dubbio fascite plantare

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Be, non contano solo i km però, se ben strutturato un programma di allenamento può funzionare anche con la metà dei km, io la mezza l'ho preparata in una paio di mesi con carichi crescenti e max 40/50km a settimana
certamente con il doppio o quasi dei k puoi ambire a tempi migliori (e poi siamo sicuri?) ma la possibilità di incappare in errori su recupero e carico con quei kilometraggi è alta, devi fare un programma coi controca... o-o
Conta il giusto bilanciamento tra km e qualità, come nel ciclismo. E conta la sapiente gestione dei recuperi. È ovvio che se sali di km e lavori devi stare attento a evitare infortuni. Ma è ovvio che se lo strutturi bene andrai più forte. Tu hai più o meno fatto i chilometraggi del runner medio. Non dico che devi arrivare ai 180-200 km settimanali di carico di un pro, con i vari bigiornalieri, ma non credere di aver raggiunto l'optimum con quel carico.
 

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
mtb: rr 5.0 - bdc: Pepino Chp 390 10c
Devo dire che a livello muscolare, a livello di recuperi sto bene. Il mio problema è il calcagno, x questo sto limando i km, li porterò a 50/55 ho aggiunto 2 sedute in piscina, vediamo...
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Conta il giusto bilanciamento tra km e qualità, come nel ciclismo. E conta la sapiente gestione dei recuperi. È ovvio che se sali di km e lavori devi stare attento a evitare infortuni. Ma è ovvio che se lo strutturi bene andrai più forte. Tu hai più o meno fatto i chilometraggi del runner medio. Non dico che devi arrivare ai 180-200 km settimanali di carico di un pro, con i vari bigiornalieri, ma non credere di aver raggiunto l'optimum con quel carico.

Per la maratona sugli 80km a settimana li ho fatti ma è bello impegnativo, considerando che ci sono lavori specifici tosti/ripetute/progressivi....anche 150 è un miraggio per tutti noi amatori.

Se potessi dedicare l'itera giornata al solo allenamento (senza pensieri e impegni, senza lavoro ecc...), tanto di cappello che potrei raggiungere l'optimum (ho dubbi solo sul recupero senza utilizzo di integratori), io nel mio piccolo qualche soddisfazione con i miei carichi me la sono levata, a 49 anni 33' nei 10k, 1h23 nella mezza e 2h59 nella maratona non sono da buttare, poi ovviamente avrei in mente di togliere qualcosina e so già che l'impresa sarà ardua tanto più ci si avvicina ai propri limiti, considerando che siamo amatori e non prof. e che l'età avanza :cry: e il rischio di infortuni caricando anche con perfetta e accurata cognizione per voler migliorare, aumenta in maniera esponenziale.
Per evitare questo rischio (probabile ma non è certezza) dovrei farmi seguire da una persona competente, vedremo in seguito...
Intanto riprendo con tanto sali/scendi e a seguire pista...;) ho brutte intenzioni....

Devo dire che a livello muscolare, a livello di recuperi sto bene. Il mio problema è il calcagno, x questo sto limando i km, li porterò a 50/55 ho aggiunto 2 sedute in piscina, vediamo...

Fai bene a diminuire un po il carico e "ripeto", ghiaccio appena finito e più tardi massaggio accurato di almeno 10' con crema all'arnica, io sto risolvendo (con anche riposo, sia chiaro, non è che l'arnica faccia miracoli), quasi zero dolore alla pressione sul tallone in corrispondenza del tendine.
Ti dovrebbe almeno alleviare un po il dolore, faccio il tifo per te :cassius: o-o