Alle 3 Cime di Lavaredo l'asfalto è perfetto. Il Rombo ha un asfalto perfetto. Dello Stelvio non ho mai sentito parlarne male, anche se invero non lo ho mai fatto ancora. Di contro, molte strade intorno Roma o anche in Umbria (cito quelle che mi hanno colpito di più) fanno pena al limite della mtb. Clima e altitudine non hanno rilievo sullo stato pietoso delle strade. Colpa è delle amministrazioni che le hanno in gestione.
Concordo,è solo colpa di una cattiva e/o assente manutenzione.Infatti mi sa che l'unica regione d'Italia con strade buone è rimasta il Trentino,non a caso le salite da te citate.
C'è una bellissima salita dalle mie parti che non vede asfalto nuovo,se non in qualche breve tratto, dal passaggio del giro vinto da Bugno.Potete immaginare la piacevolezza della conseguente discesa.
Ci sono molte strade,in tutta Italia,anche segnate come strade panoramiche sulle cartine
michelin,molto frequentate da ciclisti ma anche mototuristi,che versano in uno stato pietoso,ce ne sono certe magari in lieve discesa con curve larghe che fino a qualche anno fa era una giostra percorrerle,tanto era il divertimento...adesso occhi aperti,velocità ridotta e bene attenti a scansare le buche,perchè prenderne una anche solo a 35 all'ora,si puo' cadere e farsi male o nella migliore delle ipotesi esploderti una gomma o spaccare una ruota.