Dubbi dopo visita bike fitter

Fra_7800

Novellino
5 Settembre 2019
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Buongiorno, premetto che ho iniziato a pedalare 1 anno fa e mi porto dietro un' ernia L5-S1 che fortunatamente non mi crea i problemi che invece mi dava la corsa. La mia prima bici Bianchi Aria e' stata settata da biomeccanico poco dopo l'acquisto e dopo un po' di dolori di adattamento devo dire che e' andata bene eccetto qualche dolore occasionale alle ginocchia soprattutto dopo sessioni muscolari. Sono ritornato per una revisione nello stesso centro pochi giorni fa ed un altro fisioterapista mi ha alzato la sella di 8mm e leggermente ridotto arretramento di 1mm. Dopo le prime due uscite nessun dolore alle ginocchia ma in compenso mi si e' infiammata l'ernia e quindi dolore lombare quando in sella ed anche dopo. Il mio dubbio nasce dal fatto che mi ha messo decisamente piu' alto della teoria e volevo sapere da voi piu' esperti se sono comunque in un range accettabile. Ci ho anche parlato sollevando il problema e mi ha detto che la sella va bene cosi' e di provare per un paio di settimane e se ho dolore lombare alzare il manubro di 5mm con gli spessori ma non toccare la sella.
Io sono 184 con cavallo 86.5cm e mi ha messo a 948mm (misurato da pedale a centro sella) ovvero 785 (misurato da mc); al momento ho un dislivello sella manubrio pari a 108.
Grazie a chiunque mi vorra' consigliare :-)
 

matteof93

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15 Settembre 2009
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A me pare alta di almeno 1 cm abbondante. Io ho 90 di cavallo e pedalo a 78.5 dopo aver fatto molte prove (il biomeccanico consigliava 79.4).
Un'altezza sella del genere mi pare possibile solo se tu avessi per qualche motivo una scarpa o una tacchetta con tantissimo spessore sotto, altrimenti appunto mi sembra eccessiva.
In genere, se un ciclista (non principiante) ha l'altezza sella sbagliata, in 99 casi su 100 è troppo alta.

Se hai dei rulli a casa prova a filmarti mentre pedali, poi ci sono dei software anche gratuiti che ti permettono di analizzare la pedalata.
 
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Fra_7800

Novellino
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A me pare alta di almeno 1 cm abbondante. Io ho 90 di cavallo e pedalo a 78.5 dopo aver fatto molte prove (il biomeccanico consigliava 79.4).
Un'altezza sella del genere mi pare possibile solo se tu avessi per qualche motivo una scarpa o una tacchetta con tantissimo spessore sotto, altrimenti appunto mi sembra eccessiva.
In genere, se un ciclista (non principiante) ha l'altezza sella sbagliata, in 99 casi su 100 è troppo alta.

Se hai dei rulli a casa prova a filmarti mentre pedali, poi ci sono dei software anche gratuiti che ti permettono di analizzare la pedalata.
Grazie dei consiglio. Come pedale uso Assioma uno con tacchette Look Keo grigie
 

green dolphin

Scalatore
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Cioè, ti rivedono per un controllo, ed un fisioterapista ti alza quasi un cm in un colpo?!?

Sbagliato credere che il dolore lombare possa dipendere solo dalla posizione dell'avantreno (manubrio e attacco), anche perché una sella alta di solito porta questo tipo di problemi (e non solo questo), che possono aiutare a capire dove intervenire per evitare di sollecitare malamente la zona stessa.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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Grazie dei consiglio. Come pedale uso Assioma uno con tacchette Look Keo grigie

Allora io tornerei alla configurazione vecchia in cui non avevi dolori. Che poi anche l'altezza sella che avevi prima (77,7 cm dal movimento centrale se non erro) è troppo secondo me. Di solito un buon punto di partenza è cavallo x 0.885, nel tuo caso 86.5 x 0.885 = 76,5 cm. Da qui si può sperimentare aumentando/diminuendo in maniera graduale di 3 mm per volta.
Aggiungo che è fondamentale controllare che la sella sia in bolla (o che non lo sia, se ha una forma molto particolare tipo le SMP).
Magari i 2 biomeccanici che ti hanno visto sono della corrente di quelli che preferiscono una sella molto alta, però in genere è peggio pedalare con la sella un po' troppo alta che un po' troppo bassa. Una sella un pochino più bassa dell'altezza ideale non compromette troppo le prestazioni, una sella troppo alta invece può portare a infortuni, dolori e perdita di stabilità sulla bici (della serie che ci si sente scomodi in sella, eventuali dolori a mani e piedi ecc ecc).
 

EliaCozzi

Scalatore
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Ho la stessa idea di @matteof93, forse c'è anche più di un cm di troppo.

Io applico questa formula: altezza cavallo * 1.09 - lunghezza della pedivella
Se hai pedivelle da 172.5, l'alteza sella dal movimento centrale dovrebbe essere 77.0cm

Faccio una considerazione generale: la cosa interessante di questo forum è che a tutti quelli che chiedono consigli per stare bene in sella consigliamo di andare dal biomeccanico, e qui pochi che ci vanno subito, però poi tornano a chiedere al forum perché il biomeccanico li ha messi male! :doh:
 
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matteof93

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Ho la stessa idea di @matteof93, forse c'è anche più di un cm di troppo.

Io applico questa formula: altezza cavallo * 1.09 - lunghezza della pedivella
Se hai pedivelle da 172.5, l'alteza sella dal movimento centrale dovrebbe essere 77.0cm

Faccio una considerazione generale: la cosa interessante di questo forum è che a tutti quelli che chiedono consigli per stare bene in sella consigliamo di andare dal biomeccanico, e qui pochi che ci vanno subito, però poi tornano a chiedere al forum perché il biomeccanico li ha messi male! :doh:

Ma infatti la visita da un biomeccanico non è mai la soluzione definitiva, o quasi mai. Secondo me di biomeccanici veramente bravi che sanno valutare tutti gli aspetti, che sono aggiornati, che hanno l'attenzione maniacale ad alcuni dettagli come noi appassionati, ce ne sono veramente pochi. Quindi si tratta di imparare un po' di concetti di biomeccanica, di tenersi informati, di andare da almeno 2 biomeccanici diversi e di sperimentare.

Io ad esempio seguo diversi biomeccanici attraverso i social (principalmente youtube) ed in una situazione normale (cioè senza covid) avrei già pensato seriamente di fare un salto a Londra da https://www.bicyclerichmond.co.uk/bike-fit tanto i biglietti aerei (in situazioni normali) si trovano a poco.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
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Ma infatti la visita da un biomeccanico non è mai la soluzione definitiva, o quasi mai. Secondo me di biomeccanici veramente bravi che sanno valutare tutti gli aspetti, che sono aggiornati, che hanno l'attenzione maniacale ad alcuni dettagli come noi appassionati, ce ne sono veramente pochi. Quindi si tratta di imparare un po' di concetti di biomeccanica, di tenersi informati, di andare da almeno 2 biomeccanici diversi e di sperimentare.

Io ad esempio seguo diversi biomeccanici attraverso i social (principalmente youtube) ed in una situazione normale (cioè senza covid) avrei già pensato seriamente di fare un salto a Londra da https://www.bicyclerichmond.co.uk/bike-fit tanto i biglietti aerei (in situazioni normali) si trovano a poco.
Io dopo essere andato da Emanuele Chiesa nel lontano 2013, non ho più avuto bisogno di sentire altri pareri. Qualche consiglio da lui quando ho cambiato scarpe e sella, ma sono convinto che non è sperimentando ossessivamente che si trova la quadra. C'è pieno di utenti sul forum che pensano che la posizione si trovi cambiando ogni 3x2, e che spostano le tacchette ogni volta che cambia il tempo. A mio avviso bisogna stare attenti a non diventare così, anche se un po' di senso critico serve sempre.
 

matteof93

Scalatore
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Io dopo essere andato da Emanuele Chiesa nel lontano 2013, non ho più avuto bisogno di sentire altri pareri. Qualche consiglio da lui quando ho cambiato scarpe e sella, ma sono convinto che non è sperimentando ossessivamente che si trova la quadra. C'è pieno di utenti sul forum che pensano che la posizione si trovi cambiando ogni 3x2, e che spostano le tacchette ogni volta che cambia il tempo. A mio avviso bisogna stare attenti a non diventare così, anche se un po' di senso critico serve sempre.
Sono d'accordo, bisogna affidarsi a qualcuno di veramente competente e poi evitare di perdersi tra continue regolazioni. Però sperimentare un pochino è necessario, sempre con senso critico come dici tu.

Alla fine è come se stessimo cercando di individuare un punto esatto su un grafico, dove il punto esatto è il fit ideale. Il problema è che questo punto esatto si sposta di giorno in giorno e dipende da un sacco di fattori (un fondello nuovo con imbottitura più spessa, variazioni infinitesimali dell'altezza di una persona nell'arco della giornata, variazioni di flessibilità delle articolazioni nell'arco della giornata e tanto altro) quindi tutto quel che possiamo fare è una "stima" di dove si trovi questo punto esatto, andando a collocarci il più vicino possibile ad esso. Ci sarà qualche biomeccanico che ci porta un po' più vicino e qualche altro che ci porta un po' più lontano, poi sta a noi provare a muoverci nell'intorno di tale punto ideale con piccole regolazioni per sperimentare un po', sempre con cognizione di causa.
 

green dolphin

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Sono d'accordo, bisogna affidarsi a qualcuno di veramente competente e poi evitare di perdersi tra continue regolazioni. Però sperimentare un pochino è necessario, sempre con senso critico come dici tu.

Alla fine è come se stessimo cercando di individuare un punto esatto su un grafico, dove il punto esatto è il fit ideale. Il problema è che questo punto esatto si sposta di giorno in giorno e dipende da un sacco di fattori (un fondello nuovo con imbottitura più spessa, variazioni infinitesimali dell'altezza di una persona nell'arco della giornata, variazioni di flessibilità delle articolazioni nell'arco della giornata e tanto altro) quindi tutto quel che possiamo fare è una "stima" di dove si trovi questo punto esatto, andando a collocarci il più vicino possibile ad esso. Ci sarà qualche biomeccanico che ci porta un po' più vicino e qualche altro che ci porta un po' più lontano, poi sta a noi provare a muoverci nell'intorno di tale punto ideale con piccole regolazioni per sperimentare un po', sempre con cognizione di causa.
Ma ci sta, niente del nostro corpo è così perfettamente perfetto da essere sempre uguale. Io che ho passato i 50, rispetto a quando feci la posizione, ho negli ultimi mesi accorciato l'attacco manubrio: pedalo da più di 20 anni e mi conosco bene e quando ho sentito il biomeccanico mi ha confermato che potevo farlo tranquillamente, che ci stava tutto.

Sarei curioso di rifare il posizionamento ora che ho un misuratore di potenza, ed Emanuele Chiesa ha migliorato il suo servizio di posizionamento con i sensori Leomo che vengono applicati in certi punti, e monitorano veramente tutta la fase della pedalata evidenziando i punti di perdita di potenza, fluidità, etc. Questo per me ora sarebbe un plus valore, ma anche un valido motivo per rifare il punto della situazione dopo anni ed eventualmente cambiare qualcosa (anche se mi trovo benissimo da anni in questa posizione).
 
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Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
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Tarmac S-Works
Alzandoti la sella, ti ha anche avanzato, quindi è normale che ci siano delle ripercussioni a livello lombare proprio perché sforzandoti con la pedalata, soprattutto in salita, la stessa va a comprimere in zona lombare avendo finito l'escursione posteriore... ultimamente si vedono tanti posizionamenti, anche tra i pro, con selle alte ed avanzate all'inverosimile, infatti, a fronte di un'altezza accentuata compensano con selle avanzate (basta notare con attenzione dove alcuni pro fissano le loro selle, alcune a fine carrello, con addirittura reggisella offset 0°)... uno tra tanti Valverde della Movistar... ma loro possono farlo poiché hanno delle elasticità lombari a dir poco pazzesche... il mio consiglio è quello di rivedere l'altezza di sella e di conseguenza l'avanzamento, infine, e non da ultimo, la posizione delle tacchette... insomma le canoniche misure...
 

Fra_7800

Novellino
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Da quello che mi dite a questo punto o il biomeccanico ha preso una cantonata oppure ha visto qualcosa nella pedalata che ha suggerito di alzare la sella anche se contro le formule teoriche. Magari è anche tendente a far pedalare alti e possibilmente ha voluto migliorare il mio dolore occasionale alle ginocchia parte frontale.
Dandogli il beneficio del dubbio potrei alzare di 3mm e non 8mm dalla posizione originaria 77.7 e vedere come va
 

matteof93

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Da quello che mi dite a questo punto o il biomeccanico ha preso una cantonata oppure ha visto qualcosa nella pedalata che ha suggerito di alzare la sella anche se contro le formule teoriche. Magari è anche tendente a far pedalare alti e possibilmente ha voluto migliorare il mio dolore occasionale alle ginocchia parte frontale.
Dandogli il beneficio del dubbio potrei alzare di 3mm e non 8mm dalla posizione originaria 77.7 e vedere come va

Io invece farei proprio il contrario. Dalla posizione originaria di 77.7 cm abbasserei a 77.4 (o anche qualcosa meno) e rivedrei l'arretramento sella ignorando del tutto o quasi il metodo KOPS, basandomi invece sul concetto di baricentro. Il discorso arretramento però lo puoi sperimentare bene solo se hai dei rulli a casa, oppure se riesci a pedalare per qualche breve tratto su strade poco trafficate in cui puoi staccare le mani dal manubrio per fare dei test relativi appunto al baricentro. Occhio che ogni volta che alzi o abbassi la sella cambia anche l'arretramento della stessa, quindi va verificato.

Ti consiglio di guardare questi due video per capire il discorso arretramento:



Per calcolare quanto ti cambia l'arretramento sella quando modifichi l'altezza, usa questa calcolatrice http://yojimg.net/bike/web_tools/stem.php
Serve in realtà per confrontare i cambi di assetto con l'attacco manubrio, ma con la sella è uguale. Al posto dell'angolo di sterzo devi inserire l'angolo del piantone, alla voce "angle" metti l'angolo negativo che ti serve per compensare l'angolo piantone per andare in piano (per esempio se hai 73 gradi di piantone, ti servono 17 gradi per andare in piano, cioè a 90, quindi metti -17), alla voce "extension" metti il valore che vuoi (per esempio 150, così è ben visualizzabile nell'immagine) e alla voce "height" in uno metti 0 (riferimento alla posizione attualmente settata sulla bici) e nell'altro metti la differenza (per esempio 5 se alzi 5 mm, -7 se abbassi 7 mm).
Alla fine guardi il risultato, ti interessa la differenza del reach al variare dell'altezza sella (se alzi la sella il reach aumenta, se la abbassi il reach diminuisce). Fai solo attenzione che siccome quella calcolatrice è fatta per l'attacco manubrio, ti dà i risultati invertiti nel senso che se alzi l'attacco con degli spessori lo avvicini alla sella (meno reach), se togli spessori lo allontani dalla sella (più reach).
 
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Fra_7800

Novellino
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ho rimesso tutto come prima e buonanotte
sella a 77.8 e arretramento a 89 da MC a CA sella
Fatto 95km 1400d, dolori alla schiena spariti e mi sento tutt’uno con la bici
magari in futuro sentirò il parere di un altro bike fitter
grazie
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
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Roma
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Wilier Triestina gtr team 105 2019
Buona sera a tutti dopo due anni di sofferenze a seguito di un bike setting da parte di uno pseudo bike setter/biomeccanico ho deciso di rivedere le regolazioni dell'amico in autonomia e vorrei chiedervi un consiglio.
Millimetro dopo millimetro ho portato la tacchette destra 3 mm più avanti rispetto a prima, il loro avanzamento era uguale e non sentivo un buon l'appoggio lo sentivo arretrato, infatti mi si intorbidiva il quinto dito dopo un'oretta.
Adesso il problema sembra risolto, è il caso secondo voi di sentire uno nspecialista o lo cerco in caso di problemi?