Dolore al piede dopo un’ora di pedata

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
839
731
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Stamattina alle 5 solo bufera di vento.
Mi preparo, mi vesto, riapro la porta...à tempesta :doh:
Vabbè cazzeggio un pò e vado a lavoro.
Rientro per le 11...cielo non c'è male, temperatura ideale e vento (guardacaso sempre contro), non mi vesto neanche da bdc, indosso al volo le RC702 coi calzini di @mlv e mi porto le Body Geometry legate al telaio con un velcro.
Report:
Screenshot_20230829_130247_Connect.jpg
Screenshot_20230829_130314_Connect.jpg
Cerco di semplificare al massimo.
Parto con solo i "calzini ditini" e le solette di serie nelle scarpe coi boa slacciati.
- 6 - Anziché cominciare ad accursare ai soli 2.5km per poi esplodermi letteralmente a 3km...inizia lievemente a 3.37. Chi me lo fa fare di farlo aumentare? Allora mi fermo, passa subito, metto le Body Geometry e riparto sempre coi boa aperti.
- 5 - Chiudo i boa leggermente quel tanto per sentire i piedi appena vincolati.
- 4 - Stringo i boa come si deve.
- 3 - Ricomincia lievissimissimo quindi sgancio e sgrullo, scompare.
- 2 - Sgrullo di nuovo (e sò altri 3km senza accusare ma giusto un sentore), scompare.
- 1 - Di nuovo lievissimissimo quindi apro i boa (e ne ho fatti altri 4.78km a questo punto.
- 0 - In queste condizioni avrei potuto pedalare perchè parrebbe che non avessi nè dolore ne tantomeno sentore ma s'era fatto orario e sò rientrato.

Conclusione...non saprei se la scarpa deve continuare a formarsi ma di certo senza Body Geometry non sarebbe stato così.
Purtroppo Emme, calzini o no, stava cominciando e ho dovuto mettere le solette.
Adesso non so, ho tempo fino al 17.09 per restituire le RC702 ma a breve, l'8 se non sbaglio, partirò per le ferie e rientrerò a fine settembre.
Che faccio? Continuo fino al 5-6 oppure passo direttamente alle altre che ho in lista?
SIDI Alba 2 Mega Wide e Fizik Overcurve R4 Wide?
Grazie per l'attenzione ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Stamattina alle 5 solo bufera di vento.
Mi preparo, mi vesto, riapro la porta...à tempesta :doh:
Vabbè cazzeggio un pò e vado a lavoro.
Rientro per le 11...cielo non c'è male, temperatura ideale e vento (guardacaso sempre contro), non mi vesto neanche da bdc, indosso al volo le RC702 coi calzini di @mlv e mi porto le Body Geometry legate al telaio con un velcro.
Report:
Vedi l'allegato 415225
Vedi l'allegato 415226
Cerco di semplificare al massimo.
Parto con solo i "calzini ditini" e le solette di serie nelle scarpe coi boa slacciati.
- 6 - Anziché cominciare ad accursare ai soli 2.5km per poi esplodermi letteralmente a 3km...inizia lievemente a 3.37. Chi me lo fa fare di farlo aumentare? Allora mi fermo, passa subito, metto le Body Geometry e riparto sempre coi boa aperti.
- 5 - Chiudo i boa leggermente quel tanto per sentire i piedi appena vincolati.
- 4 - Stringo i boa come si deve.
- 3 - Ricomincia lievissimissimo quindi sgancio e sgrullo, scompare.
- 2 - Sgrullo di nuovo (e sò altri 3km senza accusare ma giusto un sentore), scompare.
- 1 - Di nuovo lievissimissimo quindi apro i boa (e ne ho fatti altri 4.78km a questo punto.
- 0 - In queste condizioni avrei potuto pedalare perchè parrebbe che non avessi nè dolore ne tantomeno sentore ma s'era fatto orario e sò rientrato.

Conclusione...non saprei se la scarpa deve continuare a formarsi ma di certo senza Body Geometry non sarebbe stato così.
Purtroppo Emme, calzini o no, stava cominciando e ho dovuto mettere le solette.
Adesso non so, ho tempo fino al 17.09 per restituire le RC702 ma a breve, l'8 se non sbaglio, partirò per le ferie e rientrerò a fine settembre.
Che faccio? Continuo fino al 5-6 oppure passo direttamente alle altre che ho in lista?
SIDI Alba 2 Mega Wide e Fizik Overcurve R4 Wide?
Grazie per l'attenzione ;-)
forse làvrai gia scritto ma sono sincero non ho voglia di rileggermi bene la discussione... sapresti descrivermi esattamente che tipo di dolore provi? a che altezza del piede? sotto che forma lo avverti..vorrei cercare di capire meglio.
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
839
731
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
forse làvrai gia scritto ma sono sincero non ho voglia di rileggermi bene la discussione... sapresti descrivermi esattamente che tipo di dolore provi? a che altezza del piede? sotto che forma lo avverti..vorrei cercare di capire meglio.
Figurati Valerio nessun problema.
Qua:
Screenshot_20230812_095753_Chrome.jpg
Un dolore che inizia verso 2km e diventa esplosivo a 3-3.5km al piede destro. Poi cercando di allentare la pressione sul destro, tirando anzichè spingere sul pedale, compensando col sinistro inizia anche li ed è un tormento.
Basta fermarsi e scendere che svanisce in pochi istanti. Se sgrullo i piedi passa ma poi ritorna e non posso stare sempre a sgullare (come coi flat su mtb perchè anche li mi viene).
Adesso direi...mi veniva. In mtb con le solette Specialized Body Geometry messe nelle 5/10 flat prima di iniziare a pedalare, m'è bastato allargare leggermente i lacci e non ho avuto niente.
Stamattina invece su BDC credo che hai letto ;-)
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
491
351
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Per quanto ne ho capito, da profano... Mi sembra un dolore causato più dalla pressione dell'arco metatarsal del piede sul pedale. È lì che il piede va in sofferenza appena spinge sul pedale dopo tot km, sempre se ho capito bene. Se fosse così è chiaramente indipendente dal tipo di scarpa usata.
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
839
731
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Per quanto ne ho capito, da profano... Mi sembra un dolore causato più dalla pressione dell'arco metatarsal del piede sul pedale. È lì che il piede va in sofferenza appena spinge sul pedale dopo tot km, sempre se ho capito bene. Se fosse così è chiaramente indipendente dal tipo di scarpa usata.
Ciao Bero, ne ho scritte di ogni fino adesso ed è tutto incentrato sul modello scarpe descrivendo che con sti piedi c'ho sempre fatto di tutto prima di iniziare a soffrire in bdc.
Le mie prime scarpe erano delle Van Rysel molto affusolate. Queste che ho adesso è il secondo che provo e comunque col supporto delle solette Specialized Body Geometry parrebbe tutto passato. Dico parrebbe perchè tra tacchette che ho riposozionato io e altezza sella modificata di -5mm è ancora troppo presto cantar vittoria.

Sta di fatto che anche in mtb avevo lo stesso problema coi pedali e scarpe flat (qualsiasi...ho 5-6 paia di scarpe) ma solo di recente. È dal 2018 che sono ritornato in sella e solo da inizo anno ho cominciato ad avere sto problema (BDC da qualche settimana).

Quindi, probabilmente è indipendente dal tipo di scarpe, probabilmente invece sono proprio le scarpe, avrò avuto un trauma (ad entrambi i piedi?) e non me ne sono accorto oppure non so...è il Signore delle BDC che vuole relegarmi sono all'enduro e basta facendomi soffrire a bestia.
Mah.
Confido che le solette mi stanno risolvendo il problema ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mlv and Bero0571

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
491
351
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Ciao Bero, ne ho scritte di ogni fino adesso ed è tutto incentrato sul modello scarpe descrivendo che con sti piedi c'ho sempre fatto di tutto prima di iniziare a soffrire in bdc.
Le mie prime scarpe erano delle Van Rysel molto affusolate. Queste che ho adesso è il secondo che provo e comunque col supporto delle solette Specialized Body Geometry parrebbe tutto passato. Dico parrebbe perchè tra tacchette che ho riposozionato io e altezza sella modificata di -5mm è ancora troppo presto cantar vittoria.

Sta di fatto che anche in mtb avevo lo stesso problema coi pedali e scarpe flat (qualsiasi...ho 5-6 paia di scarpe) ma solo di recente. È dal 2018 che sono ritornato in sella e solo da inizo anno ho cominciato ad avere sto problema (BDC da qualche settimana).

Quindi, probabilmente è indipendente dal tipo di scarpe, probabilmente invece sono proprio le scarpe, avrò avuto un trauma (ad entrambi i piedi?) e non me ne sono accorto oppure non so...è il Signore delle BDC che vuole relegarmi sono all'enduro e basta facendomi soffrire a bestia.
Mah.
Confido che le solette mi stanno risolvendo il problema ;-)
Come ti è stato già suggerito secondo me devi insistere per più tempo con l'uso di una scarpa o con una eventuale modifica e vedere come va...
Non è detto che siccome facevi altri sport in precedenza che il problema al piede non sussistesse e magari con la bcd sia venuto fuori adesso per il gesto di spingere su quella zona del piede. Io comunque una visita dal podologo la farei.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
839
731
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Come ti è stato già suggerito secondo me devi insistere per più tempo con l'uso di una scarpa o con una eventuale modifica e vedere come va...
Non è detto che siccome facevi altri sport in precedenza che il problema al piede non sussistesse e magari con la bcd sia venuto fuori adesso per il gesto di spingere su quella zona del piede. Io comunque una visita dal podologo la farei.
Tiro avanti un altro pò, userò le RC702 per almeno un altro paio di giorni, passerò a qualche altro modello e solo allora se non risolverò al 100% il podologo è il passo successivo....ovvero l'ultimo. Voglio prima provare da me;-)

Intanto per chi segue la vicenda "Scarpe-Reso Amazon" ho appena finito di parlare con un operatore.

L'ho contattato per altri motivi e lui mi ha chiesto se poteva essermi utile in qualche altro modo.
Molto timidamente ho accennato al problema delle scarpe e la mia preoccupazione per un eventuale reso dovuta alla formazione di lievi segni di normale usura per provarle.
Ho chiesto se potevo inviare delle foto e lui mi ha girato un indirizzo mail ma non ho neanche finito di ringraziarlo che lui mi dice di essersi messo in contatto col reparto tecnico dandomi la fantastica notizia che potevo inviare le scarpe in qualsiasi condizione fossero.
Ovviamente non posso dire che le scarpe sono come nuove ma sinceramente ci sono giusto due tre microsegnetti sotto la suola è nient'altro.

Ora che le Shimano le ho provate per poco tempo su questo non ci piove ma ho ancora un paio di giorni per torchiarle a dovere.
Se spariranno completamente i dolori, come stamattina dopo i vari accorgimenti, allora questo è il modello che prenderò su un altro store pagandole almeno 50€ in meno di Amazon.
Se invece il dolore persisterà, sempre su Amazon prenderò o le SIDI Alba 2 Mega Wide o le Fizik Overcurve R4 White ;-)
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
839
731
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
RAGAZZI!!!! Ideona malsana. Domani ho il turno di mattina e sono solito andare in mtb (ebike per la precisone). Siccome il 31 devo assolutamente portare le scarpe al punto di ritiro, che ne dite se monto gli spd sulla ebike e vado a lavoro cosi? Che ne pensate?;nonzo%
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
839
731
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ragazzi belli vi aggiorno innanzitutto confermando che con le solette Specialized Body Geometry non ho più dolore ai piedi con le flat...ed è già un grandioso risultato. Sto girando finalmente come Dio comanda senza dover sgrullare i piedi o peggio fermarmi.

Come ho detto le Shimano le ho rese e proprio adesso sono ritornato a casa dopo che sono stato da Milano Cicli, uno store molto conosciuto dalle mie parti. Era l'unico venditore Amazon ad avere le Sidi Alba 2 Mega tg 44 e manco a farlo apposta è di Napoli, quindi sono andato da lui dopo esserci sentiti al telefono.
Tagliando corto...inizio a dire che non me le cambierà nel caso anche con queste avrò dolore.

Ok, considerazioni.
Già con le Shimano e le solette veniva giusto un fastidio che poi si alleviava man mano con i vari accorgimenti (allentare un pò i boa e giusto un paio di sgrullate), avevano si la pianta larga ma vi giuro nulla a che fare con la portaerei delle Sidi :))):
Ho provato la 44 già con le solette e le punte degli alluci "sfioravano" (un pochino più che sfiorare) la punta delle scarpe.
Mannaggia...
Oh Marco aspetta...ma ho visto che hai anche le 45!
Ebbene si, 45 sia.
Le provo e nonostante la piattaforma per il lancio dello Shuttle, sono giuste!
Come lunghezza sono perfette e come larghezza perfettissime! Davvero delle navi cargo dove i miei piedi ci calzano a pennello e stringendo le due linguette e il boa, restano ferme immobili a trazione, pressione ecc...in pratica le ho strapazzate un pò con le mani cercando si smuoverle ma restano belle ferme e compatte.

Vi ho subito anticipato che non me le cambierà una volta usate ma confido ciecamente che se non vado bene neanche con queste devo solo tagliarmi i piedi :))):;pirlùn^:))):;pirlùn^
Adesso mi cimento al posizionamento delle tacchette e domani mattina se avrò tempo esco per una prova sul campo.
20230904_175857.jpg 20230904_175910.jpg 20230904_180103.jpg
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
839
731
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
NESSUN DOLOREEEEEEEEEE!!!!!
:ola:
Solette di serie e giusto un "sentore" al piede destro che mi ha permesso di godermi il solito giro mattutino prima di andare a lavoro.
Vestito come uno straccione (per modo di dire) e per niente affine alla pratica BDC con pantalone e maglia da enduro...a 50km/h svolazzavo tutto :))):
Ho potuto pestare alla grande sui pedali con giusto 2 sgrullate di piede in 14km.
Direi che ci siamo:hail:

Mamma mia...finalmente.
:yoga:incrociamo le dita:yoga:
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82