Dolore Alle Gambe E Tabelle

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
Mi alleno dalle 5 alle ( più spesso ) 6 volte alla settimana, col mal di gambe già ci convivo.
Le nuove tabelle elaborate dal preparatore mi sembrano estremamente pesanti, più adatte ad un prof che ad una mezza se.. come me. Presumo che il problema mal di gambe si accentuerà ulteriormente, anzi, si è già accentuato.
Il dubbio e la domanda, a questo punto...:
meglio seguire la tabella alla lettera, sempre e comunque, anche in presenza di mal gambe, eseguire il programma ad ogni costo ( inevitabilmente, causa dell'affaticamento, senza poter raggiungere le frequenze di pedalata, cardiache, di velocità, previste ), oppure meglio saltare, eventualmente, un allenamento per riuscire a dare tutto quello che si deve dare in quello successivo ?
Fra l'altro, a me personalmente, il cosiddetto " recupero attivo " fa recuperare piuttosto poco; io, se devo recuperare, devo proprio stare fermo...
Consigli, grazie.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
53
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Mi alleno dalle 5 alle ( più spesso ) 6 volte alla settimana, col mal di gambe già ci convivo.
Le nuove tabelle elaborate dal preparatore mi sembrano estremamente pesanti, più adatte ad un prof che ad una mezza se.. come me. Presumo che il problema mal di gambe si accentuerà ulteriormente, anzi, si è già accentuato.
meglio seguire la tabella alla lettera, sempre e comunque, anche in presenza di mal gambe, eseguire il programma ad ogni costo ( inevitabilmente, causa dell'affaticamento, senza poter raggiungere le frequenze di pedalata, cardiache, di velocità, previste ), oppure meglio saltare, eventualmente, un allenamento per riuscire a dare tutto quello che si deve dare in quello successivo ?
Fra l'altro, a me personalmente, il cosiddetto " recupero attivo " fa recuperare piuttosto poco; io, se devo recuperare, devo proprio stare fermo...
Consigli, grazie.

In sintesi, quello che penso io:
  • In questa fase dell'anno in cui si comincia a "caricare" è normale non sentirsi brillanti.
  • In ogni caso, invece che due allenamenti fatti male preferisco un allenamento fatto bene ed un giorno di riposo
  • Ogni tre settimane di carico andrebbe fatta una settimana di scarico
  • Una definizione illuminante di Joe Friel di cosa sia l'allenamento: "Il minor carico di lavoro possibile che sia comunque in grado di produrre quegli adattamenti fisiologici che portano al miglioramento delle performance".
  • Anch'io, anche se non ho la tua disponibilità di tempo, soffro del tuo stesso problema: domenica scorsa ero seccato perchè settimana scorsa rispetto alle ore settimanali di allenamento previste nel mio piano x la stagione 2007 (...giunto fra l'altro alla settima o ottava versione :mrgreen:) ho fatto ben 25 minuti in meno. smackbutt

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.135
258
Visita sito
non potendo valutare il tuo mal di gambe è difficile darti una risposta, diciamo che l'ideale sarebbe che tu lo interfacciassi con il cardio. se effettivamente il lavoro che risulta dal cardio è molto elevato il mal di gambe inteso come indolenzimento potrebbe essere causa naturale e sopportabile, in caso invece si parli di allenamento intenso ma non troppo, oppure di dolore invalidante al fine di svolgere le normali azioni quotidiane a mio parere siamo in presenza di allenamenti troppo esasperati.ciao.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
un preparatore che ti fa scendere dalla bici con il mal di gambe (inteso come acido lattico non resintetizzato, sovraccarico di muscoli e tendini, etc etc) non è un preparatore. è un ciarlatano.
un preparatore non ti fa fare programmi per i quali non sei pronto. il preparatore al limite se ne può fregare se ti fanno male le chiappe, ma deve essere certo che le sue tabelle creino stimoli senza creare problemi muscolari o peggio ancora tendinei.

cannondalista

Pignone
9 Ottobre 2006
152
1
ROMA
Visita sito
questo è un ulteriore motivo del perchè nn sopporto i preparatori e le loro tabelle, io ho le mie ma le modifico ogni volta per nn avere problemi di fatica generale, anche perchè in questo periodo piu sei stanco e èpiu c'è rischio di ammalarsi! cmq è meglio se ti riposi un paio di gg e ricominci per bene dopo...se ti puo consolare anche io molto spesso convivo con il mal di gambe!

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Una considerazione, se come dici, il livello dell'allenamento a cui ti sottoponi è alto, diventano quasi indispensabili alcune sedute di massaggi alla settimana se non giornaliere.....

ma siccome non sei professionista tieniti il mal di gambe :-)

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
Visita sito
Bici
2
un preparatore che ti fa scendere dalla bici con il mal di gambe (inteso come acido lattico non resintetizzato, sovraccarico di muscoli e tendini, etc etc) non è un preparatore. è un ciarlatano.
un preparatore non ti fa fare programmi per i quali non sei pronto. il preparatore al limite se ne può fregare se ti fanno male le chiappe, ma deve essere certo che le sue tabelle creino stimoli senza creare problemi muscolari o peggio ancora tendinei.

Giusto.
Come lessi su un BS di qualche anno fa, Martini diceva: "ti devi allenare, non sfinire! Le ultime pedalate dovrebbero essere sempre più brillanti delle prime".
Anche se ormai Martini come tecnico credo abbia fatto il suo tempo, credo ci sia un fondo di verità in questa affermazione, per quanto anacronistica possa sembrare...

Giumbi, io quoto al 1000% Fabulous (come non potrei) e New.
Aggiungo che anche se non espressamente votato al ciclismo Fiorella (preparatore di Baldini) mi ha detto: "quanto, lo sai e lo puoi sapere solo tu"
O il preparatore ti segue costantemente con continui test e colloqui e puoò farsi un idea o non va bene.
Anche io avrei voluto delle tabelle, sarebbe più facile, ma anche il mio amico Kurtz si è rifiutato di scrivermele visto che da Padova non poteva seguirmi come dice lui.
Secondo me non bisognerebbe, per far fruttare al meglio l'allenamento, partire con "il mal di gambe" gambe ancora intossicate.
E' meglio un giorno in più di riposo che un allenamento fatto male.
E dopo tutto questo ben dire devo sottolineare che anche io sono sempre "predisposto" ad andare oltre.
Credo che la cosa più difficile per noi non sia capire quando sarebbe meglio non salire in bici (perchè quando siamo stanchi lo sappiamo) ma rinunciavi.

Una considerazione, se come dici, il livello dell'allenamento a cui ti sottoponi è alto, diventano quasi indispensabili alcune sedute di massaggi alla settimana se non giornaliere.....

ma siccome non sei professionista tieniti il mal di gambe :-)

Perchè abbiano effetto, bisogna esserci anche abituati.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
ma non puoi parlarne con il tuo preparatore?
Ad esempio io ho visto che il giovedì arrivavo sempre stanco e i battiti non salivano mai, allora sono andato da lui e mi ha fatto un paio di modifiche nel programma settimanale. Ora va molto meglio.

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
SENTI BENE:

te scrivi un post del genere, con un pessimismo (realista) palpabile, dici che ti alleni tanto che il recupero attivo nn ti fa recuperare che nn risci a tenere bpm e pedalate che dovresti etc...

In un post precedente dicevi che dormivi male e/o poco...

A questo punto ci fai preoccupare davvero...

1- cambia preparatore...chi è che al 12 dicembre ti prepara delle tabelle da farti stramazzare?!?!??!? (presumo abbondante fuorisoglia etc...)
se nn è così, allora sei stanchissimo x tenere ritmi di f.medio e/o esercizi consoni al periodo
2- allenamenti intensi ora, a meno che nn vuoi vincere il tour down under o il tour de langawi lascia perdere...posticipali a gennaio febbraio e oltre. sennò ci stramazzi davvero!!!!!!
2- fatti vedere fatti visitare da un medico un po' x bene, sono sintomi "particolari" quelli dell'insonnia, astenia, pessimismo/nervosismo (vedere che tutto va male è anche sinonimo di stanchezza e "overtraining")
prova l'erba di san giovanni, a me aveva aiutato molto x sintomi simili lo scorso anno in cui ero molto "alla coque"
3-nn ti offendere x quello che ti ho detto, l'ho fatto in buona fede magari ho sbagliato...

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito

ecco bravo..

prova l'erba di san giovanni, a me aveva aiutato molto

Io proverei la ganja, a questo punto.

Sdramattizzo...Dai.
o-o

Quoto anche Johan.
Anche se anche con il fondo ci si stanca, a dire il vero (almeno io) Soprattutto se si va oltre...Si recupera prima sicuro, ma la stanchezza c'è.

Ma che tipo di allenamenti ti sta facendo fare Giumbi?

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
Io proverei la ganja, a questo punto.

Sdramattizzo...Dai.
o-o

Quoto anche Johan.
Anche se anche con il fondo ci si stanca, a dire il vero (almeno io) Soprattutto se si va oltre...Si recupera prima sicuro, ma la stanchezza c'è.

Ma che tipo di allenamenti ti sta facendo fare Giumbi?

ehm... facciamo i seri eh!!!!! :ueh: :mrgreen:

esiste davvero...serve x tirarsi su quando sei in sbattimento...come la ganja....ma in pillole:mrgreen: . combatte l'insonnia e aiuta in caso di "pessimismo e malumore"
http://www.naturestore.it/iperico.htm

sopratutto ti fa fare delle ronfate come un bimbo...te lo dico giumbixkè io ste cose le ho avute lo scorso anno. a gennaio febbraio: preparazione intensa, stress, lavoro, ansia x debutto nella categ dilettanti, di notte dormivo male nn recuperavo mi allenavo male, sentivo che nn andavo come volevo. era un cane che si mordeva la coda.

?

...

Guest
Consigli, grazie.
Prova a sentire il tuo preparatore. In generale sono daccordo con quanto scritto da new.

Il preparatore deve necessariamente organizzare bene le fasi di carico e di scarico in modo tale da permettere di recuperare e di rendere al meglio nei lavori specifici.

Non ti ha prescritto nessuna analisi? A me per esempio già dopo un mese di preparazione mi ha prescitto alcune analisi specifiche proprio per capire lo stato di affaticamento ed eventualmente aumentare i carichi di lavoro.

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
me le faccio pure io e poi le confrontiamo.
io dal 20 settembre non ho fatto piu' pause (ho solo ridotto a 4 allenamenti a settimana)

sono solo quelle 4?
grazie

p.s. ho postato sul 'topic' 'accorgimenti per pedalare in presa bassa' i dati del velosystem di cui ti avevo parlato in mp !

Classifica generale Winter Cup 2024