Domanda sul salbutamolo

davjdek

Novellino
8 Aprile 2009
35
1
Visita sito
Ciao a tutti, ho una piccolo curiosità da sottoporvi. Soffro di allergie e di episodi asmatici. Da qualche giorno ho interrotto l'assunzione dell'antistaminico (loratadina). Oggi sono uscito in bici e ho avuto difficoltà respiratorie e senso di debolezza che mi ha costretto a rientrare subito a casa. Appena tornato ho fatto due spruzzi di salbutamolo (come mi ha prescritto il medico) per aprire un po' i bronchi. Dopo due ore mi sentivo bene e sono uscito di nuovo. Ho corso velocissimo e senza stancarmi. Secondo voi, è solo effetto della broncodilatazione o il salbutamolo mi ha "dopato"? Non che sia importante, dal momento che non faccio e non farò mai gare, ma vorrei sapere solo se oggi mi sono involontariamente dopato oppure no. Grazie mille.

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
54
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Secondo me ti sei semplicemente curato.

Il doping è l'uso (o abuso) di sostanze o medicinali con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell'atleta.
II ricorso al doping è un'infrazione sia all'etica dello sport...

Citato da Wikipedia.

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
da quello che racconti soffri di asma allergica la quale ti apporta una broncostruzione che è accentuata dallo sforzo fisico. Il farmaco di elezione in questi casi è appunto un B2-agonista "short action" come ad esempio il salbutamolo. Tu ne hai bisogno, non sei dopato, diverso è chi usa questo farmaco per migliorare la propria ossigenazione (che poi è una cassata perchè se stai bene non ti aiuta!) o ancor peggio per il suo effetto anabolizzante se assunto ad elevati dosaggi.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
289
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
da quello che racconti soffri di asma allergica la quale ti apporta una broncostruzione che è accentuata dallo sforzo fisico. Il farmaco di elezione in questi casi è appunto un B2-agonista "short action" come ad esempio il salbutamolo. Tu ne hai bisogno, non sei dopato, diverso è chi usa questo farmaco per migliorare la propria ossigenazione (che poi è una cassata perchè se stai bene non ti aiuta!) o ancor peggio per il suo effetto anabolizzante se assunto ad elevati dosaggi.
il salbutamolo per via respiratoria è permesso sino ad un certo dosaggio,anch'io che nel periodo di pollini ne faccio uso perchè soffro di broncospasmi allergici,ho la prescrizione ma non me l'hanno mai chiesta,per chi sta bene non solo è inutile ma è tachicardizzante per cui controproducente in attività fisica.

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
ma la domanda era :"è solo effetto della broncodilatazione o il salbutamolo mi ha "dopato"?"
quindi, a prescindere da doping o meno, l'assunzione di tale farmaco, è stata causa diretta della prestazione?
bè, un po' di curiosità è venuta pure a me ...

slowbike

Pignone
26 Luglio 2007
159
2
genova
Visita sito
Bici
Whistle 611
Somo fortemente asmatico dalla nascita e ti posso dire per esperienze ripetute e dirette che non sei "dopato", semplicemente riuscivi a respirare bene dopo l'uso del salbutamolo; a me è successo anche ieri, c'era un forte vento e dopo circa 30 minuti non respiravo quasi più. Mi sono fermato ho fatto due inalazioni di ventolin e dopo 5 minuti sono partito. Mi "sembrava" quasi di non fare fatica in salita e di andare fortissimo, ma è solo l'effetto (anche psicologico) dal passare da una situazione di soffocamento a quella di poter respirare; difatti poi il mio tempo di scalata era peggiore della media.

• Mi piace
Reactions: alexliv77

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
ma che vuoi che faccia un po di salbutamolo a dosi terapeutiche...

mattiamola così: chi lo prende a scopo terapeutico, se non lo prendesse avrebbe serie difficoltà respiratorie, quindi affrontare sforzi gli risulterebbe gravoso
una volta assunto, la respirazione migliora e le prestazioni seguono, di conseguenza, un incremento positivo
ergo, c'è un "aiuto"
poco? tanto? dipenderà dalla gravità del problema
nel caso di persone sane, personalmente posso presumere che ci sia un miglioramento pure per loro, altrimenti non mi spiegherei perché è nella lista delle sostanza vietate
quindi direi che si sono già risposti alla domanda
... che era posta a prescindere dal fatto che fosse doping o meno

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd
mattiamola così: chi lo prende a scopo terapeutico, se non lo prendesse avrebbe serie difficoltà respiratorie, quindi affrontare sforzi gli risulterebbe gravoso
una volta assunto, la respirazione migliora e le prestazioni seguono, di conseguenza, un incremento positivo
ergo, c'è un "aiuto"
poco? tanto? dipenderà dalla gravità del problema
nel caso di persone sane, personalmente posso presumere che ci sia un miglioramento pure per loro, altrimenti non mi spiegherei perché è nella lista delle sostanza vietate
quindi direi che si sono già risposti alla domanda
... che era posta a prescindere dal fatto che fosse doping o meno

lo hanno tolto se non sbaglio dalle sostanze dopanti, cosi come la caffeina

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd

leggi qua

Tutti i beta-2 agonisti (inclusi i loro isomeri D ed L) sono proibiti, ad eccezione del salbutamolo
(al massimo 1600 microgrammi nell’arco delle 24 ore) ed il salmeterolo per via
inalatoria che richiedono una “dichiarazione di uso” in conformità con lo Standard Internazionale

per le Esenzioni a Fini Terapeutici (
International Standard for TUE).

[URL]http://www.coni.it/fileadmin/antidoping/docs/Lista_Sostanze_e_Metodi_Proibiti.pdf[/URL]

forse sbaglio io?

e chiaro che poi non puoi prenderne dosi da cavallo...

e poi mi becco pure i negativi

Ultima modifica:

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
ma la domanda era :"è solo effetto della broncodilatazione o il salbutamolo mi ha "dopato"?"
quindi, a prescindere da doping o meno, l'assunzione di tale farmaco, è stata causa diretta della prestazione?
Non ti sei dopoato,hai assunto un farmaco per te necessario in quanto malato.
La curiosità puo essere pericolosa se ti spinge ad assumere salb anche quando non ne hai bisogno, allora ti sei dopato!!!!

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il salbutamolo che prendi e alle dosi che utilizzi non e' sicuramente dopante, ti riporta semplicemente ad una funzione respiratoria quasi normale. Quasi normale perche' in ogni caso noi asmatici abbiamo sempre un piccolo svantaggio respiratorio.Per avere un effetto dopante il salbutamolo deve essere assunto in dosi massiccie e non certo con l'inalatore. Se posso permettermi un consiglio, quando esci non lasciarlo a casa, si chiama salvavita perche' in caso di crisi violenta devi averlo subito a portata di mano. Il mio medico mi ha detto che si puo' anche non arrivare in ospedale in tempo.o-o

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
lucai ha scritto:

Non ti sei dopoato,hai assunto un farmaco per te necessario in quanto malato.
La curiosità puo essere pericolosa se ti spinge ad assumere salb anche quando non ne hai bisogno, allora ti sei dopato!!!!

ho pure avuto la curiosità di sapere gli effetti della droga sul corpo umano, ma NON per questo l'ho mai provata!!!!
la curiosità implica volontà di conoscere
le ultime medicine le ho prese quando feci l'operazione per raddrizzare il mio naso storto, circa 20 anni addietro, ... e alla prima uscita dovetti chiedere al mio amico di accompagnarmi fino a casa, non avevo un briciolo di energia (altro che doping)

davjdek

Novellino
8 Aprile 2009
35
1
Visita sito
Il salbutamolo che prendi e alle dosi che utilizzi non e' sicuramente dopante, ti riporta semplicemente ad una funzione respiratoria quasi normale. Quasi normale perche' in ogni caso noi asmatici abbiamo sempre un piccolo svantaggio respiratorio.Per avere un effetto dopante il salbutamolo deve essere assunto in dosi massiccie e non certo con l'inalatore. Se posso permettermi un consiglio, quando esci non lasciarlo a casa, si chiama salvavita perche' in caso di crisi violenta devi averlo subito a portata di mano. Il mio medico mi ha detto che si puo' anche non arrivare in ospedale in tempo.o-o
Grazie a tutti, la mia curiosità è stata ampiamente soddisfatta ;-) Per fortuna non ho mai avuto crisi violente. Il dottore mi ha consigliato di portarmi il salbutamolo in viaggio, quando ho fatto un viaggio in bici, solo come misura prudenziale. Lo uso sì e no tre volte in un anno. Considerato il miglioramento che mi ha dato domenica, mi chiedo quali sarebbero le mie prestazioni se non soffrissi di allergia... ma nella vita non contano i se. Grazie ancora!

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
leggi qua

Tutti i beta-2 agonisti (inclusi i loro isomeri D ed L) sono proibiti, ad eccezione del salbutamolo
(al massimo 1600 microgrammi nell’arco delle 24 ore) ed il salmeterolo per via
inalatoria che richiedono una “dichiarazione di uso” in conformità con lo Standard Internazionale

per le Esenzioni a Fini Terapeutici (
International Standard for TUE).

[URL="http://www.coni.it/fileadmin/antidoping/docs/Lista_Sostanze_e_Metodi_Proibiti.pdf"][url]http://www.coni.it/fileadmin/antidoping/docs/Lista_Sostanze_e_Metodi_Proibiti.pdf[/URL][/URL]

forse sbaglio io?

e chiaro che poi non puoi prenderne dosi da cavallo...

e poi mi becco pure i negativi

appunto, non lo hanno tolto, è, ed è sempre stato sostanza a restrizione d'uso.
Te becchi i negativi, a me mi hai dato rep negativa, se ti ritieni simpatico, contento te o-o

Classifica generale Winter Cup 2024