Effetti di sei settimane di somministrazione di β-alanina su VO2 max, tempo di esaurimento e concentrazioni di lattato

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.396
5.753
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Effetti di sei settimane di somministrazione di β-alanina su VO2 max, tempo di esaurimento e concentrazioni di lattato negli studenti di educazione fisica.

FONTE:
Screenshot 2024-09-11 alle 10.38.53.jpg

STUDIO COMPLETO IN ATTACHMENT.


Obiettivi:
L'integrazione con β-alanina è stata proposta per migliorare le prestazioni in alcuni esercizi come ciclismo e corsa. Inoltre, è stato dimostrato che durante l'esercizio vengono prodotte grandi quantità di ioni protonici nei muscoli scheletrici che causano acidosi, mentre la β-alanina può ridurre questo effetto. Pertanto, lo scopo di questo studio è valutare gli effetti dell'integrazione di alanina su VO2 max, tempo di esaurimento e concentrazioni di lattato negli studenti maschi di educazione fisica.

Metodi:
Trentanove studenti maschi di educazione fisica si sono offerti volontari per questo studio. I partecipanti sono stati integrati per via orale per 6 settimane con β-alanina (5*400 mg/die) o placebo (5*400 mg di destrosio/die), in modo casuale. VO2 max e tempo di esaurimento (TTE) con un test di esercizio continuo graduato (GXT) su un cicloergometro con freno elettronico; e le concentrazioni sieriche di lattato e glucosio sono state misurate prima e dopo l'integrazione.

Risultati:
L'integrazione con β-alanina ha mostrato un aumento significativo del VO2 max (P<0,05) e una diminuzione significativa delle concentrazioni di TTE e lattato (P<0,05). Un aumento significativo delle concentrazioni di lattato e un aumento non significativo di TTE sono stati osservati nel gruppo placebo. Le concentrazioni di glucosio plasmatico non sono cambiate in modo significativo in due gruppi dopo l'intervento.

Conclusione:
Si può concludere che l'integrazione di β-alanina può ridurre le concentrazioni di lattato durante l'esercizio e quindi può migliorare le prestazioni negli atleti di resistenza.

LA MIA BETA ALANINA CON CARNOSINA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)
 

Allegati

  • Effects of Six Weeks of β-alanine Administration on VO2 max, Time to Exhaustion and Lactate Co...pdf
    568 KB · Visite: 8

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.396
5.753
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
La beta alanina è uno dei prodotti più efficaci, secondo me nel ciclismo insieme ai vasodilatatori come il tuo xpumpx.

L'unica menata è il prurito quando la assumi. :°°(

Probabilmente tu la patisci un po' di più, è un effetto che varia da persona a persona, prova a spezzettare la dose quotidiana in più assunzioni e ad assumerla ai pasti, dovresti mitigare un po'.
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin

monjardin

Pedivella
10 Marzo 2023
309
511
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Probabilmente tu la patisci un po' di più, è un effetto che varia da persona a persona, prova a spezzettare la dose quotidiana in più assunzioni e ad assumerla ai pasti, dovresti mitigare un po'.

Anch'io avevo quel problema, una volta la prendevo tutta insieme, adesso ne prendo 1 g alla volta ai tre pasti principali e non ho praticamente nessun fastidio.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.831
2.715
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dopo anni , ho ristretto a 3 4 gli integratori, veramente efficaci e che non si sovrappongano con gi altri e forse la B-alanina una di questi, purtroppo dico forse perche stupidamente è un po di tempo che non la sto prendendo, se non dentro un preWO, che nn prendo sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.396
5.753
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
scusa la domanda stupida, perche non assumere direttamente Carnosina, visto che la beta alanina stimola la produzione endogena di quest'ultima che è quella che da i benefici elencati prima ?

Perché probabilmente l'integratore che costa di gran lunga di più come materia prima, il dosaggio è praticamente identico e 20gr di carnosina costano 27.60 di listino. E d'altronde, se la beta alanina ce l'ha praticamente qualsiasi marchio di integratori e la carnosina praticamente nessuno un motivo ci sarà.

Io cerco di fare i miei prodotti il meglio possibile, o perlomeno il meglio possibile secondo me e nella mia beta alanina ogni porzione da 3 g di prodotto hai anche 300 mg di carnosina pronta.

Eurosup è l'unico marchio (che conosco) che fa carnosina.

Screenshot 2024-09-11 alle 13.15.38.jpg

P.S. - nel mio beta alanina Plus di carnosina ce ne sono 15gr oltre alla beta alanina.....

 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.396
5.753
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
capito, era solo una domanda per capire ma d'altronde se il nostro corpo può produrla lasciamoglielo fare. Ne ho appena acquistate 2 confezioni sfruttando la promo, ora se non esplodo ti buco la gomma della Zwift ride :))):

ho i tubeless con la salsiccia dentro, non posso bucare......

Grazie a te per l'ordine innanzitutto, parte tutto oggi.

la smart bike secondo me è ottimale per fare dei test con precisione, perché c'è un'ottima ripetitibilità, prova a vedere quanto tempo riesci a rimanere per esempio Z4 o Z5 con e senza beta alanina, o anche un test FTP
 

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
817
583
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
ho i tubeless con la salsiccia dentro, non posso bucare......

Grazie a te per l'ordine innanzitutto, parte tutto oggi.

la smart bike secondo me è ottimale per fare dei test con precisione, perché c'è un'ottima ripetitibilità, prova a vedere quanto tempo riesci a rimanere per esempio Z4 o Z5 con e senza beta alanina, o anche un test FTP
si infatti voglio proprio provare a fare un test Vo2max (che è il mio punto debole) e magari un test ftp con meno sofferenza. Grazie a te per l'articolo dello studio che hai postato
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.396
5.753
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
si infatti voglio proprio provare a fare un test Vo2max (che è il mio punto debole) e magari un test ftp con meno sofferenza. Grazie a te per l'articolo dello studio che hai postato

se fai una ricerca per "alanina" sul mio forum, penso che ne trovi almeno una dozzina di studi di riferimento compreso quello "riassuntivo", che è tra i post in evidenza all'inizio.

 

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
854
348
Visita sito
Bici
bo
ho i tubeless con la salsiccia dentro, non posso bucare......

Grazie a te per l'ordine innanzitutto, parte tutto oggi.

la smart bike secondo me è ottimale per fare dei test con precisione, perché c'è un'ottima ripetitibilità, prova a vedere quanto tempo riesci a rimanere per esempio Z4 o Z5 con e senza beta alanina, o anche un test FTP
dopo quanto tempo solitamente si iniziano ad avere effetti?
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.396
5.753
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
dopo quanto tempo solitamente si iniziano ad avere effetti?

Diciamo più o meno una settimana, tanti testi suggeriscono un periodo di carico iniziale magari con dose doppia come si fa con la creatina tutto sommato devi saturare le scorte di carnosina quindi non sono certo prodotti che funzionano una tantum come crede tanta gente, ne fai un consumo costante e dopo circa una settimana, come ho già scritto prima, dovresti iniziare a sentire i primi benefici a causa dell'aumento di carnosina
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL and monjardin

monjardin

Pedivella
10 Marzo 2023
309
511
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
dopo quanto tempo solitamente si iniziano ad avere effetti?

Io ho iniziato a sentire qualche giovamento, soprattutto sui brevi strappi a tutta, dopo cinque-sei giorni a 3 g al giorno

Tanta gente crede che l'effetto sia più immediato perché collega l'effetto al prurito, sento prurito quindi il prodotto funziona, ma ovviamente no sono due cose completamente diverse, ci vuole il tempo tecnico per saturare l'organismo con la carnosina extra.
 

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
854
348
Visita sito
Bici
bo
Diciamo più o meno una settimana, tanti testi suggeriscono un periodo di carico iniziale magari con dose doppia come si fa con la creatina tutto sommato devi saturare le scorte di carnosina quindi non sono certo prodotti che funzionano una tantum come crede tanta gente, ne fai un consumo costante e dopo circa una settimana, come ho già scritto prima, dovresti iniziare a sentire i primi benefici a causa dell'aumento di carnosina
ma secondo te i risultati dello studio sono veramente realistici? le differenze tra pre e post sono importanti. Da tua esperienza con clienti ti ritrovi in questi dati?
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin