doppia bici o doppia ruota ?

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
526
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
mi aggancio a questo thread visto che di ruote ce ne sono troppi. Problema., Ho delle fulcrum 7, vecchie con canale stretto 15C come piace a me, rigide, usate con gioia, che vorrei usare ancora, ma erano su un Shimano 10V.
Presa una bici usata (Pinarello Angrilu), ha delle ruote miche, non male, stesso peso delle Fulcrum ma quando ho montato la ruota davanti Fulcrum la bici ha acquistato in stabilità soprattutto. Vorrei sostituire anche quella dietro. La Pinarello ha il campagnolo mirage vecchio, con 9v...ho trovato un corpetto, cosi si chiama, qui, per il campagnolo. Come faccio a sapere se ci possa essere compatibilità? Oppure tra Shimano e Campagnolo non c'è verso, sono come acqua e olio? Grazie. Se avete in mente una discussione più appropriata mi sposto là.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.506
5.892
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
mi aggancio a questo thread visto che di ruote ce ne sono troppi. Problema., Ho delle fulcrum 7, vecchie con canale stretto 15C come piace a me, rigide, usate con gioia, che vorrei usare ancora, ma erano su un Shimano 10V.
Presa una bici usata (Pinarello Angrilu), ha delle ruote miche, non male, stesso peso delle Fulcrum ma quando ho montato la ruota davanti Fulcrum la bici ha acquistato in stabilità soprattutto. Vorrei sostituire anche quella dietro. La Pinarello ha il campagnolo mirage vecchio, con 9v...ho trovato un corpetto, cosi si chiama, qui, per il campagnolo. Come faccio a sapere se ci possa essere compatibilità? Oppure tra Shimano e Campagnolo non c'è verso, sono come acqua e olio? Grazie. Se avete in mente una discussione più appropriata mi sposto là.

Sul corpetto campagnolo i pignoni shimano non si riescono proprio a infilare, e viceversa, ma se alla ruota sostituisci il corpetto che hai linkato trasformi la ruota in campagnolo e ci monti i pignoni campagnolo. La compatibilità che devi guardare è con il modello di ruota: se hai le fulcrum 5 o fulcrum 7 quello è il corpetto giusto.
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
268
61
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Riapro questa vecchia discussione per condividere la mia esperienza. Possiedo da alcuni anni una bdc Vitus Zenium montata Tiagra 10v. Avevo un vecchio set di ruote (Fulcrum Racing 6 db) i cui cerchi originali purtroppo avevano fatto una brutta fine. Ho acquistato una coppia di cerchi DT Swiss R500 e mi sono fatto allestire un secondo set di ruote per utilizzo "gravel" o invernale. Come pneumatici ho scelto una coppia di Panaracer Gravelking SK 700x32. Ieri ho fatto la prima uscita e devo dire di aver riportato delle impressioni estremamente positive: a fronte di un sacrificio tutto sommato contenuto in termini di velocità e scorrevolezza, ho guadagnato tantissimo in termini di comfort, sicurezza e versatilità. Le piccole asperità sul fondo stradale vengono assorbite molto meglio e si ha una sensazione di maggior controllo della bici. Ho anche voluto provare la bici su un tratto sterrato di un paio di chilometri (una strada vicinale ghiaiosa e con pietre affioranti) e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla tenuta delle gomme. Ovviamente, si tratta pur sempre di una soluzione di compromesso e non sostituisce una vera gravel: però per chi non vuole spendere i soldi per un'altra bici o ha problemi di spazio, una soluzione come quella che ho sperimentato io consente ad un costo contenuto di far acquisire un plus di versatilità alla propria bici da corsa.
N.B.: il cambio funziona perfettamente senza bisogno di aggiustamenti. Ho dovuto ricentrare la pinza sul disco posteriore perché toccava leggermente, ma l'operazione ha richiesto pochi secondi.

20240425_170218.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane