dna x i pro obbligatorio

spak

Novellino
18 Settembre 2006
69
0
Visita sito
che ne pensate di rendere il test del dna obbligatorio x i pro ??? io direi che come idea non sarebbe male un’ottima medicina contro il cancro doping e una seria risposta a tutti i pro puliti che si trovano a combattere con i soliti personaggi poco seri
 

johnnim

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2005
2.176
22
Near Garda lake
Visita sito
Bici
"LA BICI"
......proponiamo anche di impiantare in tutte le persone umane un microchip come i cani! :mrgreen:

Penso che l'esame del DNA debba essere eseguito solo nel caso che serva a scagionare o condannare qualcuno, solo in certi casi deve essere utilizzato, a mio parere non serve creare uno schedario.

Ciao
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
che ne pensate di rendere il test del dna obbligatorio x i pro ??? io direi che come idea non sarebbe male un’ottima medicina contro il cancro doping e una seria risposta a tutti i pro puliti che si trovano a combattere con i soliti personaggi poco seri

Penso che solo la proposta sia aberrante, oltre che antieconomica.
Come ho letto su un articolo "sarebbe come voler uccidere una zanzara con un bazooka".
Penso che renda l'idea.
Che idea diamo ai giovani del ciclismo se trattiamo gli atleti come il peggiore degli assassini?
Non mi stupirei se nella prossima serie di CSI proponessero un episodio ispirato all'Operacion Puerto...:prega:
 

spak

Novellino
18 Settembre 2006
69
0
Visita sito
forse avete visto troppi film di fatascienza o fantapolitica uno che e onesto certe cose non le teme sicuramente !!! a parte che siamo gia tutti schedati codice fiscale 740 cellulari ecc ecc
 

spak

Novellino
18 Settembre 2006
69
0
Visita sito
Che idea diamo ai giovani del ciclismo?? che magari ora siano + tutelati cosa che in tutti questi anni non e stata fatta !!!! quarda tutti quei giovani che si rovinano con il doping solo x essere alla pari con i soliti furbi
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
che ne pensate di rendere il test del dna obbligatorio x i pro ??? io direi che come idea non sarebbe male un’ottima medicina contro il cancro doping e una seria risposta a tutti i pro puliti che si trovano a combattere con i soliti personaggi poco seri

Penso che sia fumo negli occhi per i non addetti ai lavori.

Un modo inoltre dei gruppi sportivi per scaricare le loro responsabilità che sono tante.
Come al solito, partendo da un argomento molto serio si stà scivolando nel risibile e nel ridicolo.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ma quanto ti quoto!!!!!!!

Favorevole al dna schedato per i prof (in tutti gli sport!!!!!!!!)

Cosi come sono favorevole (OT) alla schedatura delle impronte digitali di TUTTA la Popolazione.

Come hai detto Tu, uno onesto non puo temere queste coseo-o

Non è questione di temere o non temere...è il principio che è sbagliato.
Se poi chi detiene i dati di "tutti gli atleti" come dici, li rivende a qualche compagnia assicurativa?
Se i dati vengono manipolati?
Se vengono rubati?
Bisogna fare i conti con i disonesti anche in questo.

"Signor XY, mi dispiace ma non possiamo accettare di assicurarla, visto che la sua mappatura genetica la predispone a problemi cardiocircolatori più della media nazionale"
"Signor XY, mi dispiace, avrebbe i requisiti per questo lavoro, ma il suo dna ci dice che..."

In fin dei conti anche i professionisti sono uomini con le esigenze di tutti.

Visto che stiamo parlando di Sport, che ad ogni buon conto non è una componente indispensabile nella vita di uomo, ritengo che le misure dirette a tutelarlo debbano essere PROPORZIONATE.
Un esame del Dna non è invasivo fisicamente (o lo è meno di altri test) ma lo è (e molto) MORALMENTE.
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Non è questione di temere o non temere...è il principio che è sbagliato.
Se poi chi detiene i dati di "tutti gli atleti" come dici, li rivende a qualche compagnia assicurativa?
Se i dati vengono manipolati?
Se vengono rubati?
Bisogna fare i conti con i disonesti anche in questo.

"Signor XY, mi dispiace ma non possiamo accettare di assicurarla, visto che la sua mappatura genetica la predispone a problemi cardiocircolatori più della media nazionale"
"Signor XY, mi dispiace, avrebbe i requisiti per questo lavoro, ma il suo dna ci dice che..."

In fin dei conti anche i professionisti sono uomini con le esigenze di tutti.

Visto che stiamo parlando di Sport, che ad ogni buon conto non è una componente indispensabile nella vita di uomo, ritengo che le misure dirette a tutelarlo debbano essere PROPORZIONATE.
Un esame del Dna non è invasivo fisicamente (o lo è meno di altri test) ma lo è (e molto) MORALMENTE.


Mi dispiace dissentire, ma ritengo che con i MA e con i SE, non si vada da nessuna parte.
Alla base del mondo, ritengo ci debba essere l'onestà e la rettitudine morale, e sicuramente non la politica del dubbio.
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Anch'io ne sono fermamente convinto, così come lo sono del fatto che i disonesti esisteranno sempre.

Penso che fintanto si farà di tutto per giustificare o minimizzare le gesta dei disonesti, non solo esisteranno sempre, ma saranno sempre piu numerosi.................in tutti i campi, anche nello sport, ove, oramai, anche a livello di parrocchia, i furbi e i disonesti spopolano. E non solo spopolano, ma ritengono pure di essere giustificabili e compatibili.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Io sono contro qst buffonata.
1° il test del dna nn è un esame anti doping.
2° il dna ha delle info importantissime ke devono restare tali e nn c si può speculare sopra.
3° siamo alla pazzia pura, invece d fare i controlli seri, tirano fuori una schedatura praticamente inutile.
4° con i soldi ke spenderanno le sq, potevano farci passare atleti d qualità invece d buttarli dalla finestra, oppure darmeli:mrgreen: :mrgreen:
Ora faccio una dissertazione, il test del dna è susseguente all'operazione puerto, dove Autorità Giudizziaria Spagnola sta indagando su un caso d doping, x ora l'A.G.S. ha dichiarato che nn rilascera + info all'esterno, quindi pura vendo il dna degli atleti nn serve a nulla, in futuro se l'A.G.S. volesse il dna d'un atleta lo chiderebbe urlando, visto ke sanno usare molto bene i media, ed anke se nn c fosse l'archivio l'atleta sarebbe costretto a dare un campione del suo dna altrimenti sarebbe messo alla porta, visto ke l'hanno fatto x molto meno...
Qui stiamo confondendo le cose serie con le pagliacciate.
Inoltre chi garantisce che il prelievo del dna sia garantito? dopo tutto il dna lo preleverà la sq e quale azienda avendo un campione che vale milioni d euro nn sarebbe portata a barare? ben poche visto ke molte sq avevano i dopatori nel loro staff... Semplice io aderisco al test del dna, mi prendo il tale fenomeno ke nn lo vuole nessuno, allego il campione del dna del ds ed ho fregato tutti.
Il prelievo se c deve essere, deve essere disposto dalle maggistratura ke lo farà rispettando tutti i requisiti d garanzia.
Il codice etico è tra società e corridore, ed abbiamo visto come in alcuni casi nn è stato applicato, tanto decide la società e nn ha sanzioni al riguardo, un esempio su tutti Paolini.
Ricordo inoltre che Sainz è al veritice dell'Astana, quindi sarà lui che si occuperà del prelievo del dna da parte dei suoi atleti, ma c rendiamo conto?
E' come se chiediamo all'assasino d portare un campione del suo dna:sborone: :sborone: :sborone:
Il dna nn serve a nulla, se nn a qlc furbo ke può servirsene x scopi poco leciti ai danni dei corridori....
Ma invece d buttare fumo negli occhi inizziassero a fare i controlli seri: controlli a sorpresa, ridurre al minimo il tempo d attesa tra la chiamata e il controllo dell'atleta e che ciò avvenga in tempi strettissimi prima e dopo la corsa, tenere un archivio e incrociare i dati e fare pulizia. Le sq sono piene di ex dopati che le diriggono e d alcuni anke sono nelle federazioni...
Alhoa
P.S. x me una spremuta
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Ma quanto ti quoto!!!!!!!

Favorevole al dna schedato per i prof (in tutti gli sport!!!!!!!!)

Cosi come sono favorevole (OT) alla schedatura delle impronte digitali di TUTTA la Popolazione.

Come hai detto Tu, uno onesto non puo temere queste coseo-o

Si....
Peccato che sia semplicemente illegale, in Italia.
E poi, mi spiegate che ve ne fareste, specialmente per tutti gli sport del DNA di un atleta?
Come ci combattereste il doping?
Voglio proprio vedere cosa mi dite.....

Ripeto : è tutto fumo negli occhi di chi ha delle colpe grandissime a proposito del doping e le vuole scaricare a delle altre persone e sviare l'attenzione.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Contrario al mille per cento. Avete mai chiesto all'idraulico che vi entra in casapera mettervi a posto il rubinetto di mostrarvi la sua fedina penale?? Perchè invece il ciclista deve essere considerato come un delinquente salvo prova contraria? Qua stiamo andando oltre il limite..
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Non è questione di temere o non temere...è il principio che è sbagliato.
Se poi chi detiene i dati di "tutti gli atleti" come dici, li rivende a qualche compagnia assicurativa?
Se i dati vengono manipolati?
Se vengono rubati?
Bisogna fare i conti con i disonesti anche in questo.

"Signor XY, mi dispiace ma non possiamo accettare di assicurarla, visto che la sua mappatura genetica la predispone a problemi cardiocircolatori più della media nazionale"
"Signor XY, mi dispiace, avrebbe i requisiti per questo lavoro, ma il suo dna ci dice che..."

In fin dei conti anche i professionisti sono uomini con le esigenze di tutti.

Visto che stiamo parlando di Sport, che ad ogni buon conto non è una componente indispensabile nella vita di uomo, ritengo che le misure dirette a tutelarlo debbano essere PROPORZIONATE.
Un esame del Dna non è invasivo fisicamente (o lo è meno di altri test) ma lo è (e molto) MORALMENTE.

Però attenzione, tu stai parlando di un utilizzo ILLEGALE dei dati contenuti in un archivio. Cose che, purtroppo, son sempre avvenute, ma che non pregiudicano l'utilità di un archivio. Sarebbe come essere contrari all'utilizzo dei telefoni, sapendo che vi sono casi di intercettazioni ILLEGALI, oltre a quelle legittime. Si puniranno le prime, ma i telefoni sono utilissimi, e le intercettazioni per la persecuzione dei reati giuste.
Detto questo, personalmente ritengo una schedatura del DNA degli sportivi inutile. E spiego perchè rispondendo al buon Lenky.

Ma quanto ti quoto!!!!!!!

Favorevole al dna schedato per i prof (in tutti gli sport!!!!!!!!)
Cosi come sono favorevole (OT) alla schedatura delle impronte digitali di TUTTA la popolazione. Come hai detto Tu, uno onesto non puo temere queste coseo-o

Premesso che capisco ed in parte condivido il tuo esempio sulle impronte, quello in argomento è un caso molto particolare. Tutto nasce dal fatto che "sarebbero" state trovate sacche di sangue, nell'ambito di un procedimento per doping. Cosa che tra l'altro, non riguarda solo "lo sport", ma riguarda la giustizia penale, per ricitare Doc Speck. Sarebbero, perchè in realtà non si sa nulla di preciso sulle prove a carico di nessuno.
Questa è, comunque, un eventualità casuale, nel senso che non capita spesso divedere cose del genere come prove nel doping. Di solito è il contrario, si parte dal sangue dello sportivo e lo si analizza per vedere se contiene sostanze improprie.. raramente ci si trova nella condizione di dover attribuire la paternità genetica del sangue, no?

Ora, in questo "particolare" caso, ci sono due aspetti diversi, quello della giustizia penale e quello della giustizia sportiva. Quella penale ha le sue regole per acquisire il DNA di un indagato per compararlo con una prova, e sono diverse in ogni stato; non è ora indispensabile approfondire.
Per quanto riguarda quella sportiva, non conosco le leggi specifiche, ma non mi sembra necessaria una banca dati.
In queste condizioni, la federazione sportiva può tranquillamente dire: "La giustizia penale sospetta che un campione di sangue dopato sia tuo. Il procedimento penale è in corso, e sinchè non sarà terminato e passato in giudicato non potremo utilizzarne gli esiti. Ora, visto che in questa sede deve essere dimostrata la lealtà sportiva, se vuoi correre, dacci il tuo DNA e noi lo compariamo con quello sequestrato. Altrimenti non corri più sinchè non è finito il processo penale e noi potremo sapere con certezza".
C'è un solo motivo per cui un atleta non sputerebbe su un tampone.... in America si chiama "Quinto emendamento".
o-oo-oo-o
Voglio aggiungere un'ultima cosina: va bene per chiaccherare al bar, ma in fin dei conti, ma chissenefrega!!!!
Chissa se servono anche pizzette, al bar del forum...;nonzo%
o-oo-oo-o
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
@ furbetto

Non so se sei del ramo, ma per le mie scarse conoscenze acquisire dna e tenere banche dati di quel genere se non per scopi medici è già illegale in Italia.
Comunque per me va bene tutto, ma quando si dice che si vorrebbe tenere una banca dati delle impronte digitali a me fa paura.
Si inizia cosi, poi arrivano i regimi dittatoriali.....
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.180
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
Io sono daccordo.
1) E' un test molto poco invasivo (si può usare un capello o anche la saliva) e una volta fatto non deve essere più ripetuto per tutta la carriera del ciclista, quindi quanto sento che i ciclisti subiscono già moltissimi test (che è vero) e che quindi aggiungerne un'altro sarebbe inaccettabile mi viene da ridere.
2) Il collegamento test DNA=assassino è un'idea tutta nostra, in Inghilterra sono circa 20anni che a tutti i neonati alla nascita viene fatto il test del DNA. Purtroppo in Italia siamo abituati ad accostarlo solo a casi di cronaca nera ma credo che questo sia un nostro limite.
3) Quando un corridore chiede credibilità per me dovrebbe fare tutto il possibile per non lasciare alcun dubbio Faccio un esempio prendendo Basso, se è stato prosciolto per me ha tutto il diritto di tornare a correre però finchè non fugherà tutti i dubbi che legittimamente possono venirmi non può pretendere che io torni ad essere suo tifoso.
Marco