Dt Swiss Revolution oppure Sapim Cx Ray?

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Tra questi due raggi quali mi consigliate. Dovrei assemblarmi una coppia di ruote per tubolare abbastanza rigida (infatti la ruota posteriore subirà anche un intervento di legatura dei raggi). Quale mi consigliate tra i DT swiss Revolution 2.0/1.5 e i sapim Cx ray???
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
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atsic ha scritto:
Tra questi due raggi quali mi consigliate. Dovrei assemblarmi una coppia di ruote per tubolare abbastanza rigida (infatti la ruota posteriore subirà anche un intervento di legatura dei raggi). Quale mi consigliate tra i DT swiss Revolution 2.0/1.5 e i sapim Cx ray???

Ottimi entrambi, un pelo superiori i Sapim ma piu costosi e da noi quasi introvabili.
 
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powermeter ha scritto:
atsic ha scritto:
Tra questi due raggi quali mi consigliate. Dovrei assemblarmi una coppia di ruote per tubolare abbastanza rigida (infatti la ruota posteriore subirà anche un intervento di legatura dei raggi). Quale mi consigliate tra i DT swiss Revolution 2.0/1.5 e i sapim Cx ray???

Ottimi entrambi, un pelo superiori i Sapim ma piu costosi e da noi quasi introvabili.

Ciao! Ho visto che siamo corregionali! Per trovarli non ci sono problemi, il mio sivende è agganciato bene e mi riesce a trovare un pò di tutto, ma sai mica quanto costano i sapim? Per i DT me li farebbe 1,5 euro l'uno compreso il nipple in ergal... o-o
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
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atsic ha scritto:
Tra questi due raggi quali mi consigliate. Dovrei assemblarmi una coppia di ruote per tubolare abbastanza rigida (infatti la ruota posteriore subirà anche un intervento di legatura dei raggi). Quale mi consigliate tra i DT swiss Revolution 2.0/1.5 e i sapim Cx ray???

I Revos e i CX Ray sono raggi di tipo DIVERSO. DT e Sapim producono raggi analoghi, ma ai CX Ray corrispondono gli Aerolite, ed ai Laser corrispondono i Revolution. I prezzi ed i pesi sono assolutamente analoghi.

I CX Ray non sono affatto introvabili, il distributore italiano è Montalbetti ed ha normalmente disponibilità in tutte le misure nel colore chiaro (neri si, sono introvabili). I DT sono distribuiti da Rivolta, e forse gli Aerolite sono più introvabili.
Il costo tra i CX Ray (o Aerolite) ed i Laser (o Revos) è MOLTO diverso. Il primo problema è che i CX Ray sono venduti in pacchi di 20 (o 100), quindi per una coppia di ruote a 32 o 28 raggi te ne occorrono 4 pacchi. Il miglior prezzo online è di circa 40 o più euro a pacco, quindi 160 euro per la coppia.

Il vantaggio dei CX Ray è che sono molto leggeri (come i Laser, o i Revos ) ma hanno una resistenza a fatica infinitamente superiore. Sono inoltre ellittici e non tondi, per cui l'aerodinamica è un po' migliore. Possono essere tesi ad elevatissime tensioni, per costruire ruote molto rigide e performanti (100 kg davanti e post sx, 150 kg lato cassetta). In poche parole... il meglio (ed il costo è ovviamente dello stesso livello della loro qualità). Difficilemnte un negoziante li tiene, per cui dovrà sicuramente ordinarli. Ganbacicli li ha (è a poche centinaia di m dal distributore).
La misura dei CX Ray è di 2.3 x 0.9 mm, e vanno bene per i fori di qualsiasi mozzo (a differenza dei CX).

Da notare che Zipp ed altre ruote TOP sono raggiate con CX Ray.
 
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stef ha scritto:
atsic ha scritto:
Tra questi due raggi quali mi consigliate. Dovrei assemblarmi una coppia di ruote per tubolare abbastanza rigida (infatti la ruota posteriore subirà anche un intervento di legatura dei raggi). Quale mi consigliate tra i DT swiss Revolution 2.0/1.5 e i sapim Cx ray???

I Revos e i CX Ray sono raggi di tipo DIVERSO. DT e Sapim producono raggi analoghi, ma ai CX Ray corrispondono gli Aerolite, ed ai Laser corrispondono i Revolution. I prezzi ed i pesi sono assolutamente analoghi.

I CX Ray non sono affatto introvabili, il distributore italiano è Montalbetti ed ha normalmente disponibilità in tutte le misure nel colore chiaro (neri si, sono introvabili). I DT sono distribuiti da Rivolta, e forse gli Aerolite sono più introvabili.
Il costo tra i CX Ray (o Aerolite) ed i Laser (o Revos) è MOLTO diverso. Il primo problema è che i CX Ray sono venduti in pacchi di 20 (o 100), quindi per una coppia di ruote a 32 o 28 raggi te ne occorrono 4 pacchi. Il miglior prezzo online è di circa 40 o più euro a pacco, quindi 160 euro per la coppia.

Il vantaggio dei CX Ray è che sono molto leggeri (come i Laser, o i Revos ) ma hanno una resistenza a fatica infinitamente superiore. Sono inoltre ellittici e non tondi, per cui l'aerodinamica è un po' migliore. Possono essere tesi ad elevatissime tensioni, per costruire ruote molto rigide e performanti (100 kg davanti e post sx, 150 kg lato cassetta). In poche parole... il meglio (ed il costo è ovviamente dello stesso livello della loro qualità). Difficilemnte un negoziante li tiene, per cui dovrà sicuramente ordinarli. Ganbacicli li ha (è a poche centinaia di m dal distributore).
La misura dei CX Ray è di 2.3 x 0.9 mm, e vanno bene per i fori di qualsiasi mozzo (a differenza dei CX).

Da notare che Zipp ed altre ruote TOP sono raggiate con CX Ray.

Quindi in sostanza mi consigli di acquistare i Cx Ray se voglio una ruota rigida e reattiva... Min.kia però e quanto costano!!! :-( mi costano più i raggi che i mozzi...
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
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infatti!! costan un occhio!!! ma son spaziali.. l'unico problema è che acquistando in scatole da venti puoi aver problemi.. in sostanza puoi trovarti molti raggi inutilizzati avendo bisogno di 3 misure diverse.. e comprar più raggi del necessario incide molto sulla spesa.. per questo motivo nessuno li ha in negozio.. quei raggi che scartan dove li mettono?.. o decidon di fare una partita di ruote tutte uguali in modo da minimizzare i raggi inutilizzati o sarà impossibile trovarli!
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
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Thomos ha scritto:
infatti!! costan un occhio!!! ma son spaziali.. l'unico problema è che acquistando in scatole da venti puoi aver problemi.. in sostanza puoi trovarti molti raggi inutilizzati avendo bisogno di 3 misure diverse.. e comprar più raggi del necessario incide molto sulla spesa.. per questo motivo nessuno li ha in negozio.. quei raggi che scartan dove li mettono?.. o decidon di fare una partita di ruote tutte uguali in modo da minimizzare i raggi inutilizzati o sarà impossibile trovarli!

Io ho due set di ruote con CX Ray, i raggi e le nipples avanzati me li custodisco gelosamente e in caso di malaugurata rottura di un raggio ne prendo uno, lo porto dal meccanico e dopo 5 minuti torno a casa con la ruota a posto.
 

Thomos

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stef ha scritto:
Thomos ha scritto:
infatti!! costan un occhio!!! ma son spaziali.. l'unico problema è che acquistando in scatole da venti puoi aver problemi.. in sostanza puoi trovarti molti raggi inutilizzati avendo bisogno di 3 misure diverse.. e comprar più raggi del necessario incide molto sulla spesa.. per questo motivo nessuno li ha in negozio.. quei raggi che scartan dove li mettono?.. o decidon di fare una partita di ruote tutte uguali in modo da minimizzare i raggi inutilizzati o sarà impossibile trovarli!

Io ho due set di ruote con CX Ray, i raggi e le nipples avanzati me li custodisco gelosamente e in caso di malaugurata rottura di un raggio ne prendo uno, lo porto dal meccanico e dopo 5 minuti torno a casa con la ruota a posto.

Beh è un'ottima tattica!!! :-)
 
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Guest
visto che dovrei assemblarmi una coppia di ruote con 28 raggi all'anteriore incrociati in seconda e 32 al posteriore incrociati in seconda e in terza con mozzi american classic e cerchi ambrosio Crono F20 quante misure diverse mi servono e precisamente quali?

Ps. Come si calcola la misura?
 

stef

Apprendista Passista
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atsic ha scritto:
visto che dovrei assemblarmi una coppia di ruote con 28 raggi all'anteriore incrociati in seconda e 32 al posteriore incrociati in seconda e in terza con mozzi american classic e cerchi ambrosio Crono F20 quante misure diverse mi servono e precisamente quali?

Ps. Come si calcola la misura?

Online puoi trovare il programmino Spocalc, che è fatto apposta per calcolare la lunghezza dei raggi, noti i cerchi, i mozzi, l'incrocio e il numero di raggi. Devi avere le specifiche del mozzo (diam e distanza flange, etc che sono facili da trovare) ma devi avere anche l'ERD (effective Rim Diameter) del cerchio, che Ambrosio non dichiara.
Su alcuni database online (probabilmente anche dentro Spocalc) trovi l'ERD dei Crono F20, ma sono fonti non ufficiali.
La cosa migliore è portare mozzi e cerchi dal meccanico che costruirà le ruote, e fargli fare la prova con i raggi che ha in negozio, solo per verificare la lunghezza giusta.
Con ogni probabilità ti occorreranno 3 misure (1 davanti e 2 di dietro), o forse 2 (il mozzo post. AC ha le flange dello stesso diametro, e quasi con lo stesso offset).