Durata di una bici

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Ma secondo voi, quanti km fa una bici?! ok, mi direte che bisogna dividere fra telaio, componenti, gomme....

allora mi spiego meglio, premettendo che ho già deciso di cambiar bici per altri motivi mi chiedevo se la mia bici è ancora in codizione di andare avanti tanto. La bici ha 2 anni, quindi nel mio caso diciamo 20000km arrotondando per difetto, e a parte le gomme e la catena non ho mai cambiato niente. I cerchi andrebbero comuqne cambiati? movimento e serie sterzo? pedali?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
SimonRussi ha scritto:
Ma secondo voi, quanti km fa una bici?! ok, mi direte che bisogna dividere fra telaio, componenti, gomme....

allora mi spiego meglio, premettendo che ho già deciso di cambiar bici per altri motivi mi chiedevo se la mia bici è ancora in codizione di andare avanti tanto. La bici ha 2 anni, quindi nel mio caso diciamo 20000km arrotondando per difetto, e a parte le gomme e la catena non ho mai cambiato niente. I cerchi andrebbero comuqne cambiati? movimento e serie sterzo? pedali?

i cerchi vanno cambiati quando i fianchi sono troppo consumati (compromettendo la sicurezza per il rischio di scoppiare). per il resto catena quando si allunga più di una certa dimensione (misurabile con l'apposito calibro), corone e pignoni quando la cambiata nn è più buona (un pacco pignoni ogni 4 catene a spanne), movimento centrale dipende da che modello.
secondo me con 20.000 km la tua bici è in condizioni di andare avanti almeno per altri 40.000 e più km (a patto di fare la manutenzione periodica).
:-o
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Dipende dal materiale.
Se è titanio dura più di te :-) :-) :-) .
Alluminio non ha la stessa durata, poi dipende da come la usi.
Acciaio dura finchè non se la prende il virus rosso.
Cartonio non saprei, in linea di principio dovrebbe durare ma è anche facile che si scassi, magari per una caduta, di certo più degli altri materiali.

Per il resto, catena, pattini freno e gomme a parte, tutto il resto si deve manutenere. Mozzi, movimento centrale se non a cartuccia, serie sterzo, vanno ingrassati ogni 5000 circa. Il movimento se andato si cambia.

Pignoni e corone si consumano e sarebbe meglio cambiarli (almeno i primi) diciamo ogni 20.000 ma è una indicazione sommaria.

I cerchi sono da cambiare se sono andati, battuti, crepati, oppure se vuoi un paio di ruote nuove (bisogna pur spenderli sti soldi...). Altrimenti basta centrare le ruote.

20000 anche per un alluminio comunque non credo siano tanti, dovrebbe farne almeno il doppio.

Io la mia ce l'ho dal 2000 e di km stiamo sui 20.000 ma deve farne ancora tanti. E' in acciaio...
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
SimonRussi ha scritto:
beh 20000 per il telaio penso ben che siano pochi, mi riferivo in effetti + ai componenti
Non c'è nulla che non si possa sostituire. Ovvio che poi se devi cambiare tutto cambi la bici ma i pezzi critici ben manutenuti, eventualmente sostituendo i cuscinetti, durano almeno 40.000 km
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Ho un biciclo del 1878 che e' tutto originale fuorche la sella che fu sostituita nel 1999. E' ancora in ordine. Ho un altra bici del 1981 che ha oltre 200.000 km. I mozzi sono ancora originali, come pure le pedivelle, freni, manubrio, attacco, pedali, reggisella, calotte dei movimenti sterzo e centrale. Ho rifatto i cerchi forse 4 volte insieme ai raggi. Ho rifatto la catene forse una decina di volte (le catene di una volte durano molto di piu' di quelle odierne), la corona piccola 4 volte quella grande 2 volte, le pignone della ruota libera tante volte ma il corpo e' solo il secondo. La sella e' stat sostituita una volta...

I telai in acciaio non peggiorano mai, ed a parte il ruggine e gli incidenti, non hanno niente a temere. L'aluminio perde velocemente la sua rigidita'. Il titianio dovrebbe infatti durare come l'acciaio, ma la verita' e' che si rompono molto piu' spesso dei telai in acciaio, poi non si possono riparare in quanto una volta riscaldato perdono la loro tempra. Il carbonio dovrebbe durare come l'acciaio ed il titanio solo che e' forse il materiale piu' delicato ed a parte i telai tipo C-50 spesso non sono riparabili.