Aveva la visuale aperta su un rettilileo.. quindi poteva benissimo vederlo in anticipo e anche se stai facendo una simulazione sai bene che sei su una strada aperta al traffico.. se percorri 5-600mt a testa bassa direi che dire che qualcosa non quadra da qualche parte c'è.
Forse non pensava fosse fermo l'autobus quando l'ha visto l'ultima volta da lontano, un po' come succede in autostrada quando si centrano quelli davanti che sono fermi, che quando vedi il filmato registrato da una telecamera sembra lo facciano intenzionalmente.
Qualche anno fa mi è capitato di assistere (io ero in bici) alla stessa cosa su una provinciale... la tipa aveva finito la benza e aveva piantato la macchina in mezzo alla strada senza nemmeno le quattro frecce ed era entrata nel bar vicino a chiedere una mano per spostare l'auto, io ero a circa 30m quando mi ha sorpassato una macchina e l'ha presa in pieno intorno ai 60km/h... ha frenato solo gli ultimi metri, malgrado ho visto che la stava centrando dal botto che ha fatto quasi ribalto pure io nel campo vicino.
Succede a chi è seduto tranquillo in macchina non lo vedo così impossibile possa succedere ad uno che fisicamente è impegnato e se abbassa la testa per 4/5s di metri ne fa parecchi, chiaramente è un suo errore.