Dolore dietro al ginocchio

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Ciao a tutti,
oggi ho fatto un giro di circa 2ore con varie salite discese e un bel pezzo di piano, dopo un po' ha cominciato a farmi male dietro al ginocchio sinistro, mentre al destro niente di niente.

Cosa può essere?

Dirlo su 2 piedi non è facile dato che ci possono essere decine di motivi.
Magari è un caso oppure sei partito ed hai spinto troppo a freddo.
Vedo che pure te sei un principiante.
Prima di uscire fai un po' di riscaldamento e meglio se metti una crema pre-sport con un massaggio.
Per i primi km. riscaldati e non spingere a fondo.
Magari hai bisogno di un aggiustamento alla bici: anche a te consiglio una visita biomeccanica. Magari la bici o le tacchette son sono assestate bene.
A fine allenamento fai streching e magari metti un po' di crema defaticante dopo gara e massaggia.
Metti un po' di integratori in borraccia per reidratardi ed integrare i sali.
Non superare i tuoi limiti.
Ad ogni modo fatti un massaggio con Voltaren gel o simile oggi.
Di più non so.
o-o
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Controlla bene la posizione in sella, l'altezza della sella e la posizione delle tacchette.
Se devi modificare qualche cosa fallo in piccole dosi e piano piano, non modificare troppe misure tutte in una volta altrimenti rischi di perdere dei punti fissi e non ritrovi più la posizione giusta...Prova a misurare l'altezza della sella e la posizione di essa(magari è storta leggermente verso destra).o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
inzia con il controllare l'altezza della sella (potresti essere alto in sella), ma anche come sei predisposto a pedalare, ovvero se tendi a pedalare più "di punta" o "di tallone"... l'altezza sella va presa appoggiando un piano su di essa e che questa sia parallela al suolo. La corda che andrà a misurare questa distanza partirà dal centro anatomico della sella (se hai un calibro aprilo a 72mm e fallo scorrere lungo la sella...quando si ferma quello è il centro anatomico, indicativamente a 120mm dal fondo sella, anche se non tutte le selle sono uguali) fino al centro del movimento centrale, ovvero l'asse di rotazione delle pedivelle.
Fatti aiutare nel rilevare la misura del tuo cavallo da un'altra persona (scalzo, con i pantaloncini da bici, appoggiato ad un muro con i piedi paralleli a circa 5cm di distanza, premi il dorso di un libro contro il soprasella e fai un segnetto sul muro prendendo la misura). moltiplica poi la misura del tuo cavallo x 0.88.
Non è che la sola altezza dica tutto, ma se ci sono errori macroscopici te ne accorgi subito... se invece non è quello il problema, potrebbe essere la posizione delle tacchette o altro ancora. Se adesso hai male però non pedalarci sopra... ghiaccio e pomate antinfiammatorie.
 

ocram3012

Pignone
23 Luglio 2011
161
0
Vigevano (PV)
Visita sito
Bici
Shimano 105 (10v), cerchi Fulcrum 7, fizik airone, Chi
a mè succedeva una roba del genere...ero basso di sella imballavo la gamba, con coseguente sforzo nella pedalata e infamazione al crociato...alzato nemmeno mezzo cm tutto passato:mrgreen: nel tuo caso nn saprei i motivi possono essere tanti, fai le verifiche che elencano i compagni nei post sotto :mrgreen:
 

giliberto

Novellino
29 Maggio 2011
66
2
Nola
Visita sito
Bici
scott CR1 SL
sottoscrivo i consigli che ti hanno già dato, io avevo lo stesso problema. Nel mio caso sono stato da un biomeccanico che mi ha regolato sella, manubrio e tacchette, ma con un po' di attenzione e magari con l'aiuto di un amico esperto ne potresti anche fare a meno.
Per l'immediato ghiaccio, ma senza essagerare, e cerotti (io mi sono trovato bene con i flector) . Lascia stare le pomate che servono a poco.
attenzione ai tempi di recupero... mi sono rimesso in sella dopo due settimane pensando di essere pronto e invece mi sono dovuto fermare per un altro mese, quindi riparti solo quando sei sicuro, magari senza spingere molto, e al primo fastidio fermati
 
  • Mi piace
Reactions: Bido

batto

Novellino
7 Agosto 2011
38
1
Verona
Visita sito
Bici
Olympia speedy plus
ringrazio tutti per i consigli e tenterò tutto quello che mi avete detto, comunque non credo che sia perchè sono partito freddo perchè ho fatto un bel riscaldamento prima di spingere e sempre in agilità.
Comunque vi aggiornerò a breve se ho risolto il problema.
Grazie ancora
 

batto

Novellino
7 Agosto 2011
38
1
Verona
Visita sito
Bici
Olympia speedy plus
alla fine ho risolto spostanto indietro le tacchette delle scarpe di mezzo cm, e abbassato la sella di 5mm, questa però la alzerò di qualche mm perchè ora sono i quadricipiti che sento duri e quindi proverò ad alzarla di un pelo.
Grazie a tutti comunque