Domandona!!!

Ibrid62

Pignone
15 Settembre 2010
103
1
Roma
Visita sito
Bici
Coppi Wing
Ciao, volevo sapere qual'è il vostro pensiero sul quesito che sto per proporvi
Ho una bici ibrida, pesante, non scorrevole, na biciclettaccia diciamo anche se mi ci sono affezionato e mi sembra quasi bella :) ma considerate che pedalo da poco + che un mese e ho percorso i miei primi 1000 km.
Ora la domanda che vorrei porvi è la seguente un domani che passerò ad una BDC tipo caad 10 o qualcosa di simile aumenteranno un po le mie prestazioni visto che sto facendo "fondo" con la ibrida "pesante"?
Della serie... se ora faccio 25 di media in pianura qualcosa si rosicchia con una bdc e con una "preparazione" fatta sulla Ibrida?
Vi ringriazio e che il vento soffi sempre alle spalle :mrgreen:
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Ciao, volevo sapere qual'è il vostro pensiero sul quesito che sto per proporvi
Ho una bici ibrida, pesante, non scorrevole, na biciclettaccia diciamo anche se mi ci sono affezionato e mi sembra quasi bella :) ma considerate che pedalo da poco + che un mese e ho percorso i miei primi 1000 km.
Ora la domanda che vorrei porvi è la seguente un domani che passerò ad una BDC tipo caad 10 o qualcosa di simile aumenteranno un po le mie prestazioni visto che sto facendo "fondo" con la ibrida "pesante"?
Della serie... se ora faccio 25 di media in pianura qualcosa si rosicchia con una bdc e con una "preparazione" fatta sulla Ibrida?
Vi ringriazio e che il vento soffi sempre alle spalle :mrgreen:

Ciao,
...certo qualche miglioramento ci sarà, ma non aspettarti nulla di eclatante; pensa che chi passa dalla MTB (mediamente più pesante) alla BdC, quindi con una già buona preparazione atletica e parecchi km nelle gambe, in genere nota un miglioramento nell'ordine di 3-4 km/h in media.
In definitiva, oltre al mezzo più leggero e/o performante, ci vogliono le gambe che si fanno con tanti e tanti km.
o-o
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ciao,
Il mezzo tecnico conta fino ad un certo punto.
L'allenamento è la parte fondamentale.
Molto probabilmente, anche solo con la tua bici attuale, fra altri 1.000 km potrai notare dei miglioramenti.
Fare una salita con 1.000 km di allenamento è diverso che farla con 2.000 che è ancora diverso che farla con 3.000 e così via.
In definitiva, noterai dei miglioramenti ma non aspettarti cose immense.
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
secondo me al di là del peso (che conta soprattutto in salita) la grossa differenza tra un'ibrida e la BDC sta nella scorrevolezza dei copertoncini e nella posizione che su una BDC è decisamente più redditizia ;)
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Ciao, volevo sapere qual'è il vostro pensiero sul quesito che sto per proporvi
Ho una bici ibrida, pesante, non scorrevole, na biciclettaccia diciamo anche se mi ci sono affezionato e mi sembra quasi bella :) ma considerate che pedalo da poco + che un mese e ho percorso i miei primi 1000 km.
Ora la domanda che vorrei porvi è la seguente un domani che passerò ad una BDC tipo caad 10 o qualcosa di simile aumenteranno un po le mie prestazioni visto che sto facendo "fondo" con la ibrida "pesante"?
Della serie... se ora faccio 25 di media in pianura qualcosa si rosicchia con una bdc e con una "preparazione" fatta sulla Ibrida?
Vi ringriazio e che il vento soffi sempre alle spalle :mrgreen:
Certo, passando ad una bdc, se ora fai i 25 di media in pianura, probabilmente ti ritroverai almeno a 28 da subito...poi potrai migliorare ancora, ma molto lentamente, macinando km su km...soprattutto la posizione fa molta differenza, oltre al peso ed alla scorrevolezza delle ruote
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ciao, volevo sapere qual'è il vostro pensiero sul quesito che sto per proporvi
Ho una bici ibrida, pesante, non scorrevole, na biciclettaccia diciamo anche se mi ci sono affezionato e mi sembra quasi bella :) ma considerate che pedalo da poco + che un mese e ho percorso i miei primi 1000 km.
Ora la domanda che vorrei porvi è la seguente un domani che passerò ad una BDC tipo caad 10 o qualcosa di simile aumenteranno un po le mie prestazioni visto che sto facendo "fondo" con la ibrida "pesante"?
Della serie... se ora faccio 25 di media in pianura qualcosa si rosicchia con una bdc e con una "preparazione" fatta sulla Ibrida?
Vi ringriazio e che il vento soffi sempre alle spalle :mrgreen:

Come ti hanno già detto, i miglioramenti che noterai cambiando bici saranno da attribuire alla migliore preparazione che avrai raggiunto, avendo cominciato da così poco tempo, più che al vantaggio di una bici più "performante".
Il vantaggio reale di una bici da corsa di alta gamma rispetto ad una entry level è molto minore di quanto comunemente si creda e difficilmente si può notare dal contachilometri....:mrgreen:
A riguardo è istruttivo il seguente post di MrSpock (ed anche tutto il 3d anche se un po' lunghetto!)
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2428987&postcount=64[/URL]

Ciò non toglie che pedalare su una bici di "qualità" che ci piace può darci quella soddisfazione che non avremmo montando una bici che riteniamo un "cancello", ma questo ha a che fare più con le emozioni che con le prestazioni.o-o
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Come ti hanno già detto, i miglioramenti che noterai cambiando bici saranno da attribuire alla migliore preparazione che avrai raggiunto, avendo cominciato da così poco tempo, più che al vantaggio di una bici più "performante".
Il vantaggio reale di una bici da corsa di alta gamma rispetto ad una entry level è molto minore di quanto comunemente si creda e difficilmente si può notare dal contachilometri....:mrgreen:
A riguardo è istruttivo il seguente post di MrSpock (ed anche tutto il 3d anche se un po' lunghetto!)
[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2428987&postcount=64"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2428987&postcount=64[/URL][/URL]

Ciò non toglie che pedalare su una bici di "qualità" che ci piace può darci quella soddisfazione che non avremmo montando una bici che riteniamo un "cancello", ma questo ha a che fare più con le emozioni che con le prestazioni.o-o
Veramente il confronto era fra una bdc, anche entry level, ed una ibrida...
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Veramente il confronto era fra una bdc, anche entry level, ed una ibrida...

Hai ragione, ma il discorso, sul piano qualitativo, è analogo.
Come diceva theduke vi sarà un maggior vantaggio per quanto si riferisce alla scorrevolezza ed alla posizione (ma quest'ultima è simile a quella che normalmente si tiene su una bdc, con le mani sul supporto dei freni, per gran parte del tempo).
L'ordine del guadagno è comunque quello che veniva quantificato da Massimo nel post linkato.
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Ciao, volevo sapere qual'è il vostro pensiero sul quesito che sto per proporvi
Ho una bici ibrida, pesante, non scorrevole, na biciclettaccia diciamo anche se mi ci sono affezionato e mi sembra quasi bella :) ma considerate che pedalo da poco + che un mese e ho percorso i miei primi 1000 km.
Ora la domanda che vorrei porvi è la seguente un domani che passerò ad una BDC tipo caad 10 o qualcosa di simile aumenteranno un po le mie prestazioni visto che sto facendo "fondo" con la ibrida "pesante"?
Della serie... se ora faccio 25 di media in pianura qualcosa si rosicchia con una bdc e con una "preparazione" fatta sulla Ibrida?
Vi ringriazio e che il vento soffi sempre alle spalle :mrgreen:
tu continua a pedalare......
quando passerai ad una bdc da strada di un certo valore ti sembrera' di volare......
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.202
3.305
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Io sono passato da una ibrida a una bdc, le prime 2 uscite mi era venuta voglia di ................:cry:

Poi piano piano ho cominciato ad abituarmi alla posizione, all'uso del cambio e dei freni e da li in poi tutto è migliorato , comunque non ti aspettare subito miracoli.

Il vero miglioramento verrà con i Km, buone pedalate o-o