Certo, in modalita' libera potresti tenere una potenza molto variabile nel tempo (per esempio per fare 200 watt medi, a volte sarai a 180 altre a 220 etc), mentre in modalita' ERG le variazioni sono molto minori. Analogamente, in modalita' ERG e' piu' facile tenere la cadenza preferita, magari in modalita' libera un rapporto e' troppo duro l'altro troppo facile.
Ma, a meno che non pedali in maniera davvero inconsistente, secondo me queste sono differenze minime e non arrivano a cambiare le tue sensazioni al punto di notarle ogni volta.
Invece, un possibile 'colpevole' e' il PM. Io ho un tacx neo 2t, e mi sembra assolutamente evidente che il PM sovrastimi la potenza quando la resistenza del rullo e' maggiore. Ben al di la' dell'1% dichiarato. Fai questa prova: medesima sessione di lavoro in modalita' erg, stesso wattaggio, prova a tenere circa la stessa cadenza. Una volta con rapporto agile, una volta con rapporto duro (in teoria la resistenza che senti sui pedali deve essere la stessa). Se col rapporto duro fai meno fatica, il PM e' responsabile.
Ma, a meno che non pedali in maniera davvero inconsistente, secondo me queste sono differenze minime e non arrivano a cambiare le tue sensazioni al punto di notarle ogni volta.
Invece, un possibile 'colpevole' e' il PM. Io ho un tacx neo 2t, e mi sembra assolutamente evidente che il PM sovrastimi la potenza quando la resistenza del rullo e' maggiore. Ben al di la' dell'1% dichiarato. Fai questa prova: medesima sessione di lavoro in modalita' erg, stesso wattaggio, prova a tenere circa la stessa cadenza. Una volta con rapporto agile, una volta con rapporto duro (in teoria la resistenza che senti sui pedali deve essere la stessa). Se col rapporto duro fai meno fatica, il PM e' responsabile.
Buonasera a tutti. Spero di scrivere nella sezione corretta.
Ho fatto il Ramp Test con Zwift e ne è uscita una FTP di 228 w (non so quanto questo test possa essere corretto, comunque sto basando i miei allenamenti su questo dato).
Guardando online delle schede per abbassare la frequenza cardiaca e migliorare la capacità aerobica ho letto che devo concentrarmi sulla Z3 e Z4.
Tramite il creatore workout di Zwift ho creato quindi una scheda per la Z3 (10' Z1 per il riscaldamento + 3 ripetute così composte: 15' Z3 + 2' Z4 + 3' Z2; infine 10' di defaticamento in Z1) e una per la Z4 (con 10 ' di riscaldamento in Z1 e 6 ripetute così composte: 5' in Z4 + 5' in Z2; infine 10' di defaticamento). Cadenza mai inferiore a 80 pedalate per minuto.
Cosa ne pensate?
Inoltre ho notato una cosa: attivando l'ERG mode il cambio non lo uso, ma varia in automatico la resistenza del rullo e l'allenamento mi sembra molto più semplice, tanto che ho difficoltà a tenere la Z1 e la Z4 non la sento neanche faticosa. Disattivandolo invece devo usare il cambio e riesco a tenere la Z4 per max 2'30" perché é molto più faticoso. Tutte le altre zone mi sembrano più faticose e i battiti salgono notevolmente.
Qual'è la modalità più simile alla resistenza su strada?
PS: su strada uso la bdc e in piano tengo una velocità fra i 30 e i 35 km/h in assenza di vento contrario. Sul rullo uso la MTB.
Grazie a tutti