News Ecco le nuovissime bici gravel Checkmate e Checkpoint SL

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.803
5.670
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Di Rapha infatti ho menzionato solo il club perche' i completini Rapha ormai sono fuori moda.

E per il resto sono d'accordo con te che l'idea di alzare i prezzi all'infinito non sia stata una grandissima scelta, e l'ho scritto pure. Cosi' come a suo tempo ho scritto che per me Campagnolo stia facendo una gran cagata ad avere solo un gruppo elettronico a 5k perche' di fatto non permette ai "nuovi ciclisti" di avvicinarsi al marchio e dare il ricambio generazionale ai ciclisti piu' anzianotti.

Non sto dicendo che questa cosa del gravel premium sia per sempre, ma negarne l'esistenza al momento solo perche' in Italia ci sono solo quelli che prendono il muletto gravel in alluminio col Tiagra*, mi pare una forzatura. Le personas di Colnago sono altrettanto una forzatura nell'altro senso, ovviamente.

*senza offesa, questa e' la mia bici gravel al momento.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.803
5.670
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Ps. gia' ora stanno facendo lo skinsuit da gravel con la gobba integrata per metterci il serbatoio d'acqua da 3 Litri..

 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.737
26.323
99
dove capita
Visita sito
Non sto dicendo che questa cosa del gravel premium sia per sempre, ma negarne l'esistenza

Il punto non è negarne l'esistenza, ma vederne la contraddizione rispetto com'è nato, ovvero proprio smarcarsi "dall'esasperazione garaiola". Se ora mi fai le bici aero-gravel perché ci sono le gare infarcite di ex-pro e wannabe-pro alla fine il consumatore si stufa tanto quanto prima.

E si torna alla cara vecchia bdc e le zuffe su Remco.
 
Reactions: LucLov

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.737
26.323
99
dove capita
Visita sito
Vuoi vedere che avran ragione i rimmaioli
Bdc 2x10 facciamo 11 va e funi e stoppini.. e chi s'è visto s'è visto

No, quelli sono i 50enni che vorrebbero tornare ai tempi in cui avevano i capelli e trombavano, ma non tornano. E' la dura realtà.

E' che le aziende si dovrebbero rendere conto che morti quelli la platea di compratori di bici over6k si è assottigliata.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.450
23.975
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tutto vero ma devo dire che qui in zona é molto presente un mondo gravel che non ha nulla a che vedere con le gare e coi body da gravel, eventi a cui trovi veramente di tutto in termini di ciclisti e di bici
Gare per ora poche, a qualche evento trovi chi si ingarella o cose paradossali tipo i tempi record a eventi non competitivi

Non so sinceramente se questo mondo in cui tanti, complice anche la voglia di aria aperta post covid sono ciclisti nuovi possa aver fastidio se qualcun altro fa le gare con le gravel
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.405
20.685
.
Visita sito
Bici
mia
No, quelli sono i 50enni che vorrebbero tornare ai tempi in cui avevano i capelli e trombavano, ma non tornano. E' la dura realtà.
Non ho capito cosa non torna.. i capelli o le trombate ?
Per la seconda c'è sempre il rimedio

E' che le aziende si dovrebbero rendere conto che morti quelli la platea di compratori di bici over6k si è assottigliata.
Dici ? il globo terraqueo è vasto e il numero che lo popola è in aumento.. cmq non saprei dire con esattezza.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.737
26.323
99
dove capita
Visita sito
Non so sinceramente se questo mondo in cui tanti, complice anche la voglia di aria aperta post covid sono ciclisti nuovi possa aver fastidio se qualcun altro fa le gare con le gravel

Non dovrebbe, ma un fattore importante è la percezione da parte del pubblico. Appunto quello che ha esposizione non sono gli eventini autogestiti, ma, ora, le gare. Quindi poi la percezione, in particolare dal di fuori, sarà che il gravel è gare con tutti gli annessi.
Poi come, si vede, ci provano a far coesistere le due "anime".

E' che di fondo il ciclismo è quella roba li: competizione.
La puoi mascherare come ti pare, con i km invece che i kmh, col dislivello, i W/h delle batterie, etc.etc.. tanti lo negheranno fino alla morte, ma si torna sempre li.
Se non è competizione vera e propria è comunque il voler spostarsi il più velocemente da A a B. Che poi è una cosa (istinto?) che esiste dalla notte dei tempi. Non ci fosse non si sarebbero inventati i mezzi di trasporto e non si sarebbero evoluti come si sono evoluti.
 
Reactions: golias and andry96

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.803
5.670
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Io non la vedo cosi' bianco e nero, i due segmenti esistono entrambi e non mi pare si malsopportino. Le gare sono come dici, infarcite di ex-pro e wannabe-pro, cosi' come svariate migliaia di persone col mullet (capelli e gruppo della bici) che vengono in MTB, vestiti con la t-shirt e la camicia di flanella sbottonata, che vengono per "divertirsi". I primi saranno esasperati con lo skinsuit e ai ristori fanno il pit stop di formula uno, i secondi non sanno manco cosa sia un telaio aero o che gomme hanno sulla bici, e ai ristori si fermano per mezz'ora a mangiare di tutto e di piu'.

A me i secondi non sono sembrati mai infastiditi dai primi. Poi c'e' gente come Stetina, ex-pro che appena il gravel ha iniziato a diventare piu' "race" e meno sentimentale ha deciso di decretare che lo spirito del gravel fosse morto, manteniamo le gare ma facciamole romantiche - ma quella e' piu' una eccezione.

A me pare che il gravel sia nato si per quel motivo, ma che si sia poi uniformato a cio' che succede sulla strada. Alle granfondo trovi quelli che fanno il tempone, e quelli che si fanno la fila di mezz'ora per mangiare piu' panini che non alla sagra della salsiccia.
 
Reactions: madqwerty

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.450
23.975
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si e no, cioè è vero che per molti il ciclismo é quella roba lì, pure per me, che infatti non mi metto nel movimento gravel di cui sopra, però a tanti importa zero o quasi e prendono l'evento effettivamente come una festa e pedalano rilassati e beati( io mai capito come si fa ma lasciamo stare... )
 
Reactions: robeambro

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.810
6.054
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Saro’ limitato da cio’ che vedo io, per me e per le persone con cui esco gravel è due cose:

-pedalare su misto strada/sterrato/ciclabili piu’ rilassato rispetto alla bdc
-esplorare il territorio (leggasi liberta’)

In queste due cose non ci vedevo queste bici, che pure mi sembrano eccezionali in termini di contenuti, caratteristiche e prestazioni. Ora apprendo che c’e’ il mondo delle gare gravel dove bisogna limare il peso e spendere soldi per avere gli ultimi ritrovati tecnologici, esattamente come nel mondo bdc. vva bene, ma è un mondo che non mi attira, nonostante io sia uno che spende parecchio per le proprie bici.
 

LAGEG

Pignone
8 Settembre 2017
176
196
Visita sito
Bici
ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
se mi prendo il telaio della Enve col casso che lo posto sul forum, poi chi ti sente
io ce l'ho, l'ho postato varie volte sul forum, ma sinceramente in Italia non lo considera quasi nessuno quando pedali in gruppo, a parte alcuni appassionati, probabilmente fa più scena il Grevil o la Specy slingshot (esiste ancora?).
Ed ho incontrato ben poche persone che l'hanno, mentre, ad esempio, in Svizzera oltre Gottardo mi sono trovato varie volte con altra gente in gruppo con lo stesso telaio o similari (ad esempio con il nuovo Fray, che in Italia molti non sanno nemmeno esista).
Per chi fosse interessato al perchè ho preso questo telaio: visto l'utilizzo limitato che facevo della mtb da xc e della elettrica (comprata non so perchè) le ho vendute tutte e due per fare una gravel simil front (al tempo, era l'unica se non forse una delle poche che accettava coperture da 700x50), ed a tutt'oggi sono ancora convinto della scelta.

GRX bello, provato il meccanico per una settimana, la doppia fantastica in salita, ma la guarnitura esteticamente non si può guardare.

Queste Trek mi sembra siano dedicate ad altri mercati, non all'Italia: USA, Svizzera, Germania..poi bisognerà capire sconti ecc..
Concordo con chi ha detto che è davvero difficile capire le differenze tra i due modelli, ma credo che sia un comunicato stampa fatto così, su altri siti mi sembra uguale.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.803
5.670
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Per curiosita' e super OT: non ho capito se hai il Mog o Melee. Visto che guardavo al Melee (e alla Fray, ma mi piace di piu' la Melee) ma ho letto che alcuni abbiano problemi col reggisella che scivola e sono stato traumatizzato a vita dalla mia Ostro Gravel che aveva questo problema.
 

LAGEG

Pignone
8 Settembre 2017
176
196
Visita sito
Bici
ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
Ciao. Le ho tutte e due: problemi con il reggisella melee solo la prima uscita perché non era stata messa la pasta FSA per il carbonio, dopodiché non si è più mosso.
Puoi far riferimento al forum di weight weenies: c’è una discussione sulla melee.
 

Allegati

  • IMG_7785.jpeg
    716,7 KB · Visite: 16

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.803
5.670
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ciao. Le ho tutte e due: problemi con il reggisella melee solo la prima uscita perché non era stat messa la pasta FSA per il carbonio, dopodiché non si è più mosso.

Ah beh, buongustaio.. Magari poi ti mando un messaggio piu' avanti (tra un mese almeno, forse due) perche' in UK non solo il telaio costa di piu' (5.5k sterline contro 5.5k euro), ma i rivenditori non fanno manco un centesimo di sconto. E a me piace fare affari a prezzi scontati
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.034
689
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ma se parli con un rivenditore ti dirà che anche su bdc le bici sopra i 10.000 che vende si contano sulle dita di una mano...la fascia più venduta una volta era sui 3.000/3500, ora con dischi ed elettronico sarà salita a 4500/5000 ma di certo di persone che entrano in negozio e sganciano cifre a 4 zeri per una bici ce ne sono poche.

Per come la vedo io il gravel race per un amatore è una bici in sostituzione di una bdc con la quale fare le stesse cose più qualche possibilità in più. In pratica una bici Endurance evoluta che ti consente di uscire dal bitume. E pensata in questo senso per me ha tutto il senso del mondo ma a quel punto vendo bdc e prendo una di queste al posto
 
Reactions: Lumi

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.034
689
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Alzare i prezzi e creare una linea di pensiero serve eccome...non tanto a vendere bici da 15.000 ma per spostare in sú la cifra media che una persona comune è disposta a spendere.

Alzi la mano chi guardando una bici da 6/7000 euro non pensa attualmente che sia una cifra "onesta"... d'altronde se il top costa il doppio!

Abbigliamento uguale. Se trovi un pantaloncino a 150 euro non sembra poi molto visto che assos costa il doppio!

Così facendo ci hanno portati a spendere cifre che un tempo sarebbero state inimmaginabili
 
Reactions: LucLov