Dubbio misura colnago v3

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.967
9.645
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io ho 60 anni e pedalo felicemente il V1-r (stessa geometria del V3-r) e riesco a stare in presa bassa per lungo tempo senza problemi, in verità pedalo anche una Cervelo P3 TT che ha una posizione ancora più estrema.

Secondo me, se non si hanno problemi vertebrali che influiscono seriamente sulla flessibilità, ci si può abituare alla posizione racing, anche con esercizi di allungamento, e in ogni caso si può rimediare con gli spessori sul cannotto, non rinuncerei a una splendida V3-r per questo.

(provengo da un bici da corsa riadattata con manubrio mtb ‘a stecca’, con orizzontale 50 + pipa da 13 positiva) o in effetti è lunga e devono quindi essere fatti accorgimenti?

Qualcuno si è perso questa parte, dopo di questo, un minimo di adattamento di più di 8 giorni mi pare veramente la base.......
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
746
408
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Il colnago v3 non ha geometrie estreme…a partà di taglia con altre bici “racing” ha geometrie meno esasperate…
Secondo me èsolo questione di adattamento..poi se si sentirà lungo un attacco da 100 o un manubrio piu compatto e via…
 

Rickybigstone

Novellino
7 Settembre 2021
18
3
36
Castelvetrano
Visita sito
Bici
Al momento una vecchia ibrida in alluminio
Ciao a tutti, riprendo il discorso intrapreso un anno e mezzo fa quando comprai la bici. Ho provato con attacco manubrio più corto, con un ulteriore spessore sotto, e poi con tutti gli accorgimenti del caso di un Biomeccanico, che ha portato avanti la sella, inclinato verso l’interno le leve cambio/freno, alzato la sella, ecc. Dunque, la situazione nel complesso è migliorata, anche in virtù dei circa 8000 km che vi ho già percorso…tuttavia sento ancora di non essere totalmente comodo. Ad esempio continuano ad addormentarsi le braccia come il primo giorno che l’ho avuta (capita già attorno ai 15 o 20 km). Nemmeno 4 cm di spessore sotto lo stem sono risolutivi. Il Biomeccanico consigliava di provare una curva manubrio con meno reach. Taglierei di fatto circa 1-1,5 cm sull’orizzontale. Provo o mi devo arrendere al fatto che ho bisogno di un telaio più endurance?
Grazie ancora
 
  • Wow
Reactions: emi wakane

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
115
75
40
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
Ciao a tutti, riprendo il discorso intrapreso un anno e mezzo fa quando comprai la bici. Ho provato con attacco manubrio più corto, con un ulteriore spessore sotto, e poi con tutti gli accorgimenti del caso di un Biomeccanico, che ha portato avanti la sella, inclinato verso l’interno le leve cambio/freno, alzato la sella, ecc. Dunque, la situazione nel complesso è migliorata, anche in virtù dei circa 8000 km che vi ho già percorso…tuttavia sento ancora di non essere totalmente comodo. Ad esempio continuano ad addormentarsi le braccia come il primo giorno che l’ho avuta (capita già attorno ai 15 o 20 km). Nemmeno 4 cm di spessore sotto lo stem sono risolutivi. Il Biomeccanico consigliava di provare una curva manubrio con meno reach. Taglierei di fatto circa 1-1,5 cm sull’orizzontale. Provo o mi devo arrendere al fatto che ho bisogno di un telaio più endurance?
Grazie ancora
sicuro di non avere un problema di infiammazione che viene esasperato dalla bici da corsa ma che proviene dalla tua vita quotidiana? Se usi la tastiera del computer ti da fastidio? Ti fa male alle mani fare le flessioni sul pavimento?

Se provi a piegarti con le gambe tese dove arrivi con le mani?
 

Rickybigstone

Novellino
7 Settembre 2021
18
3
36
Castelvetrano
Visita sito
Bici
Al momento una vecchia ibrida in alluminio
sicuro di non avere un problema di infiammazione che viene esasperato dalla bici da corsa ma che proviene dalla tua vita quotidiana? Se usi la tastiera del computer ti da fastidio? Ti fa male alle mani fare le flessioni sul pavimento?

Se provi a piegarti con le gambe tese dove arrivi con le mani?
Nulla di tutto ciò. Prova ne è il fatto che in vacanza uso una mtb in prestito con misure inferiori rispetto a quelle che andrebbero bene per me e non ho problemi di questo tipo. Stessa cosa con la bici che usavo prima, che aveva un orizzontale inferiore (attorno a 50 se non ricordo male). Eppure se rapporti 170 cm ad un cavallo 79 non viene fuori un rapporto così sproporzionato…quindi davvero non so che pesci pigliare…mi serve un telaio più corto del normale? Più endurance? Cambio manubrio?
 

Rickybigstone

Novellino
7 Settembre 2021
18
3
36
Castelvetrano
Visita sito
Bici
Al momento una vecchia ibrida in alluminio
sicuro di non avere un problema di infiammazione che viene esasperato dalla bici da corsa ma che proviene dalla tua vita quotidiana? Se usi la tastiera del computer ti da fastidio? Ti fa male alle mani fare le flessioni sul pavimento?

Se provi a piegarti con le gambe tese dove arrivi con le mani?
Ah, anche riguardo all’ultima questione che ponevi non si manifestano problemi. È una prova che faccio più volte all’anno in sede di controllo medico per altre patologie
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ciao a tutti, riprendo il discorso intrapreso un anno e mezzo fa quando comprai la bici. Ho provato con attacco manubrio più corto, con un ulteriore spessore sotto, e poi con tutti gli accorgimenti del caso di un Biomeccanico, che ha portato avanti la sella, inclinato verso l’interno le leve cambio/freno, alzato la sella, ecc. Dunque, la situazione nel complesso è migliorata, anche in virtù dei circa 8000 km che vi ho già percorso…tuttavia sento ancora di non essere totalmente comodo. Ad esempio continuano ad addormentarsi le braccia come il primo giorno che l’ho avuta (capita già attorno ai 15 o 20 km). Nemmeno 4 cm di spessore sotto lo stem sono risolutivi. Il Biomeccanico consigliava di provare una curva manubrio con meno reach. Taglierei di fatto circa 1-1,5 cm sull’orizzontale. Provo o mi devo arrendere al fatto che ho bisogno di un telaio più endurance?
Grazie ancora
Secondo me questo tipo di problema va affrontato esclusivamente col biomeccanico (uno bravo), ogni tipo di consiglio va chiesto esclusivamente a lui, in un forum anche con tutta la buona volontà nessuno potrà mai darti consigli mirati che abbiamo un minimo di valore medico.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Rickybigstone

Novellino
7 Settembre 2021
18
3
36
Castelvetrano
Visita sito
Bici
Al momento una vecchia ibrida in alluminio
Secondo me questo tipo di problema va affrontato esclusivamente col biomeccanico (uno bravo), ogni tipo di consiglio va chiesto esclusivamente a lui, in un forum anche con tutta la buona volontà nessuno potrà mai darti consigli mirati che abbiamo un minimo di valore medico.
È quello che ho fatto. Ma un confronto in più, sebbene non risolutivo, penso possa tornarmi utile
 

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
115
75
40
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
Ah, anche riguardo all’ultima questione che ponevi non si manifestano problemi. È una prova che faccio più volte all’anno in sede di controllo medico per altre patologie
Ti rispondo a questo messaggio ma mi riferisco anche al precedente, 170cm con 79cm di cavallo è perfettamente proporzionato e la 48s della colnago dovrebbe essere la taglia giusta, se non hai problemi di mobilità dovresti anche poter stare basso senza che ti tiri la schiena. Quello che sto pensando è cosa puoi avere di diverso dalle altre persone che hanno le tue stesse misure e non hanno problemi alle mani. In ogni caso nella MTB non sei appoggiato come sulla BDC con le mani, non puoi fare confronti diretti.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.664
1.392
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Buongiorno a tutti, vorrei acquista la Colnago V3 Disc ma ho un dubbio sulla taglia

Sono alto 1,78 e cavallo 83...in base alle vostre conoscenze sapreste consigliarmi una taglia?