atsic ha scritto:
Tra questi due raggi quali mi consigliate. Dovrei assemblarmi una coppia di
ruote per tubolare abbastanza rigida (infatti la ruota posteriore subirà anche un intervento di legatura dei raggi). Quale mi consigliate tra i DT swiss Revolution 2.0/1.5 e i sapim Cx ray???
I Revos e i CX Ray sono raggi di tipo DIVERSO. DT e Sapim producono raggi analoghi, ma ai CX Ray corrispondono gli Aerolite, ed ai Laser corrispondono i Revolution. I prezzi ed i pesi sono assolutamente analoghi.
I CX Ray non sono affatto introvabili, il distributore italiano è Montalbetti ed ha normalmente disponibilità in tutte le misure nel colore chiaro (neri si, sono introvabili). I DT sono distribuiti da Rivolta, e forse gli Aerolite sono più introvabili.
Il costo tra i CX Ray (o Aerolite) ed i Laser (o Revos) è MOLTO diverso. Il primo problema è che i CX Ray sono venduti in pacchi di 20 (o 100), quindi per una coppia di ruote a 32 o 28 raggi te ne occorrono 4 pacchi. Il miglior prezzo online è di circa 40 o più euro a pacco, quindi 160 euro per la coppia.
Il vantaggio dei CX Ray è che sono molto leggeri (come i Laser, o i Revos ) ma hanno una resistenza a fatica infinitamente superiore. Sono inoltre ellittici e non tondi, per cui l'aerodinamica è un po' migliore. Possono essere tesi ad elevatissime tensioni, per costruire ruote molto rigide e performanti (100 kg davanti e post sx, 150 kg lato cassetta). In poche parole... il meglio (ed il costo è ovviamente dello stesso livello della loro qualità). Difficilemnte un negoziante li tiene, per cui dovrà sicuramente ordinarli. Ganbacicli li ha (è a poche centinaia di m dal distributore).
La misura dei CX Ray è di 2.3 x 0.9 mm, e vanno bene per i fori di qualsiasi mozzo (a differenza dei CX).
Da notare che Zipp ed altre ruote TOP sono raggiate con CX Ray.