Durata catena

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.103
7.662
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Una domanda per i più esperti: ho un cambio durace e catena durace con 6000 km all'attivo. Oggi ho provato a misurarla con l'apposita dima della parktool. Ora, per circa 2/3 la catena è ancora buona, non entra neanche il dente che misura un allungamento di 0,75. Nella parte rimanente della catena entra il dente dello 0,75 e in alcuni punti addirittura quello da 1 che decreta il consumo maggiore. Credo che sia arrivata a fine vita e sicuramente nei prossimi giorni la cambierò ma vorrei capire perché si è allungata molto solo in un punto.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Perché il consumo della catena si manifesta maggiormente nei punti di spinta dopo i punti morti.
Dunque chi non toglie mai la catena e la usa sempre nel medesimo punto, potrebbe avere un consumo maggiore.
Altro punto debole la falsa maglia, li si mostra più lunga.
Comunque 6000 km sono il suo avere
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Perché il consumo della catena si manifesta maggiormente nei punti di spinta dopo i punti morti.
Dunque chi non toglie mai la catena e la usa sempre nel medesimo punto, potrebbe avere un consumo maggiore.
Altro punto debole la falsa maglia, li si mostra più lunga.
Comunque 6000 km sono il suo avere
Sei sempre preparatissimo. Infatti non amo togliere la catena neanche per lavarla. Mi hai tolto un dubbio, grazie!

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Alla fine ho fatto montare una shimano 901 con la falsa maglia. Ero indeciso tra quella tradizionale con i pin e quest'ultima ma alla fine ho preferito avere la falsa maglia. Se volessi lavarla a fondo posso smontarla. Mi confermate che è una catena di qualità?

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.576
3.923
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Perché il consumo della catena si manifesta maggiormente nei punti di spinta dopo i punti morti.
Dunque chi non toglie mai la catena e la usa sempre nel medesimo punto, potrebbe avere un consumo maggiore.
Altro punto debole la falsa maglia, li si mostra più lunga.
Comunque 6000 km sono il suo avere


come fà a essere sempre lo stesso il punto di spinta? la catena ruotando, passando da corone/pignoni più piccole a più grandi continuamente, non è in continuo movimento e quindi i punti di spinta sono un pò tutti?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.103
7.662
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
come fà a essere sempre lo stesso il punto di spinta? la catena ruotando, passando da corone/pignoni più piccole a più grandi continuamente, non è in continuo movimento e quindi i punti di spinta sono un pò tutti?
I denti se non li fai saltare, sulla corona grande son sempre nella stessa posizione idem sulla piccola, ricorda che non scivola il sistema ma ingaggia nei denti Hyper drive
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.710
5.972
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
I denti se non li fai saltare, sulla corona grande son sempre nella stessa posizione idem sulla piccola, ricorda che non scivola il sistema ma ingaggia nei denti Hyper drive

Non è così.

Quale maglia si trova ad ingaggiare la corona, grande o piccola, dipende dalla lunghezza della catena e dal numero di denti della stessa. Se dividendo il numero della maglie per il numero dei denti della corona il resto è zero, allora è come dici tu, e sono sempre le stesse maglie ad essere sollecitate. Se il resto è diverso da zero rappresenta l' "offset" rispetto alla maglia ingaggiata all' inizio dopo un numero di giri della pedivella pari alla parte intera del quoziente di cui sopra + 1.

Esempio pratico, guarnitura compact 50-34 , catena con 112 perni.
Corona grande, 112/50 = 2 con resto di 12. Dopo 2+1 = tre rivoluzioni, lo stesso dente ingaggerà una maglia di 12 perni precedente quella iniziale.
Corona piccola: 112/34 = 3 con resto di 10, dopo 4 giri la maglia di ingaggio sarà 10 perni indietro...

Se usiamo il classico 53/39, invece abbiamo 2 con resto di 6 e 2 con resto di 34.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.103
7.662
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non è così.

Quale maglia si trova ad ingaggiare la corona, grande o piccola, dipende dalla lunghezza della catena e dal numero di denti della stessa. Se dividendo il numero della maglie per il numero dei denti della corona il resto è zero, allora è come dici tu, e sono sempre le stesse maglie ad essere sollecitate. Se il resto è diverso da zero rappresenta l' "offset" rispetto alla maglia ingaggiata all' inizio dopo un numero di giri della pedivella pari alla parte intera del quoziente di cui sopra + 1.

Esempio pratico, guarnitura compact 50-34 , catena con 112 perni.
Corona grande, 112/50 = 2 con resto di 12. Dopo 2+1 = tre rivoluzioni, lo stesso dente ingaggerà una maglia di 12 perni precedente quella iniziale.
Corona piccola: 112/34 = 3 con resto di 10, dopo 4 giri la maglia di ingaggio sarà 10 perni indietro...

Se usiamo il classico 53/39, invece abbiamo 2 con resto di 6 e 2 con resto di 34.

Fai un segno tra corona e catena e controlla, vedrai che è sempre li, la lunghezza non varia, varia la tensione
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.710
5.972
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Fai un segno tra corona e catena e controlla, vedrai che è sempre li, la lunghezza non varia, varia la tensione
La lunghezza della catena è un po' difficile che possa cambiare, mentre la tensione non c'entra nulla e nulla ci può entrare.

Comunque ho controllato la teoria artimetica con un esperimento. Ho preso la mia Backroad con compatta 50/34 e catena da 112 perni, ho fato un segno con la vernice rossa su un dente della corona grande ed uno verde sul dente diametralmente opposto, visto che sono due i pedali sono due anche i punti di ingaggio.
1.jpg



Faccio un segno con la vernice sulla catena in concomitanza con il dente "rosso"...
2.jpg

...poi ruoto i pedali di 180° e faccio il segno sulla catena in concomitanza con il dente "verde".

4.jpg

Dopo di che, altri 180° (quindi un giro completo di pedali) e marco la catena di nuovo in concomitanza col dente "rosso", altro giro completo e....

3.jpg

... la nuova maglia "rossa" non coincide con quella di partenza. Se si contano i perni tra il punto di contatto iniziale e quello dopo due giri, sono esattamente 12, appunto pari al resto della divisione tra 112 (le maglie) e 50 (i denti della corona).

Per correttezza e precisione devo correggere quanto scritto in precedenza, l'offset dopo n giri + 1 (con n = intero (perni/denti) è pari alla differenza tra i denti della corona ed il resto e non al resto, in questo caso 50-12 = 38.

Scusate gli schizzi di fango, ma sabato qua ha piovuto tutto il giorno.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.103
7.662
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La lunghezza della catena è un po' difficile che possa cambiare, mentre la tensione non c'entra nulla e nulla ci può entrare.

Comunque ho controllato la teoria artimetica con un esperimento. Ho preso la mia Backroad con compatta 50/34 e catena da 112 perni, ho fato un segno con la vernice rossa su un dente della corona grande ed uno verde sul dente diametralmente opposto, visto che sono due i pedali sono due anche i punti di ingaggio.
Vedi l'allegato 168986



Faccio un segno con la vernice sulla catena in concomitanza con il dente "rosso"...
Vedi l'allegato 168987

...poi ruoto i pedali di 180° e faccio il segno sulla catena in concomitanza con il dente "verde".

Vedi l'allegato 168988

Dopo di che, altri 180° (quindi un giro completo di pedali) e marco la catena di nuovo in concomitanza col dente "rosso", altro giro completo e....

Vedi l'allegato 168989

... la nuova maglia "rossa" non coincide con quella di partenza. Se si contano i perni tra il punto di contatto iniziale e quello dopo due giri, sono esattamente 12, appunto pari al resto della divisione tra 112 (le maglie) e 50 (i denti della corona).

Per correttezza e precisione devo correggere quanto scritto in precedenza, l'offset dopo n giri + 1 (con n = intero (perni/denti) è pari alla differenza tra i denti della corona ed il resto e non al resto, in questo caso 50-12 = 38.

Scusate gli schizzi di fango, ma sabato qua ha piovuto tutto il giorno.
Ho provato anche io
Con corona grande rimane sempre li e in bdc molti usano poco la corona piccola, sopratutto i più potenti.
Cambiando corona la cosa è ciclica ogni 3 cambi ritorna al segno
Il problema è che scivola spesso sul deragliatore, dunque non posso darti torto, ma cambia di qualche maglia ogni 3 cicli.
In ogni caso lo stress di pressione in salita e lo sforzo applicato la consumano più in tre punti.
Purtroppo lho verificato, magari è solo un problema costruttivo ma ne dubito
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.710
5.972
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ho provato anche io
Con corona grande rimane sempre li
I casi sono due: o hai una catena dal numero di maglie esattamente multiplo di quello dei denti della corona oppure a Prato le leggi della meccanica sono differenti.

Il problema è che scivola spesso sul deragliatore
Il fatto che la catena possa "scivolare" sul deragliatore, cosa che nellì'uso normale non può e non deve accadere, non ha alcun collegamento con l'ingaggio della catena sulla corona.

dunque non posso darti torto, ma cambia di qualche maglia ogni 3 cicli.
Dunque non cambia ma cambia. Decidiamoci.


In ogni caso lo stress di pressione in salita e lo sforzo applicato la consumano più in tre punti.
Purtroppo lho verificato, magari è solo un problema costruttivo ma ne dubito
Prendo atto che quando la realtà collide con le proprie convinzioni è la realtà a doversi fare da parte. Povera Italia.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.103
7.662
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se può interessare, segnalo che la, shimano 901 rende la pedalata molto silenziosa anche con il 50. Che è un po' il tallone d'Achille del nuovo dura ace.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
La 901 è una gran catena, perché è tutta Sil Tech, mentre la sorella 701, ha solamente delle parti sil tech, per questo sicuramente va meglio, oltre che un accuratezza maggiore come costruzione a livello precisione
 
  • Mi piace
Reactions: Nick-it

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.103
7.662
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I casi sono due: o hai una catena dal numero di maglie esattamente multiplo di quello dei denti della corona oppure a Prato le leggi della meccanica sono differenti.


Il fatto che la catena possa "scivolare" sul deragliatore, cosa che nellì'uso normale non può e non deve accadere, non ha alcun collegamento con l'ingaggio della catena sulla corona.


Dunque non cambia ma cambia. Decidiamoci.



Prendo atto che quando la realtà collide con le proprie convinzioni è la realtà a doversi fare da parte. Povera Italia.
Io non sono di Prato.
Comunque hai ragione, ho detto io una sciocchezza.
Non c'è assolutamente bisogno tutte le volte di fare a testate
Un abbraccio
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
La durata dipende molto da quanto spesso si lava la trasmissione, da che rapporti si usano, da che percorsi si fanno e da che lubrificante viene usato (con un ceramico dovrebbe durare di più oltre a fare meno rumore in fase di pedalata). Mi sono dimenticato di dire che anche un forcellino un po' storto può far consumare prima la catena se questa gira storta, o come ho visto di recente che con 52-11 toccava sul deragliatore