Dolomiti: percorsi e consigli

dru

Passista
Ciao a tutti,
ad inizio giugno vorrei approfittare di 4 giorni liberi per andare sulle Dolomiti. Ho “disegnato” 3 itinerari per 3 giorni vorrei sapere se qualcuno di voi li ha fatti e quindi avere qualche indicazione anche generica del tipo dove dormire, dove mangiare, se si trova acqua, ecc. ovviamente se qualcuno è del posto o si vuole unire non c’è problema.
1°giorno: Silandro (o un paese lì intorno…dove trovo un campeggio) fino al Passo dello Stelvio dovrebbero essere 90km.
2°giorno: Canazei-P.so Sella-Gardena-Corvara-La Villa-S.Cassiano-Volparola-Falzarego-Cernadoi_Rocca Pietore-Fedaia-Canazei-Pordoi-Canazei
3°giorno: Cortina-3Croci- Misurina-Rif.Auronzo-Misurina-Carbonin-Cortina

Ad esempio fino al Rif.Auronzo è asfaltato? Non vi chiedo come sono i panorami perché non ci sono mai stato ma suppongo da favola! Il periodo è 2-5 giugno, in genere sono aperti i colli?
Saluti a tutti,
dru

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
dru ha scritto:
Ad esempio fino al Rif.Auronzo è asfaltato? Non vi chiedo come sono i panorami perché non ci sono mai stato ma suppongo da favola! Il periodo è 2-5 giugno, in genere sono aperti i colli?
Saluti a tutti,
dru

Ciao Dru,

si si è asfaltato da Misurina fino al rifugio.

Salita bella bella.

Se ti interessa ecco il profilo altimetrico:

http://www.salite.ch/lavaredo.htm

Ciao e buonissime vacanze!!

o-o

Ned Ellis

Pedivella
6 Ottobre 2004
439
0
Visita sito
Ok io 99 su cento ci sono... non so ancora se a Cortina (spero, molto più strategico) o a Dobbiaco.
Una volta prenotato l'albergo mi concentro un po sui percorsi.

Già che ci sono un paio di domande ai dolomitari :-)
-Il gruppo Sella è meglio farlo in senso orario vero?
-Qual'e il versante migliore (più appagante, faticoso, paesaggistico....) di Giau e Fedaia?

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
54
Veneziano a Mira
Visita sito
Sono due passi abbastanza diversi.
Il Fedaia all' inizio è tranquillo dopo la metà diventa cattivo.
Il Giau è più costante in teoria puoi scegliere un rapporto e tenerlo fino alla fine.
Come paesaggio direi il Giau(Tofane,% Torri,etc..),sul Fedaia hai la Marmolada.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ned ha scritto:
Ok io 99 su cento ci sono... non so ancora se a Cortina (spero, molto più strategico) o a Dobbiaco.
Una volta prenotato l'albergo mi concentro un po sui percorsi.

Già che ci sono un paio di domande ai dolomitari :-)
-Il gruppo Sella è meglio farlo in senso orario vero?
-Qual'e il versante migliore (più appagante, faticoso, paesaggistico....) di Giau e Fedaia?

1. Indubbiamente in senso orario! La salita del Pordoi (da Arabba) e la successiva salita del Sella sono (per la bellezza delle sovrastanti vette) sono da favola.

2. Qui ci sono ancora meno dubbi! Il Giau va fatto solo ed esclusivamente dalla parte di selva di cadore mentre il Fedaia va scalato solo dalla parte di caprile-malga Ciapela! Chi scala il Fedaia da canazei dovrebbe essere arrestato per vilipendio alla salita. :-)

Ned Ellis

Pedivella
6 Ottobre 2004
439
0
Visita sito
Aqualung ha scritto:
1. Indubbiamente in senso orario! La salita del Pordoi (da Arabba) e la successiva salita del Sella sono (per la bellezza delle sovrastanti vette) sono da favola.

Lo sospettavo :cool:

Aqualung ha scritto:
2. Qui ci sono ancora meno dubbi! Il Giau va fatto solo ed esclusivamente dalla parte di selva di cadore mentre il Fedaia va scalato solo dalla parte di caprile-malga Ciapela! Chi scala il Fedaia da canazei dovrebbe essere arrestato per vilipendio alla salita. :-)

Lo temevo :? Mi preclude la possibilità di farli in fila :-) :-(

Grazie o-o

Ned Ellis

Pedivella
6 Ottobre 2004
439
0
Visita sito
Io pensavo a qualcosa tipo:

1: Cortina, Valparola, Corvara, Campolongo, Colle S Lucia, Giau, Cortina
2: Cortina, Falzarego, Fedaia, anello Sella (senza Pordoi però :-( ) Falzarego, Cortina :azz
3: Cortina, 3 croci, 3 cime, Cortina

E' massacrante (soprattutto il 2) e rimane fuori il Pordoi...

Oppure

1: Cortina, Valparola, Corvara, Campolongo, anello Sella, Cernadoi, Falzarego, Cortina :azz
2: Cortina, Falzarego, Fedaia, Canazei, Pordoi, colle S Lucia, Giau, Cortina :azz
3: Cortina, 3 croci, 3 cime, Cortina

E' ancora peggio dell'altro (e pure molto) ma c'e' tutto...

Vedremo... Spero solo di convincere i miei a prenotare a Cortina :-|

Ned Ellis

Pedivella
6 Ottobre 2004
439
0
Visita sito
paolino_ve ha scritto:
Falzarego-Pordoi-Sella-Gardena-Campolongo-C.S.Lucia-Giau.
Giau da Cortina ,che comunque merita, Fedaia-Pordoi-Falzarego da Livinalongo.

Grande!! :eek:
Mi sembrano molto più sensati o-o Magari scambiando Giau e Falzarego da Livinalongo è meglio ancora sennò il primo diventa un semisuicidio :-)
Comuque l'idea di tagliare il Valparola (che alla fine è 1,5 km che si può fare anche en passant senza valicare :-) ) è ottima!

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
un paio di salite che consiglio a tutti, per la tranquillità dei luoghi (e, comunque, sono anche "toste" dal punto di vista ciclistico) sono il passo delle erbe e il passo furcia

viceversa, suggerirei di evitare di salire il pordoi o il sella partendo da canazei, perchè il traffico è bestiale e l'aria è irrespirabile (magari a inizio giugno vi va meglio perchè ci saranno meno turisti)

infine, una strada molto bella (paesaggisticamente, assenza di traffico, ecc.), che peraltro non è una gran salita, è quella che da brunico porta alla vetta d'italia

Classifica generale Winter Cup 2024