Dopo l'inverno

?

...

Guest
Lanerossi ha scritto:
Altra domanda: su un altro tread sull'allenamento invernale leggevo che si dovrebbe fare potenziamento....
Quali sarebbero gli esercizi di potenziamento?

SFR oppure vai direttamente in palestra! o-o
 
?

...

Guest
Lanerossi ha scritto:
Palestra mai!!!
Se ho fortuna riuscirò a girare un po in pista...

E allora vai di SFR le fai un paio di volte a settimana per 2-3 mesi. Se fatto come si deve è un allenamento che paga...
 
?

...

Guest
Lanerossi ha scritto:
Proveremo, anche se magari una sola volta la settimana :))):
Il bello è andare in bici per vedere i posti, fare le salite... Sono curioso per gli esercizi più specifici, ma non so se avrò voglia di mettermi a farli :))):

Purtroppo ci vuole molta forza di volontà per fare lavori specifici... ma tanto visto che tu non devi fare gare quando non ti va non li fai! o-o
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Lanerossi ha scritto:
Oggi ho cominciato a fare un po' di SFR: 42-16 al 5,5%, 18kmh, 55rpm.
Tempo fa sulla stessa salita andavo col 52, ma mi sa che ero alla soglia... 5 ripetute di 1' 30", non mi hanno sfinito come l'altra volta...

Suggerimenti?

Non guardare la velocità, metti la tua attenzione sulla spinta e sul richiamo e magari metti un rapporto da stare a 50rpm. Stai all'85% della soglia come frequenza cardiaca, e non tirare con le braccia!!! ;-)
 
?

...

Guest
Lanerossi ha scritto:
Oggi ho cominciato a fare un po' di SFR: 42-16 al 5,5%, 18kmh, 55rpm.
Tempo fa sulla stessa salita andavo col 52, ma mi sa che ero alla soglia... 5 ripetute di 1' 30", non mi hanno sfinito come l'altra volta...

Suggerimenti?

Prima di tutto non guardare la velocità.

55 RPM è il valore esatto imho per effettuare sfr, l'unico suggerimento che ti do è quello di cercare di avere una pedalata rotonda quando forzi e di non spingere sulle pedivelle a modo di stantuffo...

PS. le pulsazioni naturalmente devono avere un valore inferiore alla soglia... o-o
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
C'è una cosa che non capisco e magari qualcuno più esperto potrà schiarirmi le idee. farle a 55rpm a 18 all'ora è meglio che farle a 25 all'ora ma a 90 rpm? Per essere efficace questo è un esercizio che va fatto con un rapporto molto più duro di quello che sarebbe necessario? perchè?
 
?

...

Guest
yuko ha scritto:
C'è una cosa che non capisco e magari qualcuno più esperto potrà schiarirmi le idee. farle a 55rpm a 18 all'ora è meglio che farle a 25 all'ora ma a 90 rpm? Per essere efficace questo è un esercizio che va fatto con un rapporto molto più duro di quello che sarebbe necessario? perchè?

perchè a 90 RPM non sviluperesti la forza... le sfr sono un esercizio nato per "sostituire" il lavoro di potenziamento in palestra... o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io sono di Recoaro e da un po' di anni abito a Brogliano (le origini non si dimenticano :))): ): siamo vicini di casa!
Io a Brendola ci passo quando faccio la Bocca d'Ascesa, per salire a San Gottardo...

So che ci sono queste salite spaccagambe, un mio amico di Santa Croce Bigolina mi parla sempre del Tormenello come del non plus ultra... Devo ancora farlo, ma credo di aver già visto di peggio (la zona di Cornedo ha almeno 7-8 muri al 20%, qualcuno in salite lunghe 2-3km tutte sopra al 10%).