doppia bici o doppia ruota ?

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Vi chiedo, nella mia estrema ignoranza, un chiarimento.

Vorrei dotare la mia bdc di un secondo set di gomme allestite con copertone "gravel", con l'intenzione di montare questo secondo set tutte le volte che esco in bici con la famiglia (sentieri nel parco, sentieri in pineta marittima, strade sterrate, ciclabili varie, robe così).

Però non vorrei stare ogni volta a regolare il cambio. Una cosa è il "togli le gomme e monta le altre gomme", altra cosa è "togli, monta, regola, poi smonta, ri-regola" ... non mi passa più.

Per essere sicuro che i due treni di gomme abbiano le medesime regolazioni del cambio, devo comperare un secondo set di cerchi identici ai primi e dotati dei medesimi dischi e cassetta, oppure mi bastano cerchi anche di altra marca ed altro disco purchè, mozzo e corpetto siano delle dimensioni giuste ?

Lo chiedo perchè come secondo set gravel vorrei prendere delle 27,5, in luogo delle 28 da strada, per poter approfittare del progressivo allargamento di forcella e carro e mettere copertoni un pochino più larghi.

le ruote da strada sono queste:

SHIMANO WH-RS171 https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/shimano/WH-RS171-CL-F12-700C.html
NB: non capisco perchè non trovo il link alla ruota posteriore ....

le ruote "gravel" che vorrei montare sono queste:

Grazie a chi mi risponderà.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
La bdc è fatta per la strada, io ti consiglierei una mtb usata va benissimo pure una 26" se non ne fai questione di " moda. Con 300/350 porti a casa bici di ottimo livello.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.780
1.007
Visita sito
Bici
F12
Grazie a chi mi risponderà.

doppia bici sicuramente, anche perchè magari la usi anche da solo per spingerti un po piu distante in sterrato
io in garage ho bdc, gravel e bici da passeggio, ma sto pensando pure alla mtb... (l'ultima ce l'ho avuta 30 anni fa circa)
il fatto è che ogni mezzo ha le sue peculiarità e a me piacciono tt i percorsi che si possano fare in bici in ogni stagione
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Vagopian

Novellino
7 Aprile 2021
45
44
46
padova
Visita sito
Bici
fondriest TF 1.4
io per i giretti con la mia compagna su ciclabili e sterrato non estremo e per gli spostamenti in città ho optato per una bici da trekking, con 300 /400 € hai una bici multiuso, con un copertone leggermente tassellato puoi permetterti un fuoristrada leggero, in più hai borse luci campanello e parafanghi per goderti la passeggiata. E poi la bdc per quando esco per fatti miei:cool:
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
io la MTB l'ho appena venduta per inutilizzo.

Mi sto trasferendo dalla estrema periferia in centro e se, per ragioni di spazio, posso evitarmi l'ingombro di 2 bici lo faccio sicuramente.
Del resto, intendiamoci: non intendo fare gravel come disciplina "sistematica". Non ho il tempo per fare entrambe le cose e la strada ha troppo da insegnarmi, ancora.
Intendo fare qualche giro, con la famiglia, in tutto relax.

Io vado al mare in romagna, e li il lungomare è tutto un'alternanza di asfalto, pinete marittime con sentieri ben battuti, parchi, ciclabili, ancora asfalto .... Ecco, il secondo set di ruote vorrei usarlo per quello, in modo da rendere la marcia sullo sterrato "da parco" un pochino più molleggiata e confortevole. Con le attuali ruote da 28 gonfiate a ferro si fa, ma non ci si diverte. Se invece riesco a montarci delle 35 e a lasciarle un poco morbide ....

La mia idea è che dato l'uso molto light, la bdc con ruote adatte non ne soffre.

Grazie a chi ha risposto dandomi il suo parere e a chi risponderà al mio quesito.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
io la MTB l'ho appena venduta per inutilizzo.

Mi sto trasferendo dalla estrema periferia in centro e se, per ragioni di spazio, posso evitarmi l'ingombro di 2 bici lo faccio sicuramente.
Del resto, intendiamoci: non intendo fare gravel come disciplina "sistematica". Non ho il tempo per fare entrambe le cose e la strada ha troppo da insegnarmi, ancora.
Intendo fare qualche giro, con la famiglia, in tutto relax.

Io vado al mare in romagna, e li il lungomare è tutto un'alternanza di asfalto, pinete marittime con sentieri ben battuti, parchi, ciclabili, ancora asfalto .... Ecco, il secondo set di ruote vorrei usarlo per quello, in modo da rendere la marcia sullo sterrato "da parco" un pochino più molleggiata e confortevole. Con le attuali ruote da 28 gonfiate a ferro si fa, ma non ci si diverte. Se invece riesco a montarci delle 35 e a lasciarle un poco morbide ....

La mia idea è che dato l'uso molto light, la bdc con ruote adatte non ne soffre.

Grazie a chi ha risposto dandomi il suo parere e a chi risponderà al mio quesito.
Inutile fare certe domande se non si specifica le esigenze ...
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Inutile fare certe domande se non si specifica le esigenze ...
altrettanto evidente che non hai letto il primo messaggio di questa discussione, in cui spiegavo per cosa volevo usare la bici.

L'info che mi sarebbe piaciuto ottenere da chi sapeva è piuttosto precisa, e prescinde dall'utilizzo che intendo o meno fare della bici (che è comunque affare mio).

Ripropongo il quesito di cui al primo messaggio:


"Per essere sicuro che i due treni di gomme abbiano le medesime regolazioni del cambio, devo comperare un secondo set di cerchi identici ai primi e dotati dei medesimi dischi e cassetta, oppure mi bastano cerchi anche di altra marca ed altro disco purchè, mozzo e corpetto siano delle dimensioni giuste ?

Lo chiedo perchè come secondo set gravel vorrei prendere delle 27,5, in luogo delle 28 da strada, per poter approfittare del progressivo allargamento di forcella e carro e mettere copertoni un pochino più larghi.

le ruote da strada sono queste:

SHIMANO WH-RS171 https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/shimano/WH-RS171-CL-F12-700C.html
NB: non capisco perchè non trovo il link alla ruota posteriore ....

le ruote "gravel" che vorrei montare sono queste:

WH-RX570-TL-R12-650B"​


Grazie in anticipo a chi risponderà al quesito tecnico.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non ti posso rispondere nello specifico, ma quando ho alternato ruote Shimano RS30 e RS11 qualche aggiustatina di fino l'ho sempre dovuta fare.

C'è però da dire che le RS30 sono 10v e le RS11 11v (le usavo su un gruppo 10v) e non so se questo potrebbe influenzare.

Purtroppo non ho esperienza sui dischi...


p.s. se è vero che fai una domanda particolarmente specifica è anche vero che nel titolo chiedi "doppia bici o doppia ruota?"

È normale che ti abbiano risposto che è più semplice prendere una seconda bici, visto che parli di uscire con la famiglia...
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.687
3.042
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Purtroppo la necessita' o meno di regolare la trasmissione al cambio ruote -mi sembra nel mio caso- dipende da vari fattori anche un po' casuali (non lo so, magari una minima tolleranza del mozzo o cosa), per cui sostanzialmente non puoi essere sicuro fin quando non provi. Diciamo che alla peggio puoi lasciare i fine corsa un filo piu' aperti, ed agire solo sulla tensione. Un'alternativa e' cambiare solo i copertoni, che richiede un po' di temp ma -almeno per me- necessita di meno attenzione della trasmissione.
 
  • Mi piace
Reactions: patbici

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Vi chiedo, nella mia estrema ignoranza, un chiarimento.

Vorrei dotare la mia bdc di un secondo set di gomme allestite con copertone "gravel", con l'intenzione di montare questo secondo set tutte le volte che esco in bici con la famiglia (sentieri nel parco, sentieri in pineta marittima, strade sterrate, ciclabili varie, robe così).

Però non vorrei stare ogni volta a regolare il cambio. Una cosa è il "togli le gomme e monta le altre gomme", altra cosa è "togli, monta, regola, poi smonta, ri-regola" ... non mi passa più.

Per essere sicuro che i due treni di gomme abbiano le medesime regolazioni del cambio, devo comperare un secondo set di cerchi identici ai primi e dotati dei medesimi dischi e cassetta, oppure mi bastano cerchi anche di altra marca ed altro disco purchè, mozzo e corpetto siano delle dimensioni giuste ?

Lo chiedo perchè come secondo set gravel vorrei prendere delle 27,5, in luogo delle 28 da strada, per poter approfittare del progressivo allargamento di forcella e carro e mettere copertoni un pochino più larghi.

le ruote da strada sono queste:

SHIMANO WH-RS171 https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/shimano/WH-RS171-CL-F12-700C.html
NB: non capisco perchè non trovo il link alla ruota posteriore ....

le ruote "gravel" che vorrei montare sono queste:

Grazie a chi mi risponderà.
La prima cosa da verificare è che il copertoncino largo X ci stia nel telaio. Sulle mie bdc non posso andare oltre il 28, e su una manco il 28 posso mettere. Per il 32 dovrei comprare un telaio apposito, ma a questo punto farei valutazioni diverse.
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
La prima cosa da verificare è che il copertoncino largo X ci stia nel telaio. Sulle mie bdc non posso andare oltre il 28, e su una manco il 28 posso mettere. Per il 32 dovrei comprare un telaio apposito, ma a questo punto farei valutazioni diverse.
nel mio si arriva a 32. Se si monta un cerchio un pochino più piccolo (il 650 invece del 700), dietro si arriva tranquillamente al 35, davanti si guadagna qualcosina in termini di spazio ma il 35 ci starebbe al pelo-pelo-pelo (l'unica sarebbe comperare i cerchi, montarli, prendere un 35, montarlo davanti e di dietro, e semmai fare l'accoppiata 32 davanti, 35 dietro.

Mi pare comunque di avere capito che, se vuoi la pia speranza - ma non la certezza - di non regolare niente ad ogni cambio ruote (e io, per ragioni logistiche, avrei qualche difficoltà nel gestire regolazioni continue) devi avere due set di ruote identici in tutto e per tutto, dischi e cassetta compresi.

Ok, grazie. Continuo a leggervi e ci ragiono.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
nel mio si arriva a 32. Se si monta un cerchio un pochino più piccolo (il 650 invece del 700), dietro si arriva tranquillamente al 35, davanti si guadagna qualcosina in termini di spazio ma il 35 ci starebbe al pelo-pelo-pelo (l'unica sarebbe comperare i cerchi, montarli, prendere un 35, montarlo davanti e di dietro, e semmai fare l'accoppiata 32 davanti, 35 dietro.

Mi pare comunque di avere capito che, se vuoi la pia speranza - ma non la certezza - di non regolare niente ad ogni cambio ruote (e io, per ragioni logistiche, avrei qualche difficoltà nel gestire regolazioni continue) devi avere due set di ruote identici in tutto e per tutto, dischi e cassetta compresi.

Ok, grazie. Continuo a leggervi e ci ragiono.
hai i freni a disco, vero?
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Vi chiedo, nella mia estrema ignoranza, un chiarimento.

Vorrei dotare la mia bdc di un secondo set di gomme allestite con copertone "gravel", con l'intenzione di montare questo secondo set tutte le volte che esco in bici con la famiglia (sentieri nel parco, sentieri in pineta marittima, strade sterrate, ciclabili varie, robe così).

Però non vorrei stare ogni volta a regolare il cambio. Una cosa è il "togli le gomme e monta le altre gomme", altra cosa è "togli, monta, regola, poi smonta, ri-regola" ... non mi passa più.

Per essere sicuro che i due treni di gomme abbiano le medesime regolazioni del cambio, devo comperare un secondo set di cerchi identici ai primi e dotati dei medesimi dischi e cassetta, oppure mi bastano cerchi anche di altra marca ed altro disco purchè, mozzo e corpetto siano delle dimensioni giuste ?

Lo chiedo perchè come secondo set gravel vorrei prendere delle 27,5, in luogo delle 28 da strada, per poter approfittare del progressivo allargamento di forcella e carro e mettere copertoni un pochino più larghi.

le ruote da strada sono queste:

SHIMANO WH-RS171 https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/shimano/WH-RS171-CL-F12-700C.html
NB: non capisco perchè non trovo il link alla ruota posteriore ....

le ruote "gravel" che vorrei montare sono queste:

Grazie a chi mi risponderà.
Anche se compri lo stesso modello di ruota e di pacco pignoni, è possibile che tu debba fare una minima regolazione della tensione del cavo del deragliatore posteriore, ma ci perdi un paio di minuti, non vedo questo problema
Montare ruote da 27.5", freni a disco ovviamente, può darti un vantaggio se il passaruota si allarga, controlla se è veramente così
 

thehobbit

Novellino
27 Luglio 2019
43
25
58
Porto Sant'Elpidio
Visita sito
Bici
Giant Defy
Boh, sarò stato fortunato, ma io uso le ruote standard Giant PR2 della Defy con gomma tubeless da 28 quando mi va di fare un po' di strade bianche o sterrati battuti. Per la strada uso una coppia di ruote Farsport con gomma da 25, pacco pignoni 105 11-32 e dischi Ashima, e quando le sostituisco non devo fare nulla, il cambio e i freni vanno con entrambe senza regolazioni.
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Anche se compri lo stesso modello di ruota e di pacco pignoni, è possibile che tu debba fare una minima regolazione della tensione del cavo del deragliatore posteriore, ma ci perdi un paio di minuti, non vedo questo problema
Montare ruote da 27.5", freni a disco ovviamente, può darti un vantaggio se il passaruota si allarga, controlla se è veramente così
Ho controllato, montare le 27.5 da un vantaggio minimo in larghezza, in compenso avvicina il movimento centrale a terra in misura sensibile. No buono.
Mi sono fatto prestare un copertoncino qualunque 700 x 35 c (pari a 622-37, insomma all'atto pratico e' largo 37) ed entra perfettamente sia davanti che di dietro. Resta qualche mm di margine da tutte le parti. Se uno volesse andarci nel fango rischierebbe di saturare lo spazio disponibile, ma per l'uso leggero che ho in mente io, non ci dovrebbero essere problemi.
E forse ho anche trovato un tizio che vende 2 ruote identiche alle mie, cosa che dovrebbe ridurre al massimo le differenze di regolazione.
Ora mi concentro sull'individuare i copertoncini adatti. Imperativa la protezione anti forature, dove girerò gli spini abbondano.
 

Allegati

  • 20210428_225135.jpg
    20210428_225135.jpg
    216,7 KB · Visite: 24
  • 20210429_001709.jpg
    20210429_001709.jpg
    285 KB · Visite: 22
  • 20210429_001640.jpg
    20210429_001640.jpg
    186,2 KB · Visite: 23
  • 20210428_230225.jpg
    20210428_230225.jpg
    326,6 KB · Visite: 26
  • 20210428_230115.jpg
    20210428_230115.jpg
    219,1 KB · Visite: 24

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ho controllato, montare le 27.5 da un vantaggio minimo in larghezza, in compenso avvicina il movimento centrale a terra in misura sensibile. No buono.
Mi sono fatto prestare un copertoncino qualunque 700 x 35 c (pari a 622-37, insomma all'atto pratico e' largo 37) ed entra perfettamente sia davanti che di dietro. Resta qualche mm di margine da tutte le parti. Se uno volesse andarci nel fango rischierebbe di saturare lo spazio disponibile, ma per l'uso leggero che ho in mente io, non ci dovrebbero essere problemi.
E forse ho anche trovato un tizio che vende 2 ruote identiche alle mie, cosa che dovrebbe ridurre al massimo le differenze di regolazione.
Ora mi concentro sull'individuare i copertoncini adatti. Imperativa la protezione anti forature, dove girerò gli spini abbondano.
Guarda per il discorso fango fregatene. Anche io di inverno uso dei 700x40c su bici dichiarata per 35mm, con una clearance di 1.5mm sul carro posteriore. Avere 1mm o 3mm non cambia nulla, per ridurre il problema dovresti avere spazi ben più ampi.
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Aggiornamento, se mai potesse essere utile in futuro per qualcuno: i copertoncini marathon plus tour (nb: quelli antiforatura adatti allo sterrato) 700x35c, alias ETRTO 37-622, sulla bianchi sprint 2020 ci stanno perfettamente, anche se rimane poco spazio. Ci starebbe anche un copertoncino ETRTO 38-622, anche se proprio proprio di misura.
Col fangazzo, credo che il carro si saturerebbe velocemente.
Ma tanto io conto di usare quelle ruote di estate, sul terreno asciutto...