto un po di "addormentamenti" "scosse" varie... (immagino causa nervo). periodo pre disaggi pav. pelvico ho avuto del periodo con problemi con simil sciatica e ischiocrurali (fatto calmare dedicandoci del tempo e delle cure in casa) Ho avuto spesso l addormentamento alle dita delle mani e alle dita del piede operato, le prime volte con la bici si addormentavano principalmente le mani, poi cambiando bici e iniziai a impostarla un po personalmente (pipa,sella,manubrio) ma adesso dico, che quasi non ci sono stati cambiamenti alle mani, coi piedi andava abbastanza bene ma si addormentavano ogni tanto ( all epoca usavo le scarpe da ginnastica). poi con l incidedente avvenuto e acquisto di SPD le dita del piede operato un periodo si addormentavano spessissimo. (a volte veniva a volte non c era mah...) (provai davvero tante impostazioni con tacchette , qualche diversa guarnitura, e anche il laser da muratore per vedere la perpendicolarita al terreno delle gambe, con pochi risultati.) Quindi a proposito delle scosse, un po di mesi prima dei problemi in mezzo alle gambe, ho scoperto che tra 3 e 4 dito del piede operato si e formata una pallina, e quando scendevo dalle scale a piede nudo avvertivo scosse proprio li. ( la pallina e le scosse sono scomparse in un periodo a caso dove gia con problemi in mezzo alle gambe facevo da diversi mesi esercizi e cure posturali) in questi 1000 km percorsi negli ultimi 4-3 mesi praticamente non ho piu avuto addormentamento/fastidi ne ai piedi ne alle mani)( anche con diverse impostazioni di tacchette). Una settimana fa durante le notti ho iniziato a non dormire per continuo addormentamento alla mano sinistra e sopratutto al dito della fede (mano che spesso si addormentava durante le uscite) in questa settimana anche la mano destra si e messa ad addormentarsi durantele le notti sopratutto quando sono sdraiato sulla schiena. Per fortuna da 2 giorni sono riuscito a dormire quasi senza addormentamenti. (non so cosa sta succedendo al mio corpo.... e se perdurera, Magari e spero sono i sintomi di "assestamento") 4 mesi fa fatto seconda proctologica, anche secondo proctologo crede ho avuto una prostatite. no lesioni pudendo, prolasso di II grado mucoemorroidale. prostata lievemente ingrossata. Tempo passato dai primi sintomi in mezzo alle gambe: 1 anno 2 mesi circa. Dopo 3 mesi esser stato dal secondo proctologo mi spunta emorroide, seconda volta nella vita, (sempre la stessa nello stesso punto quando pesavo 119 kg 7 anni fa.) (peso forma90). Quindi con emorroide e ancora fastidi li in mezzo chiamo med. di famiglia e chiedo per consiglio una ulteriore visita urologica per il fatto che dopo 1 anno e migliorato tantissimo ma non passato il disagio in mezzo alle gambe, Gli racconto la situazione dell emorroide, lui non mi da la visita e dice di risolvere prima l emorroide. (e dice che mi provoca lei i fasidi al perineo) l emorroide stranamente passa in circa un mese come quando era spuntata la prima volta (10 anni fa) ed era passata appena ho iniziato a dimagrire. Comunque ora sono circa 94kg. Piu o meno dall ultimo aggiornamento ho fatto circa 1000 km in bici(massimo 20+20km per giro con pausa anche di 2 ore tra le pedalate). Infatti spesso il fastidio si intensifica dopo bici, cioe normalmente non ce l ho. adesso uso scooter tutti giorni per andare a lavoro 15+15km, infatti si fa ancora sentire il fastidio ogni tanto. Mesi fa bastavano 5 km di scooter per darmi moolto fastidio. Mai avuto dolore alle tuberosita ischiatiche, addirittura quasi preferisco girare senza fondello. Dovro andare presto a fare una visita biomeccanica. spero di fare prossimo aggiornamento dopo la visita biomeccanica. Quindi adesso, per migliorare la postura della camminata e la biomeccanica della pedalata mi affido alla parte destra del corpo, quella non operata, e piu forte, cerco di copiare i movimenti e le forze esecitate con la gamba operata (partendo dalle dita del piede arrivando alla punta della spalla)(pensando al fatto che anche gamba sana potrebbe compensare e non essere posturalmente efficiente), La gamba operata ovviamente non e nemmeno al 50/60% della forza/tecnica della gamba sana. Cerco di "spingere" di piu con operata sostenendola dalla sana per avere un bilanciamento equilibrato. Un altra cosa che ho notato e che massaggiandomi l avambraccio, dove anche li ho i muscoli molto tesi si allevia quasi istanteneamente il dolore e si migliora la mobilita del polso dove avevo subito un trauma con snowboard (lo stesso succede con caviglia operata). Per fortuna in quest anno che non uso bici, ho scoperto la felicita anche nel camminare. Non so se si potra guarire (leggendo dei racconti su internet...) voglia sicuramente e tanta, ma ho paura che solo quella non basti. buona fortuna!
 

Classifica generale Winter Cup 2024