Dolore fegato

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Salve ragazzi, è da un pò che pratico ciclismo, ma in questo periodo a causa della rottura del telaio della bici sono fermo e per non perdere l' allenamento sto andando un pò a correre, ma ogni volta che aumento la velocità sento una fitta al fegato. Credo sia il fegato perchè è la parte destra appena sotto l' ultima costola. Il dolore è molto forte da farmi fermare (dolore mai avuto in bici). A qualcuno è mai capitato? Da cosa è dovuto? é normale??
Grazie
 

maina

Novellino
18 Settembre 2007
89
17
Empoli
www.cicloempolivecchio.it
Bici
kuota KOM, Dogma2
Cmq non dovrebbe essere il fegato ma il diaframma che ti si gonfia eccessivamente perché inglobi troppo aria nella pancia. Prova a distenderlo ad esempio alzando e ruotando il braccio destro. Su digiti "dolore al diaframma" su google trovi diversi articoli
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Cmq non dovrebbe essere il fegato ma il diaframma che ti si gonfia eccessivamente perché inglobi troppo aria nella pancia. Prova a distenderlo ad esempio alzando e ruotando il braccio destro. Su digiti "dolore al diaframma" su google trovi diversi articoli

Grazie, ma la cosa più strana è che quando spingo molto in bici non mi fa male, ma solo in corsa
 
  • Mi piace
Reactions: Itti95

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao anche a me succeda anni eproprio nella corsa... io o risolto con il correre piano e dopo un bel po di tempo aumentare la velocità fino a che è scomparso... un trucco che facevo cmq quando mi veniva facevo dei respiri facendo dei cerchi con le braccia... e ovviamente rallentando la corsa premetto che parecchie volte non bastava e mi dovevo cmq fermare!! seconda cosa se sei un bevitore anche solo nel week di superalcolici può essere una causa... cmq sia smettendo di bere che ormai saranno 5 anni e abituarmi alla corsa sono migliorato e ora proprio non mi succede mai!!! ma vista la tua età credo proprio che è solo questione di abitudine alla corsa.. e magari evita cibo spazzatura bibite ecc...almeno fin che non ti passa!! ciao o-o
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
ciao anche a me succeda anni eproprio nella corsa... io o risolto con il correre piano e dopo un bel po di tempo aumentare la velocità fino a che è scomparso... un trucco che facevo cmq quando mi veniva facevo dei respiri facendo dei cerchi con le braccia... e ovviamente rallentando la corsa premetto che parecchie volte non bastava e mi dovevo cmq fermare!! seconda cosa se sei un bevitore anche solo nel week di superalcolici può essere una causa... cmq sia smettendo di bere che ormai saranno 5 anni e abituarmi alla corsa sono migliorato e ora proprio non mi succede mai!!! ma vista la tua età credo proprio che è solo questione di abitudine alla corsa.. e magari evita cibo spazzatura bibite ecc...almeno fin che non ti passa!! ciao o-o

Io comunque sono molto attento all' alimentazione non fumo non bevo, nemmeno le bibite gassate ma solo acqua naturale, mangio pochissime volte fuori e sto sempre attento, quindi non credo sia questo il problema, ho letto che è molto frequente nei runner. Qiundi basta un pò di allenamento??
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
allora è solo questione di abitudiene e allenamento alla corsa.. ripeto a me non succede più ma agli inzi era un massacro!! premetto cmq che non sono un runner però ogni tanto una corsa me la faccio e correndo per 10 km il mio giro solito non riscontro nessun problema !! ciao
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
allora è solo questione di abitudiene e allenamento alla corsa.. ripeto a me non succede più ma agli inzi era un massacro!! premetto cmq che non sono un runner però ogni tanto una corsa me la faccio e correndo per 10 km il mio giro solito non riscontro nessun problema !! ciao

Ho notato che se esco a orari caldi tipo 12 mi viene subito invece la sera tardi nn mi viene, perchè??
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
a questa domanda non saprei... a me succedeva cmq all'inizi..sia ore calde e non... magari può essere cmq anche che il fegato faccia fatica nelle prime ora della giornata a differenza della sera... a me succede con la bici che le gambe al mattino appena esco ci vogliono parecchi km prima che possano giare belle sciolte..mentre alla sera dopo lavoro danno subito il 100% booo
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
è più comune nel running perchè spesso, a differenza che nel ciclismo, si sostengono frequenze cardiache costanti ed elevate per più tempo (a cui è ovviamente associato un elevato carico respiratorio).
Tutto nella norma, ci sono un sacco di trucchetti per contenere il dolore al diaframma, ma è sempre in agguato anche per i più allenati: nelle ripetute ad esempio, o nelle gare se parti troppo forte.
 

Divo

Novellino
21 Marzo 2011
38
0
www.google.com
Bici
moderatore di merda
fai come ti dico:
mentre corri inspira per due passi ed espira per i due passi successivi, fai così e fammi sapere se hai ancora problemi di questo tipo.
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
fai come ti dico:
mentre corri inspira per due passi ed espira per i due passi successivi, fai così e fammi sapere se hai ancora problemi di questo tipo.

Jo provato come hai detto tu però ho fatto 3 e 3 e ho provato anche ad inspirare col naso ed a espirare con la bocca ed è andato meglio, quindi è solo una quetione d i abitudine credo...
 

libero

Pignone
28 Luglio 2010
109
6
Veneto
Visita sito
Bici
DEDA ACCIAI SCURO RS
Da quasi un anno mi sto dedicando assiduamente al podismo quindi qualcosa ti posso suggerire. Premesso che non sono un medico e premesso che le cause possono essere molteplici, nella maggior parte dei casi (non sempre quindi) ho visto che il problema può essere ricondotto a due cause: mancanza di muscolatura specifica e partenze veloci senza adeguato riscaldamento. Nel primo caso ti suggerisco di introdurre esercizi a corpo libero, in particolare addominali (i ciclisti purtroppo sviluppano poco gli addominali); nel secondo caso inizia l'allenamento con una fase di riscaldamento di circa 20 - 25 minuti, seguita da 5 allunghi di circa 80 - 100 m caduno, svolti al 80% circa dell'intensità massimale, recuperando in 80-100 m con una corsetta molto blanda. Ti suggerisco per prima cosa di effettuare il riscaldamento come descritto per vedere se risolvi il problema; in ogni caso il fatto di inserire esercizi di potenziamento possono aiutarti ulteriormente. Fammi sapere!o-o
 

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI
A me succedeva spesso fin da ragazzino (quindi niente cause alcooliche) e mi hanno spiegato che il fegato come la milza sono delle riserve di sangue e in caso di sforzi profondi e prolungati vengono "prosciugati" a vantaggio della muscolatura che ne viene abbondantemente irrorata. Questa carenza di sangue nel fegato e/o nella milza è la causa del dolore.
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Da quasi un anno mi sto dedicando assiduamente al podismo quindi qualcosa ti posso suggerire. Premesso che non sono un medico e premesso che le cause possono essere molteplici, nella maggior parte dei casi (non sempre quindi) ho visto che il problema può essere ricondotto a due cause: mancanza di muscolatura specifica e partenze veloci senza adeguato riscaldamento. Nel primo caso ti suggerisco di introdurre esercizi a corpo libero, in particolare addominali (i ciclisti purtroppo sviluppano poco gli addominali); nel secondo caso inizia l'allenamento con una fase di riscaldamento di circa 20 - 25 minuti, seguita da 5 allunghi di circa 80 - 100 m caduno, svolti al 80% circa dell'intensità massimale, recuperando in 80-100 m con una corsetta molto blanda. Ti suggerisco per prima cosa di effettuare il riscaldamento come descritto per vedere se risolvi il problema; in ogni caso il fatto di inserire esercizi di potenziamento possono aiutarti ulteriormente. Fammi sapere!o-o

Sto facendo sia esercizi di corpo libero sia un riscaldamento più lungo e sto avendo un notevole miglioramento, infatti il dolore è quasi sparito, ora riesco a mantenere i 4 minuti a km per più di 20minuti
 

Tetrax

Novellino
31 Luglio 2012
27
0
Lodi
Visita sito
Bici
OLYMPIA
Per quanto ne so io la causa principale di questo dolore acuto che si manifesta a livello del fegato è dovuto al fatto che lo stesso organoè chiamato dall’organismo a compensare le richieste di glucosio, stivate sotto forma di glicogeno, in seguito ad un impegno fisico eccessivo per essere sopportato solo dalle scorte del glicogeno presenti nei muscoli. Questa ”spremitura” del fegato è quella che comporta un dolore acuto.
ciao
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Ho notato che anche quando nuoto il dolore si ripresenta, in maniera minore, ma c' è sempre. Qualche giorno fa ho fatto i prelievi e ho riscontrato la bilirubina indiretta alta, che mi è stato detto che può essere una causa di questo dolore