9.000 km 100.000 mt di dislivello e peso 68 kili.
Sapete se c'e' un modo per contattare
shimano per vedere se la cassetta era originale o una brutta copia ?
Saluti.
Ho trovato questa discussione cercando risposte al mio caso (anzi, il caso di mio fratello per la precisione), del tutto analogo a quello di SolyZ e vorrei lasciare la mia esperienza, perchè è in parte risolutiva.
Premetto, anche io ho buttato la cassetta dura ace 9100.
Risolutiva perchè per lo meno ho scoperto di che si tratta.
Per farla breve mio fratello mi chiede di sostituirgli la catena (si, il meccanico sono io ;-P). Procedo. Gruppo DuraAce R9100, meccanico quindi, comprato da meno di un anno e nel quale avevamo già cambiato una catena senza problemi. Il secondo cambio è un pò tardivo, non so quanto precisamente, ma non a tal punto da poter pensare ad un consumo tale della guarnitura, al punto che con la nuova catena questa letteralmente scarrella dalla dentatura del 52 alla minima pressione. I denti della guarnitura scivolano letteralmente via dalla catena e si fanno alcuni tratti di giro, con rumori da oltretomba. In effetti, verificando a bici ferma con freni tirati, spingendo sui pedali anche solo con le mani si nota come i denti scivolino dalla catena e risultino visibilmente usurati, corti, mangiati insomma. Risultato? Guarnitura da buttare, fortunatamente sostituita in garanzia da Shimano tramite rivenditore, perchè tale consumo è del tutto anomalo. Io ho lo stesso gruppo, comprato 6 mesi prima e nonostante la guarnitura mostri evidenti segni di usura nei denti funziona ancora bene, anche con catene nuove. Ed io la trasmissione la stresso molto più di mio fratello.
A distanza di qualche mese si presenta un problema simile, questa volta proveniente dalla cassetta. A causa della presenza del cambio, inizialmente si tende a confonderlo con un problema di regolazione. Peccato che non sia così. Il problema si manifesta solo con due cassette Dura Ace (11-28 e 11-30) che, a vista, risultano in ottime condizioni. Sostituite con cassette ultegra, anche molto usate, il problema sparisce.
Prendo in carico l'11-28 dura ace e lo monto sulla mia bici, con una catena con 3/4 mila km. Nessun problema, fino all'altro ieri, quando ho cambiato la catena. Salti continui, madonne a gogo. Alla fine, memore dei problemi di mio fratello con quelle cassette, metto la bici sul cavalletto, tiro il freno posteriore e spingo sui pedali. i denti del 21 e del 19 scivolano dalla catena!!!
Stesso problema quindi, probabilmente causato dalla catena cambiata in ritardo (ma di quanto? di 1000 km?), ma senza che si noti usura particolare sui detti pignoni. Tra l'altro parliamo di DUE cassette DuraAce che si sono spartite i km "di troppo" fatti con quella catena.
Morale della favola. Le cassette duraAce costano uno sproposito, sono leggere (ma non leggerissime) ma evidentemente sono molto delicate (benchè il titanio dovrebbe essere eterno) e non tollerano di lavorare troppo con catene che non siano nuove. Massimo 3000 km. E considerato che ne faccio 1500 al mese dovrei cambiare catena 6 volte l'anno. Mi chiedo dunque come facciano i pro, visto che con una catena non ci potresti finire neanche un Giro. Si vabbè, mi direte, ma tanto loro mica le pagano. D'accordo, ma che affidabilità può garantire una trasmissione del genere con le sollecitazioni di un pro?
A questo punto non comprerò mai più cassette DuraAce, con i cui denari ne compro tre ultegra e mi durano una generazione.
Saluti.